
Digital
Con Gruppo Miroglio nasce Tailoritaly, la piattaforma web per creare collezioni Made in Italy personalizzate. Campagne stampa e digital per Elena Mirò, Fiorella Rubino, Luisa Viola. Affissione e digital per Motivi
Debutta sul mercato Tailoritaly, la nuova piattaforma web sviluppata in collaborazione con il Gruppo Miroglio, che consente di acquistare e personalizzare capi di moda femminile totalmente made in Italy.
Il modello di business proposto dal nuovo brand è particolarmente innovativo. Il sito e-commerce consente infatti di aggiungere ai pezzi della collezione tanti particolari che li rendono unici: dalla lunghezza delle maniche alla forma del colletto ai giochi di colore per le tasche. Dalla vestibilità del capo spalla o della camicia (liscia, a balze, con coulisse in vita) a centinaia di accessori come fiocchi, bande e svariate tipologie di bottoni. La piattaforma consente di visualizzare simultaneamente la resa deldettaglio sul modello prescelto.
“E’ un metodo di produzione innovativo che unisce il processo industriale al tocco finale dell’artigianato made in Italy” spiegano Monica Calicchio e Giuseppe Giammetta, ideatori di Tailoritaly insieme a Francesco Leone e Marco Minutoli.
I capi vengono prodotti singolarmente, nell’arco di pochi giorni, grazie all’eccellenza del servizio di supply chain management del Gruppo Miroglio.
“La partnership rientra nel percorso avviato con il Miroglio Innovation Program (MIP)” spiega Leonardo Raineri, responsabile del MIP, un programma nato all’interno dell’azienda per favorire lo sviluppo di idee creative e innovative.
“Tailoritaly segue il filone della corporate enterpreneurship che ha visto il fortunato debutto della start up TheColorSoup, la prima piattaforma web per la stampa di tessuto on-demand. L’elemento che unisce i due progetti è la personalizzazione, tema sempre più attuale nel mondo del fashion e di interesse del Gruppo per future applicazioni su scala industriale”.
La prima capsule della collezione Autunno-Inverno, ideata dal team creativo di Tailoritaly, è composta da 13 pezzi e 2 accessori, ma le combinazioni di personalizzazione sono più di 800.
Il progetto Tailoritaly è stato presentato oggi a Milano presso il negozio Miroglio di Piazza della Scala, dove, per due settimane, i clienti potranno sperimentare attraverso due postazioni web il nuovo servizio di personalizzazione.
A margine dell'evento ADVexpress ha fatto il punto con Mauro Davico, direttore comunicazione e marketing Divisione Premium Miroglio Fashion Group, sulle prossime campagne pubblicitarie in arrivo. Il manager ha anticipato che sono già on air su stampa periodica e sul web le campagne per i marchi Elena Mirò e Fiorella Rubino. La prima è una capsule collection firmata da Vanessa Incontrada e fotografata da Giampaolo Barbieri. Testimonial del secondo brand è la cantante Noemi, al centro di scatti a cura di Fabio Leidi. Stampa e web anche per Luisa Viola, la cui capsule collection è a cura di Mara Venier e in questo caso la fotografia è di Giovanni Gastel. Infine, è protagonista di una comunicazione in affissione esterna a Milano e anche sul web il brand di abbigliamento giovane Motivi. Le campagne sono pianificate direttamente dall'azienda con l'acquisto gestito internamente e la consulenza strategica di InmediaTo. Il budget è in linea con quello del 2015.