Digital

Amazon presenta il generatore di Structured Query Language, il nuovo strumento che aiuta gli inserzionisti a creare pubblici mirati

Il tool, presentato al CES di Las Vegas, permette agli inserzionisti di ridurre i tempi di sviluppo e ottimizzare le campagne.

Nel contesto del CES 2025 di Las vegas, Amazon Ads ha presentato un nuovo generatore di Structured Query Language basato su Generative AI per Amazon Marketing Cloud.

Lo strumento è un linguaggio di progammazione standard che permette di creare e modificare tabelle, aggiungere, aggiornare o eliminare dati, e fare ricerche per ottenere informazioni utili tramite query. Nello specifico, Structured Query Language accelera e facilita la creazione di query SQL eseguite successivamente in Amazon Marketing Cloud per generare segmenti di pubblico personalizzati e attivarli tramite Amazon DSP e console per annunci.

Paula Despins, Vicepresidente di Ads Measurement di Amazon Ads, ha dichiarato alla testata Engage: “Con il generatore di SQL, stiamo aiutando gli inserzionisti a sbloccare valore dai loro dati e dai nostri dati derivati dalle attività di shopping e streaming degli utenti per eseguire strategie pubblicitarie complete”.

Il generatore, attraverso un'intrerfaccia in linguaggio naturale, permette agli inserzionisti di fornire una descrizione del pubblico desiderato e di tradurla automaticamente in query SQL. Quest'utlime possono essere utilizzate per creare segmenti di pubblico personalizzati, attivabili per campagne Amazon Ads lungo l'intero funnel di marketing.

Lo strumento fornisce numerosi vantaggi per gli inserzionisti: 
 
  • Riduzione dei tempi di sviluppo;
  • Accessibilità: anche gli inserzionisti senza competenze possono utilizzare Amazon Marketing Cloud;
  • Ottimizzazione delle campagne

Il generatore sarà disponibile a tutti i clienti Amazon Marketing Cloud entro i primi mesi del 2025, rafforzando ulteriormente le capacità pubblicitarie di Amazon su diversi canali.