UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataIl Calendario Lavazza 2026 'Pleasure Makes Us Human’ racconta l'italianità con Armando Testa e gli scatti di Alex WebbDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Ferservizi: consultazione preliminare in vista di una gara per il servizio di gestione delle campagne paid media del Gruppo FSAssociazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a Napoli
Digital

Dentsu annuncia l’integrazione in Quantcast di Merkury, la piattaforma globale per la gestione di dati, identità e insight

La partnership, attiva per ora in cinque mercati, Italia comrpesa, unisce la potenza della piattaforma globale del Gruppo per la gestione di dati, identità e insight, con la scalabilità e l’estensione della soluzione di Quantcast per favorire un targeting dell’audience più preciso e indipendente dai cookie di terze parti. L'integrazione permette ai clienti di accedere a oltre 10.000 custom consumer data attributes per costruire profili di audience e applicare in scala le tecnologie di Intelligenza Artificiale.

Dentsu annuncia l’integrazione di Merkury, la propria piattaforma globale per la gestione di dati, identità e insight, in Quantcast Advertising Platform. La partnership unisce la potenza di Merkury con la scalabilità e l’estensione della soluzione di Quantcast per favorire un targeting dell’audience più preciso e indipendente dai cookie di terze parti.

Questa integrazione, infatti, permette ai clienti di accedere a oltre 10.000 custom consumer data attributes per costruire profili di audience e applicare in scala le tecnologie di Intelligenza Artificiale con l’obiettivo di identificare il target più rilevante sulla base di milioni di segnali online tra CTV, desktop e dispositivi mobili. La tecnologia, completamente automatizzata, è integrata nei clienti chiave di dentsu ed è disponibile al momento in cinque mercati (Italia, Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda e Svezia), con l’intenzione di espanderla in altre aree nei prossimi mesi.

"La nostra collaborazione con dentsu attraverso Merkury apre una nuova era di audience insights e targeting basati sulle più recenti tecniche di Large Language Modeling mantenendo l’indipendenza dai cookie di terze parti. - commenta Ilaria Zampori (a sinistra nella foto), VP Italy & Spain di Quantcast. - Questo approccio innovativo segna un significativo passo avanti nelle strategie di marketing data-based".

Angela Stillo (a destra nella foto), Media Innovation & Product Strategy Director di dentsu Italia, aggiunge: “Lo sviluppo della piattaforma Merkury di dentsu a livello globale è un acceleratore verso strategie programmatic sempre più evolute: la connessione diretta con le DSP per la media activation rappresenta un vantaggio unico per i nostri clienti. Partendo dalla nostra survey panel Consumer Connection System (CCS) e grazie all’integrazione con la DSP Quantcast, siamo in grado di gestire campagne con il massimo dell’efficacia end-to-end nell’individuazione e raggiungimento di un’audience specifica anche in ambiente cookieless, con un elevato tasso di user engagement”.

“Merkury introduce un nuovo standard nel marketing digitale, grazie a un'infrastruttura dati avanzata e all’intelligenza artificiale. La piattaforma si basa su una solida architettura di dati, che integra cinque asset distinti per analizzare il comportamento degli utenti da molteplici prospettive, creando digital twin altamente affidabili per qualsiasi target. Abilita, inoltre, l'attivazione delle campagne attraverso un modello rivoluzionario, basato sull’intelligenza artificiale e completamente privo di cookie, garantendo massima precisione e rispetto della privacy. Il processo end-to-end di Merkury copre l’intero ciclo del marketing: dall’analisi delle audience alla creazione, pianificazione e attivazione, offrendo ai brand un vantaggio competitivo senza precedenti” aggiunge Matteo NisiManaging Director di Merkle Italia.

L'integrazione con Quantcast è l'ultimo di una serie di aggiornamenti di Merkury, con cui dentsu continua a migliorare la sua suite di prodotti open identity.