UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataIl Calendario Lavazza 2026 'Pleasure Makes Us Human’ racconta l'italianità con Armando Testa e gli scatti di Alex WebbDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Ferservizi: consultazione preliminare in vista di una gara per il servizio di gestione delle campagne paid media del Gruppo FSAssociazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a Napoli
Digital

Debutta Disclaimer: il tour di Corriere della Sera nelle università italiane dedicato all'intelligenza artificiale

“L’intelligenza artificiale è un potente strumento che trova applicazione in ogni ambito fondamentale delle nostre vite.” - spiega Riccardo Luna – “Siamo davanti alla più grande innovazione della storia dell’umanità che permetterà di liberare tutto il nostro potenziale o a un pericolo imminente che ci renderà schiavi? E se le risposte giuste fossero entrambe? Siamo ad un bivio, l’ennesimo della nostra storia, e non possiamo sbagliare.”

Corriere della Sera annuncia DISCLAIMER, il primo tour del quotidiano di via Solferino nelle università dedicato all’intelligenza artificiale, che verrà presentato il prossimo maggio con un evento a Bologna e da settembre a dicembre coinvolgerà 10 atenei in tutta Italia.

Firmato da Riccardo Luna, curatore della manifestazione, e con la partnership scientifica diCineca, il consorzio interuniversitario no-profit che gestisce il più grande centro di calcolo italiano, Disclaimer intende creare un ponte tra studenti, ricercatori e aziende italiani e internazionali per favorire la connessione tra accademia e mondo del lavoro e sensibilizzare i futuri professionisti a un utilizzo consapevole dell’AI.

“L’intelligenza artificiale è un potente strumento che trova applicazione in ogni ambito fondamentale delle nostre vite.” - spiega Riccardo Luna – “Siamo davanti alla più grande innovazione della storia dell’umanità che permetterà di liberare tutto il nostro potenziale o a un pericolo imminente che ci renderà schiavi? E se le risposte giuste fossero entrambe? Siamo ad un bivio, l’ennesimo della nostra storia, e non possiamo sbagliare.”

Nei dieci appuntamenti negli atenei italiani, Disclaimer guarderà alle sfide e alle opportunità generate dall’AI con un approccio multidisciplinare e trasversale, coinvolgendo studenti e società civile attraverso incontri, lectio magistralis, debate panel, barcamp e workshop che vedranno avvicendarsi insieme alle firme di Corriere della Sera, primari accademici, ricercatori, imprenditori, esperti e leader italiani e internazionali.

“L’intelligenza artificiale è una leva strategica per la competitività e l’Italia sta abbracciando con decisione questa sfida. Lo dimostra l’assegnazione dell’AI Factory all’Italia ospitata da Cineca, promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca, e in particolare dal Ministro Anna Maria Bernini, oltre che dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e tanti altri importanti partner.” -hanno commentato il presidente e la direttrice generale di Cineca, Francesco Ubertini e Alessandra Poggiani - “L’AI Factory avrà il compito di facilitare il trasferimento tecnologico dal mondo della ricerca e dell’accademia verso le imprese, ma anche quello, non meno importante, di stimolare una riflessione ampia e di favorire la crescita di competenze sulle tecnologie essenziali per il nostro futuro. Oltre alle infrastrutture, su cui l’Italia è già all’avanguardia, serve conoscenza diffusa e consapevolezza pubblica. Per questo, siamo particolarmente felici di collaborare a questa serie di incontri nelle sedi del sapere, le Università, con il maggiore quotidiano italiano.”