UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataIl Calendario Lavazza 2026 'Pleasure Makes Us Human’ racconta l'italianità con Armando Testa e gli scatti di Alex WebbDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Ferservizi: consultazione preliminare in vista di una gara per il servizio di gestione delle campagne paid media del Gruppo FSAssociazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a Napoli
Digital

Amazon presenta il generatore di Structured Query Language, il nuovo strumento che aiuta gli inserzionisti a creare pubblici mirati

Il tool, presentato al CES di Las Vegas, permette agli inserzionisti di ridurre i tempi di sviluppo e ottimizzare le campagne.

Nel contesto del CES 2025 di Las vegas, Amazon Ads ha presentato un nuovo generatore di Structured Query Language basato su Generative AI per Amazon Marketing Cloud.

Lo strumento è un linguaggio di progammazione standard che permette di creare e modificare tabelle, aggiungere, aggiornare o eliminare dati, e fare ricerche per ottenere informazioni utili tramite query. Nello specifico, Structured Query Language accelera e facilita la creazione di query SQL eseguite successivamente in Amazon Marketing Cloud per generare segmenti di pubblico personalizzati e attivarli tramite Amazon DSP e console per annunci.

Paula Despins, Vicepresidente di Ads Measurement di Amazon Ads, ha dichiarato alla testata Engage: “Con il generatore di SQL, stiamo aiutando gli inserzionisti a sbloccare valore dai loro dati e dai nostri dati derivati dalle attività di shopping e streaming degli utenti per eseguire strategie pubblicitarie complete”.

Il generatore, attraverso un'intrerfaccia in linguaggio naturale, permette agli inserzionisti di fornire una descrizione del pubblico desiderato e di tradurla automaticamente in query SQL. Quest'utlime possono essere utilizzate per creare segmenti di pubblico personalizzati, attivabili per campagne Amazon Ads lungo l'intero funnel di marketing.

Lo strumento fornisce numerosi vantaggi per gli inserzionisti: 
 
  • Riduzione dei tempi di sviluppo;
  • Accessibilità: anche gli inserzionisti senza competenze possono utilizzare Amazon Marketing Cloud;
  • Ottimizzazione delle campagne

Il generatore sarà disponibile a tutti i clienti Amazon Marketing Cloud entro i primi mesi del 2025, rafforzando ulteriormente le capacità pubblicitarie di Amazon su diversi canali.