
Digital
Digital360: nel 2022 ricavi consolidati pari a 56,4 milioni (+64%) e ricavi pro forma a quota 76,6 milioni, in crescita dell’85%
DIGITAL360, Società Benefit, rende noto che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, ha esaminato e approvato il bilancio consolidato ed il progetto di bilancio dell’esercizio 2022, redatti in conformità ai principi contabili nazionali (OIC).
Principali risultati consolidati dell’esercizio
Nel corso dell’esercizio sono state concretizzate ben quindici acquisizioni, di cui sette all’estero. Le nuove partecipazioni hanno significativamente modificato il perimetro di consolidamento, rendendo disomogenea la lettura dei dati economico-patrimoniali nel loro confronto con l’esercizio precedente. Le acquisizioni che dal punto di vista del nuovo perimetro hanno avuto maggiore peso sono in particolare state perfezionate nel secondo semestre del 2022 e consolidate in bilancio con il criterio del pro rata temporis, con un impatto quindi ancora molto limitato sul risultato economico del bilancio consolidato.
I ricavi complessivi del bilancio consolidato conseguiti al 31 dicembre 2022 ammontano a 56,4 milioni di euro, con un incremento del 64% rispetto allo stesso periodo del 2021, quando il loro valore era di 34,4 milioni di euro.
L’EBITDA del bilancio consolidato raggiunge i 9,7 milioni di euro, con un incremento del 39% rispetto a quello contabilizzato al 31 dicembre 2021, quando valeva 6,9 milioni di euro.
L’EBIT del bilancio consolidato ammonta al 31 dicembre 2022 a 4,6 milioni di euro, con un incremento del 28% rispetto a quello del 2021, crescita contenuta a causa degli ammortamenti derivanti dalle consistenti differenze di consolidamento dovute alle 15 acquisizioni effettuate.
L’utile netto consolidato aumenta a 2,6 milioni, + 31% rispetto al 2021.
Con riferimento invece ai dati pro-forma, i ricavi ammontano a 76,6 milioni di euro con una crescita del’85%; l’EBITDA ammonta a 14,3 milioni di euro e cresce rispetto agli 8,0 milioni del 2021 del 79%.
Si rafforza il Patrimonio Netto Consolidato, che passa dai 16,4 milioni del 31 dicembre 2021 ai 26,8 milioni di euro del 31 dicembre 2022.
“I risultati sono il frutto di uno sforzo importante effettuato nel 2022 per le numerose acquisizioni sia in Italia (8) che all’estero (7) - afferma Andrea Rangone (nella foto), Presidente di DIGITAL360 - Questo ha comportato inevitabilmente un rallentamento dello sviluppo organico. Ma pensiamo che i volumi d’affari molto più grandi del nuovo perimetro del Gruppo attiveranno crescite organiche significative nei prossimi anni. Infatti, nonostante lo scenario macroeconomico complessivo presenti non pochi elementi di incertezza, i mercati specifici in cui opera DIGITAL360 (ad esempio, demand generation, martech, cybersecurity, data protection, smart working, trasformazione digitale della PA, ecc.) offrono comunque molteplici opportunità di crescita”.
“L’esercizio appena concluso, pur evidenziando dati positivi ed in crescita, mostra solo una parte delle dinamiche economiche e di business in atto, che saranno via via più esplicite con il progressivo consolidamento nel Gruppo non solo dei dati economico-finanziari delle società acquisite e in corso di acquisizione, ma anche delle sinergie organizzative, di prodotto e commerciali che da queste potranno scaturire - dichiara Raffaello Balocco, Amministratore Delegato di DIGITAL360 - L’evoluzione e la crescita di DIGITAL360 sono spinte, dunque, da un lato da una favorevole dinamica e impulso del mercato, dall’altro dalla capacità di saper cogliere, soprattutto in un contesto in fase di profonda trasformazione, valide soluzioni aggregative (build up) in mercati frammentati per migliorare il proprio posizionamento strategico e competitivo ed acquisendo, insieme alle società, validi co-imprenditori, con la stessa visione e la stessa cultura di DIGITAL360. In particolare, nel business Demand Generation, attraverso le acquisizioni di Digital Sales, Del Monte & Partner e Inside Comunicazione, abbiamo rafforzato molto l’area più innovativa relativa a servizi martech e salestech ad abbonamento”.
“Il 2022 è stato un anno molto importante anche per il business dell’Advisory. Sono infatti entrate nel Gruppo importanti società che vanno a rafforzare la nostra presenza nei settori chiave di sviluppo dove abbiamo deciso di investire - dichiara Gabriele Faggioli, Amministratore Delegato di DIGITAL360 - In particolare nella Pubblica Amministrazione (acquisizione di Meridiana Italia), nella HR transformation (acquisizione del gruppo Methodos) e nella cybersecurity (acquisizione di Cryptonet Labs). Si tratta di società che portano nel Gruppo competenze e presenza nel mercato di altissimo livello professionale, importanti e avviate attività con ampie potenzialità di crescita in termini di volumi e con marginalità estremamente interessanti, e, soprattutto, co-imprenditori in gamba e ambiziosi”.