Csr
Salomon pubblica “Impact Report 2023”: un'analisi scientifica degli obiettivi di sostenibilità del marchio
Salomon presenta il suo “Impact Report 2023”, il secondo resoconto annuale riguardante la strategia di sostenibilità del marchio lifestyle sportivo di montagna. Il rapporto fa il punto sugli sforzi di sostenibilità del marchio a quasi un decennio dall'inizio del primo programma di sostenibilità di Salomon.
In particolare, questa seconda edizione esamina i progressi compiuti verso gli obiettivi globali di sostenibilità e di riduzione delle emissioni dell'azienda e i suoi impegni nel promuovere la circolarità e la riciclabilità nell'innovazione dei prodotti. Non solo. Analizza la decisione aziendale di rendere l'impronta di carbonio un KPI a livello aziendale: mossa che ha portato a una riduzione dell'impronta di carbonio di Salomon del 7% dal 2022, insieme a gli sforzi di advocacy più ampi del marchio sportivo attraverso iniziative guidate dalla comunità e una famiglia di ambassador dedicata.
"La nostra connessione intrinseca con l'ambiente naturale approfondisce naturalmente il nostro impegno a proteggere e preservare il mondo che ci circonda per le generazioni future. Come qualsiasi altra azienda, ci concentriamo sul successo, ma ciò che ci distingue è la nostra chiara intenzione di garantire che la nostra crescita non avvenga a scapito del pianeta e delle persone", ha affermato Scott Mellin, Chief Brand Officer di Salomon e Sponsor della Sostenibilità. "Abbiamo ancorato la sostenibilità nella nostra strategia aziendale complessiva, assicurandoci che rimanga al centro di chi siamo e di chi continueremo a essere come marchio di lifestyle sportivo”.
PRINCIPALI SFORZI E SUCCESSI NEL 2023
Nel 2023, il Consiglio Esecutivo di Salomon ha approvato pienamente le ambizioni sostenibili del marchio, accettando la strategia di sostenibilità olistica e multifunzionale dell'azienda e i suoi ambiziosi obiettivi per il 2030. Ideata dal Team Leadership della Sostenibilità e dal Comitato Strategico della Sostenibilità, il disegno, chiamato "Change Our Tomorrow", ha combinato l'analisi di Salomon attraverso la sua rete di stakeholder, gli studi di materialità del 2021 e 2022 e le priorità del marchio in relazione ai 17 SDG (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) fissati dal comitato degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.