
Digital
DIGITAL360 chiude il 2022 con fatturato di 77 milioni di euro, in crescita del +85%, spinto dalle acquisizioni
DIGITAL360, Società Benefit, PMI innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, comunica i principali dati annuali consolidati stimati per l’esercizio 2022.
Anche grazie alle acquisizioni concluse nella seconda metà dell’anno, il fatturato proforma del Gruppo (calcolato con un perimetro di consolidamento di 12 mesi, senza tener conto della data di conclusione delle nuove acquisizioni) giunge nel 2022 ad un valore superiore ai 77 milioni di euro, contro i 41,4 milioni dell’anno precedente, con una crescita percentuale dell’85%.
L’EBITDA proforma raggiunge quota 14 milioni di euro, con una crescita del 75% rispetto agli 8 milioni del 2021 (Ebitda Margin in leggera riduzione, dal 19% del 2021 al 18% del 2022).
I dati definitivi di bilancio consolidato, che saranno approvati dal Consiglio di Amministrazione il prossimo 30 marzo, rifletteranno l’effetto economico dei consolidamenti pro rata temporis secondo i principi contabili adottati.
“I risultati ottenuti nel 2022 sono fortemente influenzati dalle importanti acquisizioni effettuate nel corso dell’anno, che, da una parte incrementano notevolmente le dimensioni del business del Gruppo DIGITAL360, dall’altra hanno comportato investimenti sia finanziari che manageriali importanti - dichiara Andrea Rangone (nella foto), Presidente di DIGITAL360 -. Siamo adesso ben strutturati per gestire la nuova ondata di crescita organica che si innescherà su questo maggiore volume di business nei prossimi anni, a partire già da quello in corso”.
“Gli ottimi risultati conseguiti dal Gruppo nell’esercizio 2022 si collocano al termine di un triennio caratterizzato da un contesto mondiale complicato, che ha visto prima la pandemia e poi quasi un anno di conflitto fra Russia e Ucraina - dichiara Gabriele Faggioli, CEO di DIGITAL360 -. In tale scenario però è emerso nitidamente il ruolo e l’importanza del digitale, fattore di business pervasivo e indispensabile tanto nella pubblica amministrazione quanto nel settore privato”.
“Nel corso del 2022 si è concretizzato un ambizioso percorso di internazionalizzazione in Spagna e in America Latina, che ha visto l’entrata nel Gruppo di numerose società guidate da imprenditori di valore - dichiara Raffaello Balocco, CEO di DIGITAL360 -. Nel corso del 2023 trasferiremo l’innovativo modello di business applicato con successo in Italia, con l’obiettivo di diventare il player di riferimento all’interno di mercati con grandi potenzialità di crescita”.