
Digital
AKQA e Grey si aggiudicano la comunicazione digitale di illycaffè per il 2025
AKQA e Grey, parte del gruppo WPP, annunciano la nuova collaborazione con illycaffè.
Lavorando come team integrato, le due agenzie, si legge nella nota stampa, sono state scelte come Agenzia Digitale per il 2025, a seguito di una gara, e saranno responsabili della strategia e della supervisione creativa sui diversi touchpoint digitali
di illycaffè a livello globale. (Nella foto Umberto Basso, managing director Akqa, Marta Di Girolamo, Ceo di Grey).
La partnership vede AKQA e Grey impegnate nella gestione e produzione di contenuti per i canali social globali del brand, nonché nella creazione di campagne verticali per il calendario commerciale in diversi mercati chiave, tra cui Italia, Regno
Unito, Austria, Francia, Belgio, Germania, Spagna, Paesi Bassi, Stati Uniti e Brasile.
La produzione di contenuti, che unirà shooting tradizionali e l'utilizzo di intelligenza artificiale, sarà cruciale per garantire il massimo livello di qualità e consistenza del brand.
“Lavorare con illycaffè è un privilegio.” afferma Umberto Basso, Managing Director AKQA Italia “Il nostro compito è semplice: rendere l’esperienza illycaffè online tanto memorabile quanto il suo caffè. Strategia, creatività e tecnologia sono ingredienti fondamentali per raggiungere questo obiettivo e assicurare che ogni interazione digitale, ad ogni latitudine, rifletta l’essenza di illycaffè. La formula AKQA è consolidata: the Imaginative Application of Art and Science”.
Questa collaborazione si inserisce in un contesto di crescente importanza della comunicazione digitale per i brand del settore food & beverage. La capacità di creare contenuti di alta qualità, rilevanti e personalizzati è diventata un fattore chiave per
distinguersi dalla concorrenza e costruire relazioni durature con i consumatori.
Con questo primo passo, AKQA e Grey mirano a consolidare ulteriormente la relazione con illycaffè, supportando l’azienda anche su progetti speciali che abbiano ricadute sui canali digitali.
Ricordiamo che è di ieri la notizia, riportata da Campaign, relativa alla decisione di WPP di integrare Grey in Ogilvy sotto il profilo finanziario (leggi news).