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TBWA\Italia con Gruppo Kos crea una collezione di piatti per svelare cosa nascondono i disturbi della nutrizione

Per diffondere una nuova consapevolezza è stata organizzata un’esperienza immersiva che ha portato la riflessione sui disturbi dell’alimentazione sui tavoli di un ristorante molto conosciuto di Roma. Le storie dei pazienti, i loro pensieri, i loro malesseri, sono diventati i protagonisti di una collezione unica di 6 piatti. Durante la cena, i presenti hanno scoperto cosa il cibo a volte nasconda. Boccone dopo boccone, il design dei piatti ha fatto emergere il disagio di chi soffre di queste patologie e la loro reale causa: un problema della mente.

In occasione della giornata nazionale dedicata ai disturbi della nutrizione e della alimentazione, TBWA\Italia insieme al Gruppo KOS ha dato vita all’iniziativa “Disordini Nascosti”, realizzata attraverso l'ascolto delle storie dei pazienti di KOS da parte dei suoi psichiatri, psicologi, dietisti, nutrizionisti e tecnici della riabilitazione psichiatrica, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica, la stampa e le istituzioni su quello che è un errore ancora molto comune: vedere nel cibo la causa dei disturbi dell'alimentazione.

In Italia sono oltre 3 milioni le persone con disturbi legati alla nutrizione e all’alimentazione.

Nonostante i numeri in crescita, esistono ancora molti tabù e stereotipi su queste patologie, dovuti a una scarsa conoscenza sulla loro reale causa.

Per diffondere una nuova consapevolezza è stata organizzata un’esperienza immersiva unica nel suo genere, che ha portato la riflessione sui disturbi dell’alimentazione sui tavoli di un ristorante molto conosciuto di Roma. Le storie dei pazienti, i loro pensieri, i loro malesseri, sono diventati i protagonisti di una collezione unica di 6 piatti. Durante la cena, i presenti hanno scoperto cosa il cibo a volte nasconda. Boccone dopo boccone, il design dei piatti ha fatto emergere il disagio di chi soffre di queste patologie e la loro reale causa: un problema della mente.

Un momento di convivialità è diventata un’occasione di condivisione su come il semplice atto del mangiare sia difficilissimo per chi è affetto da questi disturbi e che la difficoltà nasce da un profondo malessere interiore. Un piatto, per andare oltre il piatto, svelando quale sia il grande disagio psicologico e cercando di far comprendere quale sia la complessità dei percorsi di cura e riabilitazione che un paziente deve affrontare per avviare una guarigione.

KOS è un gruppo sanitario privato che opera nell'ambito della medicina, della salute mentale, della riabilitazione e dei servizi socio-assistenziali. In Italia è il primo gruppo per numero di posti letto dedicati ai disturbi dell'alimentazione. Con un approccio e un linguaggio nuovi, KOS si rivolge ai giovani e alle famiglie per sensibilizzarli sul tema delle patologie alimentari, allo scopo di rendere le diagnosi sempre più precoci e gli interventi di cura efficaci.

L’operazione è diventata un video diffuso sui social e presente sulla landing page di KOS dedicata, sempre realizzata da TBWA\Italia.