Digital

Buzzoole e Ceres, un relazione di successo da quasi 17 mln di utenti

In totale la piattaforma italiana di influencer marketing ha generato per Ceres una Reach complessiva di quasi 17 milioni di utenti e un engagement di 23mila interazioni con il coinvolgimento di quasi 9mila publisher e la produzione di oltre 13mila contenuti. La case study 'Dall’Instant Marketing al Live Tweeting: il caso di successo di CERES con Buzzoole' è stata presentata al Social Case History Forum.

Presentata oggi, 17 novembre, alla settima edizione del Social Case History Forum di Milano la case study 'Dall’Instant Marketing al Live Tweeting: il caso di successo di Ceres con Buzzoole' con i dati di oltre 20 campagne di successo che la piattaforma italiana di influencer marketing ha condotto nel 2016 per conto della nota marca di birra danese.

In totale Buzzoole ha generato per Ceres una Reach complessiva di quasi 17 milioni di utenti e un engagement di 23mila interazioni con il coinvolgimento di quasi 9mila publisher e la produzione di oltre 13mila contenuti.

“Una collaborazione di successo che ha contribuito a rafforzare ulteriormente il nostro brand presente in Italia dal 1963 e che abbiamo presentato come ‘estremamente unconventional’ fin dalle sue prime apparizioni pubblicitarie - ha commentato Simonluca Scravaglieri, Brand Marketer di Ceres - L’influencer marketing rappresenta oggi un modello innovativo all’interno del marketing mix di Ceres, quasi un media aggiuntivo: Buzzoole è stato il partner affidabile in grado di amplificare il messaggio, interpretare il nostro tono di voce e i nostri core value durante tutte le nostre campagne”. 

Buzzoole oggi vanta infatti un bacino di oltre 180mila influencer registrati e la collaborazione con oltre 350 tra brand nazionali e internazionali. Grazie all’ausilio di una tecnologia proprietaria basata sulla raccolta e l’analisi di big-data, Buzzoole è in grado di connettere i brand a specifiche audience attraverso gli influencer e di stimolare le loro conversazioni intorno alle campagne. 

“Abbiamo voluto presentare in particolare 3 delle migliori campagne condotte con Ceres, #SanremoCeres #Ceres4Leicester e #CeresFashion - ha commentato Gianluca Perrelli, Managing Director di Buzzoole - per mostrare le diverse strategie che si possono sviluppare insieme a un brand, dalle Social PR al Social Boost fino al più mirato Live Tweeting, con risultati sorprendenti. Il fatto che durante la sola campagna #Ceres4Leicester ciascun autore coinvolto abbia stimolato la pubblicazione di contenuti da parte di altri 5 publisher può aiutare a comprendere il livello di viralità che queste campagne sono in grado di generare”.

Ma veniamo ai dati alle campagne:

- durante #SanremoCeres, condotta dal 9 al 14 febbraio 2016, l’attività di Live Twitting ha generato una Reach di 1.8milioni di utenti e 4.087 Post con un Engagement di 4.435 interazioni, il coinvolgimento di 1.953 Publisher e un tasso di Viral author di oltre il 120%

L’hashtag #SanremoCeres è finito in Trending Topic e tra i Top hashtag e le Top Campaign di febbraio (fonte: Blogmeter).

- durante la campagna #Ceres4Leicester, condotta il 5 maggio 2016, le attività di Social PR hanno generato una Reach di 1.3milioni di utenti e 449 Post con un Engagement di 6.160 interazioni, il coinvolgimento di 261 Publisher e un tasso di Viral author di oltre il 500%.

- durante la campagna #CeresFashion condotta il 20 settembre 2016, le attività di Social Boost hanno generato una Reach di 1.1milioni di utenti e 853 Post con un Engagement di 2.200 interazioni e il coinvolgimento di 175 Publisher.

L’hashtag #CeresFashion è finito in Trending Topic.

 "Ceres nel 1993 è divenuta la birra più distribuita nel canale 'fuori casa' e nel 2015 è stato il primo brand a vincere un Grand Prix per il social media plan. Questo dice molto del nostro approccio alla comunicazione, oggi ancora più forte grazie al boost generato da Buzzoole”, ha concluso Simonluca Scravaglieri.

SP