Csr

Onnit.org, la Social Community delle azioni sociali fa il suo ingresso in Italia

Con la tecnologia di Syntonize e la collaborazione di Interbrand, Onnit si presenta come il punto d'incontro per le persone e le organizzazioni che desiderano creare un mondo più responsabile. L’obiettivo dell'iniziativa è aiutare le persone, le organizzazioni e le città a generare un reale impatto sociale.

Francesco de Leo, insieme ad Enrico Mattia Pegoraro, lanciano in Italia ONNIT.org, la nuova Social Community delle azioni sociali e dello sviluppo sostenibile per affrontare l'impatto del COVID-19 e fornire uno strumento d’aiuto contro l’imminente crisi economica.

Onnit, nata in Spagna, ha compreso la necessità di riunire in un’unica piattaforma digitale le iniziative sociali e di volontariato nate per fronteggiare gli effetti sociali, psicologici ed economici della pandemia e per aiutare le organizzazioni e gli individui ad adattarsi al “New Normal”.

ONNIT.org è una piattaforma digitale che fornisce, a livello globale, strumenti e tecnologie volti a coordinare la comunità delle iniziative sociali e di volontariato. Uno spazio digitale dove persone, aziende, università, governi e ONG collaborano insieme per creare un mondo più responsabile e sostenibile.

Francesco De Leo, Executive Chairman di Kaufmann & Partners, nominato in passato Young Global Leaders del World Economic Forum, Advisor e responsabile Italia di Onnit afferma: "Il mondo in cui viviamo, post COVID-19, è irreversibilmente più vulnerabile e fragile. Scopriamo ogni giorno di più che siamo dipendenti dalle comunità che accompagnano la nostra vita quotidiana. Solidarietà, sussidiarietà e comunità sono la via per sostenere i più deboli e vulnerabili".

Attraverso una piattaforma digitale e un’App mobile, ogni singolo individuo, impresa, università, istituzione e ONG può creare, gestire, analizzare e misurare le proprie azioni sociali e di volontariato.

ONNIT.org, inoltre, ha sviluppato un algoritmo esclusivo (valutato a livello globale) che consente di misurare il contributo di ogni persona e organizzazione a quelli che sono i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dalle Nazioni Unite nell’agenda 2030.

"Con la Social Community Onnit, le persone e le imprese, oltre a collaborare in azioni di responsabilità sociale e sostenibilità, sviluppano un proprio Curriculum Vitae Sociale, una Identità Sociale verificata attraverso un track record e una metodologia per misurare l'impatto degli sforzi collettivi, permettendo la transizione verso un mondo tangibilmente più sostenibile ed equo" dichiara Enrico Mattia Pegoraro, responsabile di Onnit e country manager per l’Italia.

ONNIT.org ha già ottenuto un notevole successo in Spagna, gestendo più di 200 iniziative specifiche contro la pandemia, aiutando migliaia di persone e mobilitando risorse inestimabili. «Dall'inizio della crisi, infatti, ONNIT.org ha coordinato gli sforzi e aiutato gli ospedali (con attrezzature mediche e profili sanitari), le imprese locali e i cittadini (con pasti quotidiani e altre necessità). Inoltre, in collaborazione con Syntonize - che ci fornisce tecnologia all'avanguardia - e la collaborazione della brand consultancy Interbrand,  ONNIT.org è riuscita ad aumentare l'ondata di solidarietà tra i cittadini spagnoli lanciando un'iniziativa chiamata "voluntarioscovid19.com" per ampliare il numero di volontari con le azioni che necessitano di supporto» conferma Pablo Marin, cofondatore e Managing Director di Onnit in Madrid.

«La collaborazione, la condivisione e l’attenzione alle persone sono fondamentali per affrontare le difficolta generate dal COVID-19” afferma Lidi Grimaldi, Managing Director dell’ufficio italiano di Interbrand «Potremo fare tesoro dell’esperienza di Onnit su questa pandemia per essere preparati e resilienti ad affrontare nel modo migliore le future sfide».

L'Italia è stato il primo Paese europeo ad essere così pesantemente colpito dal Covid-19 e sarà il primo a uscire da questa crisi. ONNIT.org si propone di renderlo possibile e di accelerare il ritmo di questa transizione.

«Solo lavorando insieme per raggiungere lo stesso obiettivo, possiamo superare questa emergenza che non è più solo sanitaria. Interbrand fornirà tutto l'aiuto possibile affinché Onnit diventi il punto d'incontro di riferimento per le persone e le aziende che vogliono aiutarci ad andare avanti come società», afferma Gonzalo Brujó, Global Chief Growth Officer di Interbrand Group e promotore di Onnit.