
Csr
Publicis Foundation presenta l'iniziativa globale Working with Cancer per superare lo stigma del cancro sul luogo di lavoro. La supporta una campagna da 100 mln di dollari
Working with Cancer ha preso corpo quando, nell'aprile del 2022 ad Arthur Sadoun, CEO di Publicis Groupe, è stato diagnosticato e curato un cancro. Dopo aver reso pubblica la sua condizione, Sadoun ha ricevuto migliaia di testimonianze sulle paure che i malati devono affrontare quotidianamente non solo per preservare la propria condizione di salute, ma anche il lavoro.
Una realtà drammatica che Working with Cancer si propone di affrontare: il 50% dei pazienti oncologici ha paura di comunicare la diagnosi al proprio datore di lavoro, nonostante il 92% ritenga che il supporto sul luogo di lavoro abbia un impatto positivo sulla propria condizione di salute.
Al World Economic Forum in corso a Davos, Working with Cancer ha presentato la proposta per coinvolgere alcune delle aziende più importanti del mercato mondiale e far sì che adottino una cultura aperta e di supporto alla ripresa per i propri dipendenti aderendo alla piattaforma Workingwithcancerpledge.com.
L’iniziativa sarà amplificata da una campagna che illustra le difficoltà che ì malati di cancro incontrano per nascondere la loro condizione ai colleghi. Molte aziende hanno già aderito alla proposta di Publicis e tra queste: Adobe, AXA, Bank of America, BNP Paribas, BT, Carrefour, Disney, Google, L’Oréal, LVMH, Marriott, McDonald’s, Meta, Microsoft, MSD, Nestlé, Omnicom, Pepsico, Renault Group, Sanofi, Toyota, Unilever, Verizon.
In occasione del World Cancer Day, il 4 febbraio, Working with Cancer lancerà una call generale di supporto alle persone ammalate di cancro. Call che sarà supportata da una campagna del valore di 100 milioni di dollari con spazi ottenuti gratuitamente da editori e concessionarie in tutto il mondo.
Arthur Sadoun, CEO di Publicis Groupe: “E’ una dura realtà, ma va detto che in modo diretto o indiretto ognuno di noi prima o poi si confronta con il cancro in famiglia o al lavoro. Le aziende hanno un ruolo importante in questo. Working with Cancer è un’iniziativa destinata a guadagnare peso e che ha già ottenuto supporto. Rendendo i loro sforzi più accessibili e visibili, possiamo ridurre l’ansia e lo stigma del cancro dei malati nei luoghi di lavoro e ottenere un effetto positivo sulla loro salute”.