Csr

Pfizer sostiene la campagna di sensibilizzazione sul mieloma multiplo con una serie di Podcast - MMAREA - con la voce narrante di Luca Zingaretti

In ogni episodio della serie ci si addentra nel cuore della metafora (pescatore/paziente) indagando i sentimenti che si provano nel percorso della malattia. Al termine, con il breve talk tra l’esperta in Ematologia e il rappresentante dell’Associazione Pazienti, vengono approfonditi temi chiave quali diagnosi, percorso di cura, ricadute, remissione e consapevolezza.

“MMAREA – Il Mieloma Multiplo. Onda dopo onda” è la nuova  campagna di comunicazione e informazione sul mieloma multiplo che Pfizer Italia promuove, in  collaborazione con AIL – Associazione Italiana contro Leucemie, Linfoma e Mieloma. 

Per raccontare l’esperienza di chi convive con una patologia come il mieloma multiplo, caratterizzata da una alternanza di fasi di malattia attiva e fasi di remissione, ma anche per fornire un sostegno  concreto ai pazienti e a coloro che se ne prendono cura, è stata realizzata una serie di podcast in  edizione limitata, affidata alla voce narrante di Luca Zingaretti, personaggio iconico e amatissimo  dal grande pubblico, che con il suo tono inconfondibile riesce a dare vita a una narrazione vivida e  toccante. 

Nei podcast la condizione dei pazienti affetti da mieloma multiplo è raccontata con un duplice  approccio: da una parte richiamandosi allo storytelling della campagna “MMAREA”, che crea un  parallelismo tra il paziente e un pescatore che deve imparare a convivere con le fluttuazioni del  mare; dall’altra attraverso il dialogo tra Elena Zamagni, ematologa dell’IRCCS AOU S. Orsola Malpighi di Bologna, e Fabio Fulio Bragoni, rappresentante dell’Associazione Italiana contro le  Leucemie, Linfomi e Mieloma (AIL)

In ogni episodio della serie ci si addentra, quindi, nel cuore della metafora (pescatore/paziente)  indagando i sentimenti che si provano nel percorso della malattia, mettendo in luce la paura, la  stanchezza, lo smarrimento; ma anche la forza, il coraggio e la resilienza che i pazienti, proprio come  il protagonista, riescono a trovare dentro di loro ogni giorno. Al termine, con il breve talk tra  l’esperta in Ematologia e il rappresentante dell’Associazione Pazienti, vengono invece approfonditi temi chiave quali diagnosi, percorso di cura, ricadute, remissione e consapevolezza. 

Il tono scelto per la serie di podcast è, volutamente, all’insegna dell’immedesimazione e,  soprattutto, dell’empatia, per aiutare i pazienti a non sentirsi mai soli e per infondere loro coraggio,  esortandoli a non perdere mai la speranza. Perché, se è vero che una diagnosi di mieloma multiplo  travolge proprio come una marea, è tuttavia possibile riprendere in mano la propria vita grazie a  percorsi di cura specifici e con il supporto fondamentale di medici e caregiver. Saper affrontare le  ricadute, imparare flessibilità e resilienza sono quindi passaggi fondamentali per convivere con la  malattia. 

I podcast “MMAREA – Il Mieloma Multiplo. Onda dopo onda” sono oggi disponibili sul mini-sito di campagna: https://www.pfizer.it/mmarea, oltre che sulle piattaforme Spotify Podcast, Apple  Podcast e Amazon Music.