Csr

WINDTRE: pubblicato il Rapporto di Sostenibilità 2021

All’insegna di un futuro sempre più responsabile, inclusivo e green, la Telco, la prima al mondo certificata certificata dalla EQUAL-SALARY Foundation e parte del network EcoVadis, ha definito l’anno scorso gli obiettivi con orizzonte 2024-2030 relativi alle tre dimensioni ESG.

WINDTRE presenta il Rapporto di Sostenibilità 2021, a conferma dell’impegno per un futuro sempre più responsabile e green, in cui la tecnologia rappresenta uno strumento di inclusione sociale per ‘eliminare qualsiasi distanza tra le persone’.

L’azienda ha definito, lo scorso anno, importanti obiettivi con orizzonte 2024-2030 relativi alle tre dimensioni ESG (Environmental, Social, Governance), in linea con l’Agenda ONU 2030, molti dei quali hanno già raggiunto significativi traguardi. La sostenibilità è integrata in tutte le attività di business e inclusa anche nei sistemi di incentivazione del management.

Da sempre ci impegniamo nel produrre idee e soluzioni per costruire un futuro più sostenibile”, afferma Federica Manzoni (nella foto), Direttrice Sustainability & Quality Certification di WINDTRE. “Abbiamo ridefinito il nostro modello attorno a tre aree: più responsabilità, più umanità e più green. Per ciascuna, abbiamo già messo in campo diverse linee d’azione e ci impegniamo a raggiungere risultati sempre più ambiziosi nel medio-lungo termine”.

Alla sfera della responsabilità digitale appartengono l’iniziativa di digital e media education NeoConnessi, rivolta a minori e famiglie, che quest’anno coinvolge il 40% delle scuole italiane, e gli investimenti per la protezione dei dati e dei sistemi, pari a 18 milioni di euro nel 2021. WINDTRE applica anche elevati standard etici per offrire qualità e sicurezza attraverso il Sistema di Gestione Integrato delle certificazioni ed è parte del network EcoVadis, uno dei più grandi fornitori al mondo per le valutazioni di sostenibilità aziendale.

In ambito sociale, la costante attenzione per parità di genere e inclusione ha permesso a WINDTRE di diventare la prima Telco al mondo certificata dalla EQUAL-SALARY Foundation e di realizzare un programma per l’accessibilità digitale rivolto alle persone con disabilità. Inoltre il modello lavorativo Human Working ha portato l’azienda a essere riconosciuta come Top Employer Italia per il quarto anno consecutivo.

In merito alle iniziative green, il focus è sulla riduzione delle emissioni di CO2, diminuite di quasi un terzo alla fine del 2021 con l’obiettivo di azzerarle entro il 2030, e sulle soluzioni a supporto della ‘twin transition’, la transizione verde e digitale.

Il Rapporto di Sostenibilità 2021 di WINDTRE è stato redatto secondo le linee guida del Global Reporting Institute e rispetta le indicazioni per l’accessibilità dei contenuti web su caratteri e rapporti di contrasto cromatico per le persone ipovedenti. È stato oggetto di revisione esterna da parte di Bureau Veritas Italia.