UPDATE:
Illva Saronno Holding compra Amaro Averna e il mirto Zedda Piras da Campari Group per 100 milioni di euroParmeggiani (Consorzio Grana Padano): "Con la sponsorship di Milano - Cortina 2026 il budget cresce e supera complessivamente i 60 mln. Focus sul posizionamento 'Fa Stare Bene' con Goggia e Brignone e l'adv di Serviceplan. Nel 2026 una nuova campagna"Laura Burdese nuova Ceo di BulgariOltre l'Intelligenza Artificiale: il documentario "Scintille" dell'ADCI esplora l'essenza dell'idea creativa come forza umana e trasformativa. Siani: "Volevamo mettere a fuoco ciò che rende possibile un’idea che resta nel tempo"RAI: l'intrattenimento day time tiene acceso il Natale. Occhi puntati su Cena di Natale – La festa della cucina italiana”, "Linea Verde Italia",La Piadina Romagnola IGP torna sulle reti Mediaset a Natale con una campagna che ne racconta la versatilità in tutte le stagioniIl Resto del Carlino festeggia 140 anni con “Occhi sulla Storia”, la mostra che celebra il legame tra il quotidiano e il territorio attraverso prime pagine storiche, fotografie d'archivio e testimonianze ineditePresentato il NABA Public Program 2026: un fitto calendario di mostre, sfilate, rassegne cinematografiche e talk che trasformano i campus di Milano e Roma in hub culturali aperti alla cittàCentro Servizi Ortofrutticoli apre gara per comunicazione e promozione dei prodotti in Malesia, Taiwan, Corea Del Sud e VietnamIl Montepulciano d’Abruzzo protagonista sulle reti RAI: al via la nuova campagna TV natalizia con Maria Grazia Cucinotta. Produce Minerva Pictures
Csr

UNA entra a far parte di Ad Net Zero: un passo avanti verso la sostenibilità del settore pubblicitario. Allo studio l’adozione di uno strumento per calcolare le emissioni di CO2 nel processo di produzione e diffusione dei messaggi pubblicitari

Davide Arduini (nella foto), Presidente dell'Associazione, ha dichiarato: “Siamo determinati a guidare il cambiamento nel nostro settore, lavorando insieme ai nostri partner europei per raggiungere l’obiettivo di zero emissioni di carbonio entro il 2050”.

UNA - Aziende della Comunicazione Unite ha fatto il suo ingresso in Ad Net Zero, diventando la prima associazione a rappresentare il mercato pubblicitario italiano all’interno di questo gruppo, al quale hanno già aderito grandi network di agenzie e aziende multinazionali. Ad Net Zero è un vero e proprio programma globale di azione per il clima per aiutare l'industria pubblicitaria ad affrontare l’emergenza, e il suo approdo in Europa segna un passo fondamentale verso un futuro più sostenibile della Industry della comunicazione.

L’ingresso di Ad Net Zero in Europa è stato comunicato ufficialmente durante il Cannes Lions Festival. Coinvolge in prima battuta sette nazioni, tra cui l’Italia, e rappresenta un impegno concreto per raggiungere gli obiettivi fissati per l’ambiente, abbattendo le emissioni di CO2 anche nel nostro settore e riducendo l’impatto globale sull’ambiente.

L’obiettivo sarà raggiunto attraverso il piano d'azione in cinque punti di Ad Net Zero, con l’adozione di comportamenti virtuosi già in atto tra i grandi clienti del mercato. UNA mira a estendere queste pratiche a tutto il settore pubblicitario italiano.

“L’entrata di UNA in Ad Net Zero è un riconoscimento del nostro impegno nell’ambito della sostenibilità e dimostrazione dell’efficacia delle nostre azioni”, ha dichiarato Davide Arduini (nella foto), Presidente di UNA. “Siamo determinati a guidare il cambiamento nel nostro settore, lavorando insieme ai nostri partner europei per raggiungere l’obiettivo di zero
emissioni di carbonio entro il 2050”.

“La sostenibilità è una priorità per UNA e il nostro impegno comincia con iniziative concrete come una serie di webinar, il primo dei quali si terrà a settembre, dedicato alla sostenibilità delle agenzie”, ha dichiarato Sonia Magri, responsabile per conto di UNA per questa iniziativa e CEO di DDB. “Grazie alla consulenza gratuita fornita da Ad Net Zero, avremo accesso a risorse e competenze per migliorare i nostri comportamenti come agenzie pubblicitarie”.

Già allo studio, l’adozione di uno strumento per calcolare le emissioni di CO2 nel processo di produzione e diffusione dei messaggi pubblicitari.

Le azioni concrete che andranno a ridurre le emissioni di CO2 sono le seguenti:
- Azione 1 - riduzione da parte delle aziende delle emissioni derivanti dalle attività in fase operativa, come spostamenti, utilizzo di energia non sostenibile e dei rifiuti, attraverso obiettivi concreti e la misurazione dei progressi.
- Azione 2 - formazione degli addetti ai lavori per la gestione e riduzione delle emissioni della produzione pubblicitaria.
- Azione 3 - utilizzo di programmi di misurazione delle emissioni di carbonio da parte delle agenzie media, collaborando con i clienti per gestire e ridurre le emissioni derivanti dalla distribuzione dei media.
- Azione 4 - integrazione, nell’ambito dell’organizzazione di eventi, di criteri di sostenibilità nei premi e si ricorrerà alla pianificazione con una minima impronta di carbonio.

- Azione 5 - promozione di comportamenti sostenibili da parte delle agenzie pubblicitarie stesse, che si impegneranno a promuovere scelte e comportamenti sostenibili tra i clienti.

Il team del Polo Ad Net Zero Europe avrà il compito di guidare il cambiamento attraverso l’educazione e la formazione, coordinando i sostenitori e i gruppi di azione, gestendo seminari e sessioni di formazione, facilitando le linee guida sulle migliori pratiche per la riduzione delle emissioni e collaborando con diversi workstream di EACA e WFA.

L’adesione di UNA ad Ad Net Zero rappresenta un impegno a lungo termine per un futuro sostenibile e invita tutto il settore pubblicitario a unirsi a questo movimento globale per fare la differenza, con l’obiettivo di azzerare le emissioni di carbonio della produzione e collocazione mediatica della pubblicità entro la fine del 2050.