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Torna l'evento #cuoriconnessi di Unieuro e Polizia di Stato, l’iniziativa contro il cyberbullismo da 7 anni al fianco dei ragazzi. Titi: "Si rinnova l'impegno dell'insegna per un utilizzo responsabile della tecnologia e contro le discriminazioni"
Dopo la straordinaria partecipazione alle edizioni 2021 e 2022 è tornato anche quest’anno #cuoriconnessi, l’evento in live streaming organizzato in occasione del Safer Internet Day, giornata mondiale per la sicurezza in rete, e la cui organizzazione è affidata a PubliOne fin dalla sua nascita nel 2016.
In diretta dall’ Acquario Romano di Roma più di 5.000 scuole ed oltre 200.000 studenti hanno seguito lo scorso 7 febbraio, nelle due ore di diretta, le storie e le esperienze dei ragazzi protagonisti di “#cuoriconnessi – la realtà delle parole”, il quarto libro della collana #cuoriconnessi, che prende il nome dal progetto nato nel 2016 da Unieuro in collaborazione con Polizia di Stato.
L’iniziativa ha l’intento di diffondere, lo ricordiamo, la cultura dell’utilizzo responsabile della rete e delle tecnologie digitali da parte dei ragazzi raccontando storie ed esperienze di vita online, puntando al dialogo con adolescenti, genitori e insegnanti.
Le attività di #cuoriconnessi sono rivolte alle scuole secondarie di 1° e 2°grado di tutta Italia.
Il nuovo volume “#cuoriconnessi. Cyberbullismo bullismo e storie di vite online. La realtà delle parole”, è stato stampato in 175.000 copie, distribuito gratuitamente presso tutti i punti vendita Unieuro, nei Centri operativi per la sicurezza cibernetica della Polizia Postale di tutta Italia e in versione digitale scaricabile gratuitamente dal sito www.cuoriconnessi.it e dai principali store di e- book online.
Marco Titi, Marketing Director Unieuro, spiega ad ADVexpress l'obiettivo principale di questa importante iniziativa che vede in prima linea l'insegna. "In un mondo che cambia così velocemente, il rispetto per le persone, la società e l’ambiente è il faro che guida ogni nostra scelta presente e futura. La tecnologia e i dispositivi connessi fanno sempre più parte del nostro quotidiano e di quello dei nostri ragazzi. Ogni device che ogni giorno immettiamo sul mercato è destinato a generare e diffondere milioni di parole, frasi, immagini, video, che compariranno su altrettanti display. Riuscire con umiltà a contribuire ad un utilizzo qualitativo e più responsabile di questi device e della rete, creare maggiore consapevolezza sui pericoli e le opportunità dell’universo online è la nostra prima responsabilità nel promuovere una tecnologia vicina alle persone e sempre più sofisticata e potente, ma capace di diffondere quei valori alla base di una società moderna e civile”.
Il progetto, come detto, si lega ogni anno ad un libro e quest’anno il nuovo volume, sottolinea Marco Titi “raccoglie otto nuove storie che, seppur diverse per dinamiche, culture e territori, sono unite da un comune denominatore: il rapporto dei giovani con la tecnologia e la rete. Un percorso intenso e coinvolgente, che vuole far riflettere su quanto troppo spesso le parole online vengano utilizzate in maniera approssimativa, senza una riflessione, un approccio critico e soprattutto senza avere consapevolezza di quanto possano incidere sulle nostre vite. La chiave comunicativa è la stessa che caratterizza tutti i volumi di #cuoriconnessi e si lega alla sospensione del giudizio, ad aprire una riflessione, a fornire delle chiavi interpretative: spetta poi a noi e a qualsiasi persona si imbatta nel libro spalancare le porte della comprensione e dell’accettazione dell’altro.”
A rendere #cuoriconnessi ancora più efficace è un importante ecosistema di contenuti dedicati disponibili in forma totalmente gratuita per studenti, genitori ed insegnanti su quella che oggi è la piattaforma nazionale di riferimento per la lotta al cyberbullismo: un canale Youtube dedicato, il sito cuoriconnessi.it, una serie di docufilm con le storie vissute da alcuni adolescenti che hanno voluto condividere le loro esperienze, un decalogo contro il cyberbullismo scritto con i ragazzi delle scuole, quattro libri stampati e distribuiti in edizione cartacea nei punti vendita di Unieuro e
in versione digitale sul sito cuoriconnessi.it e sui principali e-book stores.
I contatti sviluppati evidenziano concretamente la grande capacità di coinvolgimento che il progetto è capace di abilitare: le due precedenti edizioni del Safer Internet Day hanno coinvolto oltre 470mila studenti connessi alle dirette streaming. E ancora, un tour di 16 incontri virtuali con le scuole d’Italia negli anni scolastici 21/22 e 22/23, tuttora in corso, ha visto la partecipazione di oltre 200.000 studenti; sono oltre 650.000 le copie stampate e distribuite gratuitamente dei primi tre libri della collana #cuoriconnessi: “Storie di vite online e di cyberbullismo”, “Tu da che parte stai”, “Il coraggio di alzare lo sguardo”, tutti a firma del giornalista Luca Pagliari. Oltre 200.000 invece le copie dei libri scaricate in formato digitale, a cui si aggiungono i 100.000 downloadsdella prima dispensa a fumetti “La storia di Madi”, pubblicata a fine maggio 2022 e pensata come supporto degli esercizi delle vacanze estive dei ragazzi. Numeri importanti anche per il canale #cuoriconnessi su Youtube, con oltre 1.000.000 di visualizzazioni dei contenuti di approfondimento sui pericoli e sulle opportunità dell’universo online.
A confermare il valore di iniziative come #cuoriconnessi anche i dati rilasciati da Polizia di Stato in occasione del Safer Internet Day 2023, che riportano uno scenario migliore rispetto a quello dello scorso anno, con una diminuzione del 30% dei casi di cyberbullismo trattati. Dati che, come osserva Titi “ci riempiono di soddisfazione e ci stimolano a rafforzare sempre di più il nostro impegno concreto nel promuovere un utilizzo responsabile della tecnologia, aperto al confronto e contro tutte le discriminazioni. Impegno che affonda le sue radici nei nostri valori e nei nostri
principi, sintesi della passione di tutte le persone di Unieuro, le vere impronte digitali di un brand che vuole riempire di significato umano la relazione tra le persone e la tecnologia”.
Riguardo infine alle strategie di comunicazione dell'insegna, il marketing director ha spiegato ad ADVexpress: "rimaniamo concentrati nell’esecuzione della nostra strategia omnicanale, focalizzata sul miglioramento dell’esperienza di consumo dei nostri clienti, a cui promettiamo centralità su tutti i punti di contatto con l’insegna: in negozio, sulle nostre piattaforme di e-commerce, sui social, al telefono, sui media digitali e non. Comunicazione, contenuti e media continueranno ad evolvere in sinergia alla strategia, con l’obiettivo ultimo di realizzare una esperienza di marca compiuta e di consolidare il posizionamento, la distintività e il ruolo del nostro brand come destinazione naturale per gli acquisti tecnologici in ogni fase dell’esperienza cliente.”