UPDATE:
Illva Saronno Holding compra Amaro Averna e il mirto Zedda Piras da Campari Group per 100 milioni di euroParmeggiani (Consorzio Grana Padano): "Con la sponsorship di Milano - Cortina 2026 il budget cresce e supera complessivamente i 60 mln. Focus sul posizionamento 'Fa Stare Bene' con Goggia e Brignone e l'adv di Serviceplan. Nel 2026 una nuova campagna"Laura Burdese nuova Ceo di BulgariOltre l'Intelligenza Artificiale: il documentario "Scintille" dell'ADCI esplora l'essenza dell'idea creativa come forza umana e trasformativa. Siani: "Volevamo mettere a fuoco ciò che rende possibile un’idea che resta nel tempo"RAI: l'intrattenimento day time tiene acceso il Natale. Occhi puntati su Cena di Natale – La festa della cucina italiana”, "Linea Verde Italia",La Piadina Romagnola IGP torna sulle reti Mediaset a Natale con una campagna che ne racconta la versatilità in tutte le stagioniIl Resto del Carlino festeggia 140 anni con “Occhi sulla Storia”, la mostra che celebra il legame tra il quotidiano e il territorio attraverso prime pagine storiche, fotografie d'archivio e testimonianze ineditePresentato il NABA Public Program 2026: un fitto calendario di mostre, sfilate, rassegne cinematografiche e talk che trasformano i campus di Milano e Roma in hub culturali aperti alla cittàCentro Servizi Ortofrutticoli apre gara per comunicazione e promozione dei prodotti in Malesia, Taiwan, Corea Del Sud e VietnamIl Montepulciano d’Abruzzo protagonista sulle reti RAI: al via la nuova campagna TV natalizia con Maria Grazia Cucinotta. Produce Minerva Pictures
Csr

Un mazzo di carte per aiutare i boschi e chi li ama: AKQA e Dal Negro creano “Le Bellunesi”

Il gioco si fa serio quando si parla del futuro del nostro pianeta. È con questo spirito che l'agenzia ha partecipato a TEDxCortina 2024 in cui è stato presentato il progetto del quale è ideatrice. L'80% dei ricavi della vendita delle carte verranno donati all'Università di Padova per sostenere l'attività di ricerca condotta dai suoi dipartimenti.

Le carte, realizzate in collaborazione con Dal Negro, hanno una missione speciale: sconfiggere il parassita che sta devastando i boschi del Nord Italia.

A partire dalla tempesta Vaia, e in seguito ad altri eventi climatici, il bostrico si è rapidamente diffuso facendo ammalare la foresta e mettendo così in ginocchio le comunità locali. Gli ospiti di TEDxCortina hanno avuto l'opportunità di contribuire alla causa giocando con le carte Bellunesi e partecipando alla raccolta fondi per la ricerca sull'infestazione, condotta dall’Università di Padova. Le carte, dall'asso al sette, illustrano le lesioni causate dal bostrico. Fante, cavallo e re sono il boscaiolo, la guardaboschi e il botanico, un omaggio a chi ogni giorno lotta contro questo parassita.

L'iniziativa, nata dalla collaborazione tra AKQA, Dal Negro e l'Università di Padova, punta a finanziare la ricerca sul bostrico attraverso la vendita delle carte. Già alcune aziende del territorio, Clivet ad esempio, hanno contribuito scegliendo le Bellunesi come regalo natalizio per i propri dipendenti.

Ogni mazzo acquistato rappresenta un piccolo passo verso la salvaguardia dei nostri boschi, infatti, l'80% dei ricavi della vendita delle carte verranno donati all'Università di Padova per sostenere l'attività di ricerca condotta dai suoi dipartimenti. Le carte sono disponibili per l’acquisto sul sito di Dal Negro, nello store ufficiale UNIPD e, a partire dal 26 agosto, sono presenti anche in tutti i SuperW, JuniorW e WStore.

La sensibilizzazione nei confronti di questa tematica non finisce qui. Dal 15 ottobre nel Cortile Antico di Palazzo del Bo dell'Università di Padova sarà possibile visitare gratuitamente una mostra fotografica di Michele Lapini, fotoreporter ambientalista, dedicata all'emergenza del bostrico e alla ricerca dell'Ateneo.