Digital

Almawave: nei primi nove mesi 2024 36,5 di euro di ricavi. Proseguono gli investimenti strategici per Artificial Intelligence generativa e la crescita sui mercati internazionali

Nel periodo è proseguito positivamente lo sviluppo del business della company attiva in ambito Data & Artificial Intelligence sui mercati internazionali (+58% YoY). In particolare, la quota di fatturato realizzato all’estero è pari al 26,6%, in aumento rispetto al 14,4% dei primi 9 mesi dell’esercizio precedente. La company, in collaborazione con Cineca, sta sviluppando un modello di Intelligenza Artificiale fondazionale, open-source e multilingua che punterà a supportare più settori, creando un ecosistema di AI versatile e applicabile a contesti nazionali e internazionali.

Il Consiglio di Amministrazione di Almawave, società italiana quotata sul mercato Euronext Growth Milan e parte del Gruppo Almaviva, attiva in ambito Data & Artificial Intelligence, ha approvato in data odierna i risultati consolidati relativi ai primi 9 mesi dellesercizio 2024.       
La performance evidenzia un totale ricavi e altri proventi pari a 36,5 milioni di euro, una marginalità positiva in aumento sul passato esercizio pari al 22,6% - grazie alla maggiore focalizzazione su progetti ad alto valore aggiunto - e una PFN adjusted cash positive pari a 8,3 milioni di euro, in netto miglioramento rispetto al trimestre precedente (+27,3% vs HY24) nonostante i significativi investimenti strategici del periodo. Questi hanno raggiunto 9,4 milioni di euro (+58% vs 9m23) a supporto delle soluzioni e dei prodotti di artificial intelligence delle società del Gruppo e per lo sviluppo del LLM “Large Language Model” Velvet, addestrato su infrastruttura Cineca.

Un progetto distintivo, focalizzato su contesti di mercato e capabilities enterprise coerenti con la strategia aziendale. Il backlog rilevante, caratterizzato da contratti in prevalenza relativi a clienti della Pubblica Amministrazione e del settore dei Trasporti, dimostra la solidità del percorso intrapreso da Almawave, contribuendo in modo sostanziale al raggiungimento degli obiettivi del Gruppo.

LAmministratore Delegato di Almawave, Valeria Sandei (nella foto), commenta: In un contesto di mercato in grande trasformazione che offre sempre maggiori opportunità, intendiamo affermarci come protagonisti nel settore AI: i nostri investimenti industriali, fortemente in crescita e unici in Italia, ne sono una conferma e sono volti a consolidare un know-how tecnico distintivo e a disporre di asset sempre più estesi. In particolare, stiamo proseguendo con determinazione lo sviluppo del nostro modello fondazionale di Intelligenza Artificiale generativa Velvet. Si tratta di un grande investimento su cui puntiamo per consolidare il nostro posizionamento, anche grazie all’integrazione con i prodotti AI già realizzati nel tempo e con le molteplici soluzioni disponibili per i settori verticali di riferimento della nostra piattaforma. Tutto questo, in uno scenario regolatorio europeo e nazionale ormai chiaro, che l’azienda ha tenuto in attenta considerazione nel proprio cammino”.       

Prosegue Sandei: “I risultati dei primi 9 mesi dell’anno di Almawave esprimono una posizione di cassa positiva, buona marginalità, in ragione del mix dei volumi, ricavi attuali e anche prospettici sostenuti da un significativo backlog, solide strutture operative e rilevanti investimenti tecnologici. Tutto ciò ci consente di tracciare un percorso positivo per il futuro, restando saldamente focalizzati sul raggiungimento degli sfidanti obiettivi di evoluzione e posizionamento strategico”.

L’AD di Almawave, infine, sottolinea: “Dal punto di vista del business, le performance evidenziano, accanto alle molteplici progettualità nazionali di assoluto rilievo, uno sviluppo delle attività nei mercati internazionali come Nord America, LATAM ed EMEA - in particolare in Africa - che aprono nuove prospettive, anche grazie alle importanti partnership e agli accordi sottoscritti con grandi Gruppi e istituzioni internazionali. Il tutto senza dimenticare la nostra costante attenzione verso la Sostenibilità, ben rappresentata nel quarto Report certificato 2023”. 

Nel dettaglio, nei primi 9 mesi del 2024, è proseguito positivamente lo sviluppo del business sui mercati internazionali (+58% YoY). In particolare, la quota di fatturato realizzato all’estero è pari al 26,6%, in continuo progresso rispetto al 14,4% dei primi 9 mesi dell’esercizio precedente. Questi risultati beneficiano della forte crescita sul mercato LATAM (Latin America) e dello sviluppo di nuove attività in Africa, mercato sempre più importante per il Gruppo.

Di recente, Almawave ha annunciato una serie di iniziative strategiche di rilievo. Tra queste spicca il Memorandum of Understanding siglato con l'Information & Communication Technologies Commission (ICTC) della Repubblica Unita di Tanzania, che prevede l’implementazione del modello LLM - “Large Language Model” Velvet in lingua swahili, un passo significativo per promuovere l’Intelligenza Artificiale avanzata e supportare lo sviluppo linguistico nell’Africa orientale.

Almawave ha inoltre stretto un accordo strategico con Visa, volto a rafforzare l'attrattività delle destinazioni turistiche tramite un’analisi approfondita delle abitudini di spesa dei visitatori. Questo progetto mira a comprendere meglio le preferenze dei turisti e a migliorare le esperienze di viaggio offerte. 

Rilevante inoltre è il Memorandum of Understanding con Reach Digital, la divisione di trasformazione digitale di Reach Group, parte della International Holding Company (IHC), con sede ad Abu Dhabi. Questo accordo si focalizza sullo sviluppo di nuove sinergie commerciali nei mercati del Medio Oriente e Nord Africa, con particolare attenzione a Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Marocco ed Egitto.

Infine, la partnership in Nord America con DestinationThink nel settore del destination marketing per migliorare il sentiment dei viaggiatori e favorire una crescita sostenibile delle destinazioni turistiche a livello globale.

Queste iniziative riflettono l’impegno dell’azienda verso una presenza internazionale rafforzata e l’adozione di innovazioni mirate alle esigenze specifiche dei diversi mercati e settori. Peraltro, le recenti importanti acquisizioni realizzate dalla capogruppo Almaviva in Brasile (Magna Sistemas oggi Almaviva Solutions, azienda brasiliana di servizi IT che offre soluzioni innovative e personalizzate per clienti pubblici e privati) e negli USA (Iteris, società statunitense leader nella gestione di infrastrutture di mobilità intelligente) potranno rappresentare un ulteriore elemento di partnership e sinergia commerciale per valorizzare i prodotti e le tecnologie Almawave.

Sul fronte tecnologico, oltre alle molteplici iniziative di soluzione e prodotto già avviate in vari ambiti verticali e sulla piattaforma AIWave, il progetto Velvet rappresenta l’investimento strategico di punta della società che, in collaborazione con Cineca, sta sviluppando un modello di Intelligenza Artificiale fondazionale, open-source e multilingua che punterà a supportare più settori, creando un ecosistema di AI versatile e applicabile a contesti nazionali e internazionali. In particolare, la specializzazione sulla lingua portoghese e sullo swahili (quest’ultimo ora supportato anche dal MoU con la ICT Commission of Tanzania), consentirà un posizionamento distintivo di Almawave su mercati strategici come Brasile e Africa.