Csr
Rai: una panchina rossa in tutte le trasmissioni, il nastrino nei loghi delle reti Tv, uno spot per invitare a riflettere sul tema della violenza contro le donne
Una panchina rossa in tutte le trasmissioni Rai, il nastrino rosso nei loghi delle reti Tv, uno spot per invitare tutti, e in particolare gli uomini, a riflettere sul tema della violenza conto le donne, un promo per “correggere” i luoghi comuni sessisti e la sede di Viale Mazzini, a Roma, illuminata di rosso.
Gesti, colori e simboli che raccontano l’impegno concreto Rai nella Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sabato 25 novembre. Inoltre, dopo aver dedicato al tema numerosi programmi già nei giorni precedenti, nella stessa giornata e fino al 27 novembre Rai trasmetterà anche la Campagna della Presidenza del Consiglio dei Ministri “25 novembre. Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne” e proporrà un palinsesto articolato che attraverserà, nel segno delle donne e contro la violenza di genere, tutte le reti Rai radio, tv, digital e social.
A partire dai programmi in onda su Rai 1, “Unomattina in famiglia” (alle 8.30) e “Italiasì” che alle 17,00 ospiterà Maria Teresa Ruta, fondatrice di una associazione antiviolenza donne. Su Rai 2, alle 17,15, Laura Tecce ricorderà alla Giornata in “Full Contact. Notizie che colpiscono”, mentre alle 23.00 Tg2 Dossier dedicherà al tema “Le radici della violenza” di Gloria De Simoni.
Il tema sarà trattato con ospiti e testimonianze anche domenica 26 novembre su Ra1 1 a “Uno Mattina in Famiglia” alle 6.30, “Domenica in” alle 14.00 e “Da noi … a ruota libera” alle 17.20. Nella stessa giornata su Rai 2 Paola Perego e Simona Ventura condurranno “Citofonare Rai 2” indossando scarpe rosse.
Su Rai 3, sabato 25 novembre, “Agorà” alle 8.00 propone spazi di approfondimento. Alle 13.15 (in replica alle 20.30 su Rai Storia) “Passato e Presente”, con Paolo Mieli e la professoressa Silvia Salvatici, ripercorre l’evoluzione delle leggi contro la violenza domestica. Alle 15 “Tv Talk” eccezionalmente in diretta, analizzerà come la Tv tratta l’argomento. Tra gli ospiti, Emma d’Aquino. Alle 20.15 la staffetta sarà raccolta da “Che sarà…” alle 20.15. Domenica 26 sarà invece “Timeline” alle 10.45 a parlare della violenza sulle donne dal punto di vista social.
In occasione della Giornata, tutte le Testate Rai - Tg, Tgr, Gr, RaiNews24 e Rainews.it - dedicheranno un’ampia copertura informativa. In particolare, RaiNews24 raccoglierà servizi e interviste in uno Speciale in onda dalle 14.30 “Filo diretto” per la giornata sulla violenza contro le donne: conduce Roberta Rizzo. In collegamento in diretta Angela Caponnetto al seguito della manifestazione prevista al Circo Massimo di Roma. Collegamenti con Venezia e con il paese di Giulia Cecchettin. In studio la Ten. Col. Del Racis dei Carabinieri e la testimonianza di Lucia Annibali . Sono previsti altri collegamenti da varie piazze e da sedi di corrispondenza per parlare della condizione femminile in Italia e all’estero. Rainews.it proporrà collegamenti, immagini e approfondimenti per riflettere sul tema.
Ampio spazio alla ricorrenza anche sui canali specializzati. Rai Movie trasmetterà, alle 21.10, il film “La vita possibile”, mentre Rai 4 manderà in onda, alle 23.40, il film “Lucky”.
Su Rai Gulp alle 14.35 sarà trasmesso il cortometraggio “Vanille”. Seguiranno i cortometraggi animati “Stelle silenziose” e “Patatine fritte al porto” rispettivamente alle 15.10 e alle 15.35. In prima serata ci sarà il film d’animazione “I racconti di Parvana”, mentre alle 22.35 è la volta di “Fritzi –Amicizia oltre i confini”.
