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​​Pantene e Procter&Gamble lanciano la terza edizione della campagna Hair Has No Gender a sostegno della comunità LGBTQ+ per sensibilizzare all'uguaglianza e all'inclusione in ogni ambiente lavorativo

La nuova comunicazione sarà presentata in Europa su YouTube il 17 maggio con un video che avrà per protagoniste 12 persone che, nonostante provengano da diversi Paesi, condividono storie molto simili. In Italia, il debutto è previsto per l’8 giugno e a raccontarsi saranno Cathy La Torre, Avvocata, Erika Mattina, Modella & Influencer e Silvano Caso, Impiegato dello stabilimento di produzione P&G.

Anche quest’anno Pantene e Procter&Gamble rinnovano il loro sostegno della comunità LGBTQ+ dando vita a un nuovo capitolo di Hair Has No Gender, la campagna lanciata a livello europeo nel 2019 con l’obiettivo di raccontare il potere che hanno i capelli nel trasformare la nostra sfera emotiva e sociale e nel mostrare al mondo la nostra vera identità, diffondendo una cultura di inclusione e di uguaglianza.

Il brand di haircare, infatti, da sempre esplora il potere sociale, psicologico ed emotivo dei capelli e il suo impatto sull’identità personale, l’autostima e la fiducia, per permettere ad ogni persona di essere sé stessa e liberare il potere positivo dei propri capelli ogni giorno. Hair Has No Gender è un progetto che ogni anno si evolve abbracciando gli ambiti più importanti e strettamente correlati in cui si esprime l’identità di ognuno. Dalla sfera intima, alla famiglia e, nel 2022, al mondo del lavoro dove il rilevante stigma sociale legato al diverso orientamento sessuale e all’identità di genere costringe ancora il 53% dei lavoratori LGBTQ+, a nascondere la loro identità. In aggiunta, la paura di essere discriminati vivendo una condizione enormemente stressante dal punto di vista emotivo può riflettersi negativamente sulla qualità delle prestazioni lavorative. L’obiettivo della campagna di quest’anno è quindi quello di porre l’attenzione sull’inclusione e la valorizzazione delle diversità sul posto di lavoro, per consentire ad ogni individuo di potersi esprimere liberamente per quello che è, nella sua unicità, liberando il proprio potenziale. 

Anche in questa nuova edizione di Hair Has No Gender, Pantene e P&G sosterranno l’Associazione Libellula, offrendo alle persone LGBTQ+ 9 corsi di avviamento professionale nell’ambito del settore della bellezza. Sempre insieme ad Associazione Libellula e Parks, che ha affiancato P&G in numerose iniziative volte a sviluppare al massimo le potenzialità di business legate allo sviluppo di strategie e buone pratiche rispettose della diversità, è stato realizzato un Brand Act rivolto a tutti i dipendenti, di qualunque livello, a tutte le aziende e i suoi marchi. Un documento che arricchisce la narrativa della campagna Hair Has No Gender, fissando dei concetti, dei consigli e dei suggerimenti a cui ogni dipendente potrà attingere nel quotidiano al fine di contribuire a costruire e diffondere una cultura aziendale inclusiva e ugualitaria.

Quando diversi punti di vista si incontrano in una sala riunioni, gli studi dimostrano che i membri del team generano soluzioni e decisioni migliori. Ma la diversità sulla carta significa che venga realmente dato spazio a punti di vista diversi. Dando risonanza a quelle regole non scritte inerenti al proprio aspetto sul posto di lavoro, Pantene rompe un’altra barriera della reale diversità ed è geniale” afferma Fabrice Houdart, Direttore delle iniziative per l’uguaglianza globale di Out Leadershipe tesoriere della Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia.

