Digital

BFC media lancia il primo contest per diventare un podcaster de L’Espresso

Il concorso offrirà ai candidati la possibilità di entrare nel network editoriale che ha fatto la storia del giornalismo italiano raccontando il proprio punto di vista sul mondo e sull’attualità. Una giuria qualificata della rivista selezionerà i 20 miglior Podcaster cui verrà offerta la possibilità di pubblicare i propri contenuti nei canali digitali de L’Espresso Media in aggiunta a un contributo artistico di 3.000 euro.

BFC Media ha presentato il primo contest de L’Espresso, un progetto volto a premiare i giovani talenti del podcasting italiano e sostenere un’industria che nell’ultimo anno è arrivata al cuore di oltre 9,3 milioni di ascoltatori.

Era il 1955 quando Arrigo Benedetti ed Eugenio Scalfari fondarono L’Espresso cambiando per sempre la storia del giornalismo d’inchiesta italiano. Oltre mezzo secolo di grandi battaglie politiche, culturali e sociali che hanno dato voce all’Italia progressista, innovatrice e contemporanea. Quasi 70 anni dopo, L’Espresso continua la sua ricerca di grandi firme editoriali che sappiano raccontare il Paese attraverso un modo nuovo di fare informazione.

Il contest offrirà ai candidati la possibilità di entrare nel network editoriale che ha fatto la storia del giornalismo italiano raccontando il proprio punto di vista sul mondo e sull’attualità.

I podcast potranno parlare di ambiente, inquinamento, risorse naturali, disuguaglianza sociale e di genere, conflitti attuali, povertà e razzismo.

I podcast, della durata compresa tra i 5 e i 20 minuti, dovranno essere caricati direttamente sul sito lespressopodcast.it entro e non oltre il 30 aprile 2023.

La giuria de L’Espresso, composta da Alessandro Mauro Rossi, direttore L’Espresso e Forbes Italia, Rosario Bianco, Professore Straordinario di Economia e Gestione delle Imprese e Valerio Gallorini, multimedia project manager L’Espresso e Forbes Italia, selezionerà, entro il 15 Maggio 2023, i 20 podcaster a cui verrà offerta la possibilità di pubblicare i propri contenuti nei canali digitali de L’Espresso Media, in aggiunta a un contributo artistico di 3.000 euro. Ai 2 migliori creator verrà garantito un contratto di collaborazione per entrare ufficialmente a far parte della nuova redazione podcast de L’Espresso.

Regolamento completo e tutte le informazioni sul sito lespressopodcast.it