
Digital
Marazzini (Google): "Youtube, canale perfetto per costruire storytelling di brand e ingaggiare audience interessanti con contenuti di qualità. Cresce la raccolta complessiva"
Youtube è cresciuta nel tempo, trasformandosi da piattaforma per guardare e condividere video a canale ideale per costruire storytelling di brand e coinvolgere un target di valore per le aziende. Lo ha sottolineado ad ADVexpress Paola Marazzini (nella foto), director of agency and strategic clients di Google Italia, commentando i risultati di una ricerca dal titolo 'Gli italiani e YouTube – Studio sul profilo e il comportamento degli utenti', commissionata da Google a Kantar TNS presentata lo scorso giovedì a Milano, allo Spazio Antologico di Via Mecenate, durante l'evento YouTube Pulse.
Una serata all’insegna della creatività, della musica e dello spettacolo per mostrare il meglio della piattaforma e le potenzialità degli Youtuber, che piacciono a utenti e investitori pubblicitari.
Durante l'evento, condotto dagli youtuber Willwoosh (Guglielmo Scilla) e DanieleDoesn’tMatter (Daniele Sempitella), affiancati per l’occasione dalla cantante Noemi, le star di YouTube sono salite sul palco dei per raccontarsi e raccontare la propria creatività.
“Sono ragazzi giovanissimi e al contempo di grande professionalità, con un forte senso del loro personal branding” - ha sottolineato Paola Marazzini, evidenziando come la loro capacità di coinvolgere il loro pubblico sia un grande valore interessante anche per molti brand. "Nell'attuale sovraffollamento di messaggi pubblicitari, per le aziende è essenziale potersi distinguere con contenuti sempre più customizzati e Youtube consente ai brand di ingaggiare gli utenti emozionandoli e facendo leva sui loro interessi".
Anche in Italia, YouTube si afferma sempre più come luogo della creatività, strumento abilitante dei creatori di contenuti che possono trovare nella piattaforma video community di fan sempre più ampie.
Durante la serata sono stati assegnati 5 nuovi Gold Play Button, il riconoscimento con cui YouTube premia i canali che hanno raggiunto il milione di iscritti. A ricevere il premio sono stati il canale YouTube di Warner Music Italia, la prima etichetta musicale ad ricevere il Gold Play Button; il duo The Show, all’anagrafe Alessandro Tenace e Alessio Stigliano; il canale di fumetti Scottecs (Sio); il duo Matteo Pelusi e Valentino Bisegna, in arte Matt&Bise; J0k3r, youtuber romano con una grande passione per i videogiochi.
Si allunga così la lista dei canali italiani che hanno raggiunto e superato il milione di iscritti, con i Gold Play Button consegnati nel corso di YouTube Pulse 2016 che si aggiungono a quelli di CutiePieMarzia, Pulcinio Pio, FavijTV, I Pantellas, Frank Matano, il vostrocaro Dexter, St3pny, Cicciogamer89, Anima, SurrealPower e YoTobi.
Veniamo ora, nel dettaglio, ai risultati della ricerca 'Gli italiani e YouTube – Studio sul profilo e il comportamento degli utenti', commissionata da Google a Kantar TNS.
Anche in Italia, la piattaforma è una fonte di intrattenimento, ispirazione e informazione per milioni di persone che navigano il web. Allo stesso tempo, YouTube si afferma sempre più come un punto di contatto importante per la relazione con i brand, per la ricerca di prodotti e per le scelte d’acquisto.
La migliore piattaforma video
Chi usa YouTube, ritiene nell’80% dei casi che sia la migliore piattaforma video disponibile. YouTube è una piattaforma matura. Livelli di coinvolgimento alto si riscontrano in tutte le fasce di età e in persone con ambiti di interesse diversi: il 42% degli utenti ha tra i 24 e i 44 anni, mentre il 39% ha più di 45 anni. Di questi ultimi, nella fascia 45-55, 1 su 3 va su YouTube quotidianamente, mentre nella fascia 55+ è 1 su 4 ad accedere alla piattaforma almeno una volta al giorno.
"Un dato, questo, che non sorprende poi tanto - commenta Marazzini - considerando che chi na iniziato a fruire di contenuti su Youtube una decina di anni fa era ventenne ed oggi la piattaforma è cresciuta di pari passi con la sua audience".
Cresce l’utilizzo da dispositivi mobili
Il 63% degli utenti accede a YouTube da smartphone e il 32% lo utilizza anche fuori casa in assenza di wi-fi.
Un’ampia offerta di contenuti
A spingere gli italiani su YouTube sono prevalentemente la musica (58%), la cucina (27%), lo sport (22%), i tutorial e fai-da- te (21%), la tecnologia e i gadget (19%).
YouTube e la televisione
Se è vero che una persona su due accede a YouTube tutti i giorni, questa percentuale cresce per i light TV viewers - coloro che guardano meno di 3 ore di televisione al giorno -arrivando a 2 persone su 3 che usano quotidianamente la piattaforma. Inoltre, il 63% degli intervistati dichiara di guardare YouTube mentre è davanti alla TV e, in questo caso, nel 77% dei casi l’utilizzo non ha correlazioni con il programma trasmesso. Il 23% degli utenti nella fascia 25-44, infine, afferma di guardare YouTube più spesso della televisione.
YouTube facilita la ricerca di prodotti e influenza le decisioni d’acquisto
YouTube si conferma una vetrina di eccellenza per i brand, che grazie a YouTube possono stabilire una connessione autentica e di valore con gli utenti. Secondo la ricerca, infatti, la piattaforma è ampiamente utilizzata come punto di riferimento prima di un acquisto: il 45% degli utenti ha guardato un video prima di comprare un prodotto, sia online che offline. I settori principalmente impattati da questo momento decisionale sono: prodotti tecnologici, beauty, retail, auto e viaggi. YouTube inoltre facilita il word of mouth. Il 34% delle persone che usano YouTube ogni giorno parla abitualmente dei brand preferiti che vede sulla piattaforma.
A commento di queste evidenze, Marazzini aggiunge: "Il target di riferimento di Youtube si è ampliato nel corso degli anni, così come l'interesse da parte degli investitori, grazie soprattutto a tre variabili: un contenuto di sempre maggiore qualità, un'audience commercialmente interessante e la possibilità per i brand di ingaggiare gli utenti emozionandoli con messaggi customizzati. E anche quest'anno, la piattaforma di video sharing segna una raccolta complessiva in crescita sopra la media del mercato".
Tra i formati pubblicitari di maggior successo i Bumper ads, formati snelli, di 6", che completano l'offerta dei long format. "Piccole pillole di comunicazione che consentono di creare dei ponti tra un flight pubblicitario e l'altro, rinforzando alcuni momenti della pianificazione pubblicitaria su youtube" conclude Marazzini, che annuncia, a breve, l'arrivo di altre novità sul fronte pubblicitario per Youtube.