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QVC Italia presenta ACBC, startup di calzature sostenibili

Il 30 maggio in anteprima sul sito www.qvc.it e dal 31 maggio sui canali TV (canale 32 digitale terrestre e tivùsat, canale 475 Sky), il retailer multimediale dello shopping e dell’intrattenimento presenterà l’innovativa start-up di calzature che ha realizzato il progetto in occasione della business partnership con B Heroes.

QVC Italia, il retailer multimediale dello shopping e dell’intrattenimento, porta avanti, anche in questo momento particolare per l’economia, il proprio impegno nell’aiutare concretamente le aziende emergenti e contribuire al loro sviluppo grazie a QVC Next, il programma a sostegno dell’imprenditoria italiana.

Il 30 maggio in anteprima sul sito www.qvc.it e dal 31 maggio sui canali TV (canale 32 digitale terrestre e tivùsat, canale 475 Sky), QVC presenterà l’innovativa start-up di calzature ACBC.

ACBC è il primo brand che viene lanciato sulle piattaforme QVC tra quelli selezionati in occasione della business partnership con B Heroes, progetto di mentoring ed accelerazione rivolto a startup ed idee innovative.

La scelta di collaborare con B Heroes nasce dalla vocazione di QVC di sostenere i migliori talenti italiani emergenti attraverso il programma QVC Next, volto a facilitare l’accesso al mercato per tutti quei progetti imprenditoriali ad alto potenziale, che propongono lo sviluppo e commercializzazione di prodotti fisici. QVC ha partecipato al roadshow tenutosi lo scorso anno su tutto il territorio nazionale, un tour italiano di 26 tappe che ha toccato diverse località da nord a sud quali Milano, Firenze, Bologna e Verona, incontrando circa 250 startup di prodotto, su un totale di circa 500. Nel corso del 2020 QVC prevede di lanciare altre 10 startup, favorendone la crescita e lo sviluppo attraverso le sue piattaforme di shopping.

Il brand ACBC progetta e produce calzature componibili che permettono di intercambiare tutte le suole e tutte le tomaie, personalizzando le scarpe e riducendo l’impatto ambientale. 
La filosofia del brand nasce dall’idea di condividere il proprio know-how su materiali e tecnologie sostenibili per ridurre l’impatto ambientale proveniente dalla produzione di scarpe nel mondo. 

ACBC utilizza per le tomaie delle sue calzature materiali sostenibili provenienti dalla buccia dell’uva, dalla pelle del mais da campo, dell’ananas e del legno. Tutti materiali vegani con caratteristiche simili alla vera pelle, ma con un'impronta ambientale più piccola e in grado di far risparmiare emissioni di CO2. Il legno proviene da fonti sostenibili attraverso processi responsabili dal punto di vista ambientale e garantisce grande resistenza ed efficiente assorbimento dell'umidità. La pelle di ananas è un materiale naturale, non tessuto, realizzato in fibra di foglia di ananas, che può essere utilizzato come alternativa al cuoio e ai tessuti a base di petrolio. La tomaia viene resa morbida al tatto anche grazie all’impiego di plastica riciclata proveniente da tutto il mondo. Le suole vengono invece realizzate con alghe, bamboo e sughero.

Il packaging occupa l'80% di spazio in meno rispetto alle tradizionali scatole per calzature ed è dotato di un sistema a tenuta d'aria azionato a mano. E' realizzato con bioplastica biodegradabile originata da cornstarch re-used e resa a tenuta d'aria per organizzare e imballare le pelli durante il viaggio.

Il progetto QVC Next e la collaborazione con B Heroes dimostrano ancora una volta la volontà di QVC Italia nel creare una nuova cultura d’impresa, basata sul feedback concreto dei clienti. QVC, attraverso le sue piattaforme di vendita, è in grado di dare un riscontro immediato alla proposta commerciale e garantire un’opportunità di crescita con un palinsesto di 17 ore di diretta al giorno, sette giorni su sette, 364 giorni l’anno, oltre all’e-commerce e ai social media.