In Pantene comprendiamo il potere che i capelli hanno nell’esprimere l’identità di ognuno e vogliamo continuare a lavorare per una società in cui le persone siano libere di mostrarsi per ciò che sono senza la paura di essere giudicate. Nel terzo capitolo della campagna #HairHasNoGender di Pantene vogliamo sottolineare l’importanza, per le realtà lavorative, di coltivare al loro interno una cultura di accettazione e di valorizzazione che si traduca in concreto in azioni volte ad includere e valorizzare ogni persona, qualsiasi sia il genere di appartenenza. Ogni giorno in P&G ci impegniamo per dare pieno valore alla diversità attraverso l’inclusione, anche e soprattutto tra i nostri dipendenti, promuovendo con azioni concrete un ambiente in cui tutti possano esprimere liberamente la loro unicità, tutelando ogni genere di discriminazione.Uno dei 12 talent della campagna internazionale di #HairHasNoGender è proprio un nostro dipendente P&G: Silvano Caso, che grazie al suo coming out in azienda è stato un esempio per molti altri dipendenti della comunità LGBTQ+. Anche quest’anno Pantene rinnova il suo supporto all’Associazione Libelulla, finanziando 9 corsi di avviamento professionale nel settore della bellezza a persone della comunità LGBTQ+. Un aiuto concreto per facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro” aggiunge Valeria Consorte, Vice President Beauty Care Procter & Gamble Italia.

 

La campagna globale 2022

La nuova campagna Hair Has No Gender prevede il lancio europeo su YouTube il 17 maggio di un video che avrà per protagoniste persone forti e combattive insieme alle loro storie personali e professionali e al percorso che hanno intrapreso. 12 persone appartenenti alla comunità LGBTQ+ che, nonostante provengano da diversi Paesi (come Regno Unito, Canada, Spagna, Italia, Germania, Belgio, Svezia e Grecia) e da contesti lavorativi differenti  (tra gli altri assistente professore, avvocato, modella, pilota da corsa, stilista, falegname, impiegato e artista), condividono storie molto simili. In Italia, il debutto è previsto per l’8 giugno e a raccontarsi saranno Cathy La Torre, Avvocata, Erika Mattina, Modella & Influencer e Silvano Caso, Impiegato dello stabilimento di produzione Procter&Gamble Italia. Un video molto emozionale e intenso che esplora il potere dei capelli nell’espressione dell’identità e il valore del supporto, sia nel linguaggio che nell’approccio personale, da parte di amici, colleghi e datori di lavoro. Per sentirsi “sicuri” nell’esprimersi liberamente senza alcun timore nel proprio contesto lavorativo. Un prezioso supporto alla campagna sarà stato dato da Drusilla Foer, un’artista dalle mille sfaccettature, in grado di comunicare in modo semplice ed efficace l’importanza dell’unicità di ognuno.  E quanto questa debba essere amata e protetta. Dalle sue pagine social lancerà messaggi di sensibilizzazione affinchè ogni luogo di lavoro sia inclusivo e rispettoso delle identità di ogni persona. Insieme a Pantene, P&G e Associazione Libellula, Cathy e Silvano sono inoltre protagonisti, sempre nella giornata dell’8 giugno, di un evento per la presentazione ufficiale della campagna e di un Educational Hub dedicato a tutti i dipendenti P&G.

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L’intervento locale di Pantene e P&G a sostegno della comunità LGBTQ+

Dal lancio della prima edizione della campagna, a novembre 2019, Pantene e P&G hanno sostenuto finanziariamente la comunità Transgender attraverso Associazione Libellula, organizzazione che opera sul territorio nazionale con la finalità di aiutare e difendere le persone LGBTQ+, assistendole sia nella valutazione dei presupposti per la transizione, che in tutte le problematiche relative all’inserimento sociale e lavorativo. L’Associazione Libellula – partner della campagna – ha ricevuto, in occasione della terza edizione di Hair Has No Gender, un sostegno economico per finanziare 9 corsi di avviamento professionale (che si aggiungono ai 15 erogati grazie alle precedenti edizioni dell’iniziativa) nel settore della bellezza e della cura dei capelli dedicati a persone della comunità LGBTQ+, come ad esempio hairstyling, estetica e nail technology. Inoltre P&G ha finanziato l’apertura a Roma di una nuova sede dell’Associazione Libellula,  attraverso la quale viene offerto supporto ai membri della comunità LGBTQ+ con servizi di accoglienza e primo ascolto, assistenza sui percorsi psico-medico-legali, informazioni mediche sulle malattie a trasmissione sessuale, richieste di esami medici anonimi, orientamento nel mondo del lavoro e supporto legale per coloro che subiscono discriminazioni e bullismo sul posto di lavoro.