Grande impegno per Rai Cultura che sul suo sito e sul canale Rai Storia ospiterà puntate monografiche e documentari, a partire da “Il giorno e la Storia” che, a mezzanotte, con repliche successive, racconta come si è arrivati all’istituzione della giornata del 25 novembre. Spazio ai temi della giornata anche in “Scritto, Letta, Detto” con Giovanni Paolo Fontana (9.00 e 20.15), “Passato e Presente” con Paolo Mieli e la professoressa Silvia Salvatici che parlano degli stupri di guerra nel XX secolo (9.30 e 14.20), “Storie di Donne” (12.20) e “Soggetto Donna - Donne e identità” che si apre con un’intervista alla scrittrice Parrella sul tema del femminicidio (13.10). Alle 17.00 “Italiani” dedica una puntata all’avvocatessa Tina Lagostena Bassi, mentre alle 17.45, in “Una giornata particolare” Dacia Maraini propone una carrellata di storie e di violenza. In prima serata, poi, il film di Giuseppe De Santis “Riso amaro” e, a mezzanotte, un omaggio alla pedagogista e politica Teresa Mattei in “Il segno delle donne”.
Su Rai Scuola alle 18 sarà proposta una puntata di “Oggi è”, dedicata al tema.
Anche la piattaforma RaiPlay è in prima linea nel racconto della Giornata contro la violenza sulle donne, con la pubblicazione del cortometraggio in esclusiva dal titolo “Big” di Daniele Pini (2021). Nella sezione Teche sarà, inoltre, proposta la nuova antologia dal titolo “Franca Viola: il primo no”. Oltre a queste novità saranno disponibili i titoli già a catalogo, tra i quali la miniserie con Mariangela Melato, “L’avvocato delle donne”, il film “La vita possibile”, il doc “Nel cerchio degli uomini”, i programmi “Sopravvissute” e “Amore criminale”.
La piattaforma RaiPlay Sound proporrà un percorso di approfondimento, tra passato e presente, attraverso il racconto di femminicidi e violenze di genere e delle battaglie a tutela delle donne.
Programmazione dedicata anche su Rai Radio. In particolare, su Radio 1 ci sarà uno Speciale Gr1 interamente dedicato al tema, in concomitanza con l’orario di inizio della manifestazione romana. Approfondimenti sono, inoltre, previsti, in “Caffè Europa” alle 07.35, e in replica alle 14.00 su Rai Gr Parlamento; “Inviato Speciale” alle 8.30; “Radio di Bordo” alle 11.05; “Prima fila” alle 12.30.
Anche Rai Radio 2 partecipa alle iniziative con due eventi live e una programmazione dedicata. A partire già da venerdì 24 novembre: Radio2 e la Fondazione Una Nessuna Centomila hanno lavorato insieme per l’evento “#NonRestiamoInSilenzio”, una serata di musica e impegno, in diretta dalla sala B di via Asiago e in visual sul canale 202, condotta da Luca Barbarossa con la partecipazione di Fiorella Mannoia, tanti ospiti e le testimonianze delle operatrici di centri antiviolenza. Radio 2 è anche media partner del festival “L’Eredità delle Donne” diretto da Serena Dandini e sabato 25 novembre alle 21 trasmetterà sul canale radio e in visual lo spettacolo teatrale d’apertura del festival dal titolo “L'Eredità delle donne 2023: "Muse e Madri". Nello stesso giorno tutta la programmazione del canale sarà dedicata all’evoluzione del rapporto donna -uomo negli anni, a storie e ritratti di donne attraverso le voci degli artisti, da Aretha Franklin a Loredana Bertè, da John Lennon a Lady Gaga.
Rai Radio3 sosterrà questa sensibilizzazione con le trasmissioni “Fahrenheit” e “Tutta la città ne parla” impegnate sin dal 20 novembre, proponendo ogni giorno ospiti e contenuti dedicati. Il 25 novembre “Il teatro di Radio3” propone “P come Penelope” di e con Paola Fresa che ha deciso di dare voce a un personaggio del mito troppo spesso raffigurato silenzioso.
Infine, per le Radio Digitali Specializzate, Rai Radio tutta italiana dedica alla giornata “Mattina italiana”, condotta da Manila Nazzaro e Julian Borghesan alle 10; su NoNameRadio in una puntata speciale gli speaker che faranno dei contenuti social sulla ricorrenza.
Ulteriori approfondimenti nel NewsRai dedicato.