
Digital
IAB Forum 2022. Brand e Creator: i nuovi alleati della comunicazione
Nell'ambito dello IAB Forum 2022 si è parlato della centralità dei creator nella comunicazione dei brand. I protagonisti del talk, organizzato dal brand WOM di Mondadori, sono stati Beatrice Gherardini, Make up Artist e Digital Content Creator; Ludovica Ragazzo, Creatore Digitale e Fashion Consultant; Federico La Pietra, Head of Marketing-Scalapay e Giulia Santolci, Digital Advocate- Benefit Cosmetics.
Nell'incontro si è parlato degli asset per la comunicazione delle aziende sui social come inclusione, diversity e ascolto della propria community.
Beatrice Gherardini, Make up Artist e Digital Content Creator, ha dichiarato:“E' fondamentale ascoltare sempre le richieste del nostro pubblico e capire cosa vuole davvero l’utente e che i contenuti siano di valore con soluzione di un problema.”
Secondo gli esperti ci sono diversi segreti e strategie che si possono applicare all'interno di un'azienda per poter riuscire ad aprire un dialogo con la propria community.
“Serve Autenticità, ovvero trovare la propria personalità ed esporsi attraverso contenuti originali” ha commentato Ludovica Ragazzo, Creator Digitale e Fashion Consultant:
Federico La Pietra, Head of Marketing-Scalapay ha posto l'accento sul fatto che :“ La Comunicazione deve essere diretta e vera. Il brand per poter comunicare con una generazione iper connessa deve creare un sistema valoriale e avere la capacità di capire su quale canale e in che modo trasmettere i propri contenuti”
In conclusione, Giulia Santolci, Digital Advocate- Benefit Cosmetics ha osservato: “E' necessario capire chi è il pubblico di cui si parla,individuando la propria community di riferimento e non avere paura di cambiare. Coerenza e credibilità attuando strategie lunghe(non one shot) e reattività nella risposta. “