Lavorare è un diritto e garantirlo significa creare un ambiente lavorativo in cui ogni persona possa sentirsi accettata, rispettata e apprezzata. È indispensabile tutelare ogni singolo dipendente, soprattutto in un momento delicato come quello della transizione, adottando la carriera alias, coltivando una cultura aziendale di Diversity & Inclusion e dando a tutti la possibilità di essere e di esprimere se stessi. Le borse di studio, sono uno strumento concreto e prezioso. Così come il sostegno a LIBER@DI FARE IMPRESA, percorso in-formativo all’autoimprenditorialità rivolto alle persone trans promosso da UNAR Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali. Per questo siamo entusiasti di partecipare nuovamente a Hair Has No Gender e ringraziamo di cuore Pantene e Procter & Gamble per il loro impegno tangibile nel costruire un futuro più inclusivo e libero per tutti” afferma SAMANTHA TRAPANOTTO, Vicepresidente Associazione Libellula.
 


Il Dresscode Project: continua la partnershipa livello Europeo per liberare il poteredei Capelli creando spazi di uguaglianza

Come parte dell’iniziativa, Pantene continuerà la sua collaborazione con DressCodeProject (DCP), un’alleanza di saloni di hairstyle sicuri fondata da Kristin Rankin. Con l’obiettivo finale di espandere la rete di saloni accreditati DCP a livello globale, Pantene sta collaborando con Kristin per supportare e facilitare la formazione inclusiva per hairstylists e creare spazi di consulenza. Per la terza edizione della campagna Pantene #HairHasNoGender, Kristin ha creato materiali educativi a cui tutti possono accedere tramite il sito web di Capelli Pantene.
Come datore di lavoro, leader o manager è importante riconoscere che l’iniziativa sull’inclusività sul posto di lavoro debba partire da te. Ma potresti non sapere sempre da dove cominciare.È questo che mi ha portato a realizzare per Pantene alcuni materiali di formazione su come essere un alleato LGBTQ+ sul posto di lavoro. L’accesso a queste informazioni che ora è disponibile a tutti.”KRISTIN RANKIN, TheDressCodeProject
 


Un nuovo capitolo di un percorso iniziato da tempo da Procter & Gamble e rafforzato da Pantene

La valorizzazione della Diversità, l’attenzione all’Inclusione e l’impegno nella Parità di Genere sono da sempre nel DNA di Procter & Gamble, uno dei 12 membri fondatori della prima coalizio-ne globale (Campagna per i diritti umani) impegnata a promuovere l’uguaglianza LGBTQ+ nei luoghi di lavoro in tutto il mondo. Nel 1992, P&G è stata tra le prime aziende al mondo a includere l’orientamento sessuale nella sua dichiarazione sulla diversità. Oggi il suo gruppo di affinità per i dipendenti LGBTQ+ copre tutto il mondo e rappresenta oltre 5.000 dipendenti in 39 paesi. Valori imprescindibili condivisi e declinati da P&G attraverso l’impegno dei propri marchi come Pantene, con lo sviluppo di progetti e campagne di comunicazione, come Hair Has No Gender, ad esempio, allo scopo di superare i pregiudizi presenti nella nostra società, generare un impatto positivo sulle persone e creare un mondo più giusto e inclusivo, nel quale ogni individuo possa sentirsi valorizzato e vivere sapendo di poter realizzare ciò che desidera indipendentemente da razza, orientamento sessuale, identità di genere o disabilità.