Digital

Blasting News entra nella classifica dei 250 siti più grandi al mondo secondo Alexa

In Italia, sempre secondo Alexa, è il 28° sito più letto del paese. Un risultato che apre prospettive inedite per la comunicazione globale, considerando che la startup è stata lanciata solo tre anni fa da un giovane imprenditore italiano, Andrea Manfredi, ed ora ha la sede principale a Londra, con uffici a New York, San Paolo, Milano, Roma e - a breve - Singapore.

C'è un nuovo arrivato tra gli editori globali, ed ha un’anima tutta italiana: Blasting News, magazine globale ispirato alla sharing economy, è entrato nella classifica esclusiva dei 250 siti più grandi al mondo, secondo il ranking di Alexa. In Italia, sempre secondo Alexa, è il 28° sito più letto del paese. Un risultato che apre prospettive inedite per la comunicazione globale, considerando che la startup è stata lanciata solo tre anni fa da un giovane imprenditore italiano, Andrea Manfredi, ed ora ha la sede principale a Londra, con uffici a New York, San Paolo, Milano, Roma e - a breve - Singapore.

Il miglior modo per comprendere la storia di Blasting News è attraverso i suoi numeri: ad agosto, il magazine ha superato i 68 milioni di lettori (utenti unici sul sito), quasi triplicando i 24 milioni di lettori che l'editore aveva raggiunto un anno fa. Questo risultato è stato possibile grazie ad 1 milione di Blaster (collaboratori freelance e lettori registrati, nel gergo di Blasting News), che hanno pubblicato 16,000 news originali ogni mese.

“Siamo molto orgogliosi del coinvolgimento dei nostri lettori – commenta Andrea Manfredi, Founder e Global CEO di Blasting News. – In media, ogni articolo ha più di 700 condivisioni su Facebook, secondo Buzzsumo. Questo dimostra che stiamo andando nella direzione giusta, dando ai nostri lettori i contenuti coinvolgenti e di qualità che stanno cercando”.

La crescita è stata particolarmente di successo in Brasile: a luglio, dopo soli 18 mesi dal lancio, Blasting News Brasile è stato classificato da comScore come il secondo editore digitale del paese nella categoria 'General News'. L’Italia è stato il primo mercato di Blasting News, nel 2013, e continua ad essere rilevante: Alexa ha classificato il giovane magazine come il 28esimo portale più letto nel paese.

I piani per il futuro sono focalizzati sugli Stati Uniti. “Blasting News è attivo in 34 paesi differenti, ognuno dei quali servito con un sito dedicato. – ha continuato Manfredi – Ora siamo focalizzati nell'acquisire una posizione rilevante nel mercato statunitense, per il quale abbiamo un piano di sviluppo aggressivo per i prossimi dodici mesi. Inoltre apriremo una base a Singapore, come fulcro per iniziare l'attività nell'area APAC: siamo infatti interessati ad espanderci in Australia e Giappone”.

Un importante contributo alla recente crescita è stato dato dai Social Blaster, il primo network globale di digital influencer. Tre mesi fa, Blasting News ha introdotto il nuovo programma per mettere insieme i suoi scrittori ed un team di 400 digital influencer che possono condividere e diffondere i migliori contenuti pubblicati verso specifiche nicchie di lettori.  “Il risultato – ha spiegato Manfredi – è una piattaforma unica all-in-one per i giornalisti freelance. Il programma SocialBlaster è stata una grande vittoria per Blasting News, abbiamo intenzione di continuare ad investire per far crescere questo progetto”.

SP