
Csr
“Perfetti così”: la nuova campagna di The Van per Perfetti Van Melle celebra la diversità
The Van ha curato la comunicazione del nuovo programma di Perfetti Van Melle Italia che punta a favorire equità e inclusione a ogni livello del contesto aziendale. L’agenzia creativa milanese ha realizzato il nome del programma (“Perfetti così”), il logo, il payoff (“Il valore della diversità”), il video di lancio e la grafica del “Manifesto” programmatico sulla Diversity&Inclusion.
Diversity, equità, inclusione sociale, valorizzazione delle minoranze. Fino a qualche anno fa nel dibattito pubblico queste parole erano marginali, se non addirittura rimosse. Oggi sono centrali nella sensibilità collettiva, che si evolve e segue gli sviluppi della società. Anche le aziende si adeguano a uno scenario diverso: in certi casi rincorrendo queste istanze, altre volte anticipandole. È il caso di Perfetti Van Melle – proprietaria di marchi come Daygum, Mentos, Vigorsol, Vivident, Golia, Chupa Chups e tanti altri – che ha dimostrato ancora una volta il suo spirito pionieristico lanciando il programma “Perfetti così”.
Proprio il “Manifesto”, realizzato graficamente da The Van, contiene i punti fermi su cui verterà il programma di inclusione. In particolare, l’azienda si prepara a rendere l’ambiente di lavoro inclusivo, diminuire il gender gap – aumentando la rappresentanza femminile in azienda –, raggiungere il gender pay equity – azzerando il divario salariale tra uomini e donne –, avviare un serio programma di gender leadership – dando a più donne ruoli di responsabilità –, e infine, rispettare e integrare disabilità, identità di genere, orientamento sessuale e diversità generazionale.
Al programma di Diversity&Inclusion di Perfetti Van Melle Italia, The Van ha contribuito anche ideando alcuni gadget (come il portabadge), che hanno accompagnato il lancio dell’iniziativa. Il progetto è stato realizzato con il contributo della video specialist Jenny Raimondo, delle visual specialist Francesca Delli Turri e Lisa Mazzi e del copy specialist Stefano Foresti. I creativi di The Van continueranno a ideare nuove iniziative nel corso dell’anno per comunicare in modo efficace l’evoluzione del programma.
“Lavoriamo da anni con Perfetti Van Melle ed è sempre un piacere e un motivo di orgoglio perché si tratta di un'azienda veramente iconica. In questo caso, poi, siamo particolarmente felici di avere partecipato a un progetto che tocca uno dei temi più importanti del nostro tempo, quello della diversità, che merita tutta l'attenzione possibile. Per questo il nostro team creativo ha fatto immediatamente propri i valori del ‘Manifesto’ e, come di consueto, ha cercato di coniugare contenuti di grande valore con un tono di voce fresco, informale, divertente”, ha dichiarato Luca Villani (nella foto sopra), amministratore delegato di The Van.