
Csr
RiVending, in occasione della Giornata Mondiale del Riciclo, sarà protagonista della campagna di sensibilizzazione “Se son di plastica, Rifioriranno” realizzata da Agenzia YES!
Il progetto RiVending è presente in tutta Italia con 13 mila cestini che raccolgono e riciclano la plastica dei distributori automatici consentendo un risparmio di oltre 1.000 tonnellate di CO2 all’anno.
RiVending, il progetto italiano che dà nuova vita a bicchierini del caffè, bottiglie di acqua minerale e bibite in plastica dei distributori automatici, dal 18 marzo, Giornata Mondiale del Riciclo, sarà protagonista della campagna di sensibilizzazione “Se son di plastica, Rifioriranno”.
Il concetto di Rifioritura è alla base di questa campagna, che vuole essere simbolica ed evocativa volta a “raccontare” il processo di riciclo della plastica realizzato attraverso RiVending.
L’obiettivo è quello di stimolare nel consumatore l’interesse per il riciclo e per l’economia circolare , proprio a partire dai materiali plastici utilizzati nei distributori automatici, a cui tutti siamo chiamati a contribuire anche col progetto RiVending.
Il progetto RiVending, nato nel 2019, ha l’intento di creare ciclo virtuoso di recupero e riciclo contenitori: il primo arantendone.
La campagna ideata da Agenzia YES! S.p.A. si rivolge a 39 milioni di lavoratori e studenti italiani, attraverso un media plan digitale e innovativo: canali social, TikTokers, Google Display, attività di proximity tramite mobile ADV presso luoghi transito e università, audio advertising su piattaforme di streaming musicale, campagne OOH (Out of Home), sia offline che Digital.
“Questa campagna – spiega Ernesto Piloni, Presidente di Venditalia Servizi che gestisce il progetto - rappresenta appieno il concetto di Ri-Vending: la plastica di bicchierini e palette che viene raccolta in appositi cestini e poi riciclata “rifiorisce” in tantissimi altri prodotti. RiVending è nato infatti per proteggere il nostro pianeta e le generazioni future perché la sostenibilità ambientale è un tema di vitale importanza, e occorre perciò renderlo parte della quotidianità durante la pausa caffè."
Ad oggi, grazie al progetto promosso da CONFIDA, COREPLA e UNIONPLAST sono stati già installati in aziende, scuole, università e uffici pubblici, in tutta Italia, oltre 13 mila cestini che raccolgono e riciclano la plastica dei distributori automatici consentendo un risparmio di oltre 1.000 tonnellate di CO2 all’anno. imballaggi in plastica dei distributori automatici con due diversi favorire l’impilamento di bicchieri e palette riducendone così una raccolta più efficiente; il secondo che raccoglie invece le bottigliette in plastica di acqua minerale e bibite. È un programma “a ciclo chiuso” dove la plastica viene interamente riciclata e reintrodotta nel circolo produttivo per nuove forniture, di imballaggi e prodotti, riducendo così le unil volume di oltre il 150% e g concepito per degli emissioni di CO2.
Il settore del vending, con i suoi 820 mila distributori automatici, è infatti uno dei principali punti di consumo di caffè in Italia e il progetto RiVending può renderlo totalmente sostenibile”.