Digital
DigitalBees e Marzio Tamer: una partnership vincente
"La bellezza salverà il mondo", affermava Dostoevskij, ed è proprio il caso il dirlo: l’incontro fra fine art e innovazione digitale non può che portare a grandi risultati. I numeri non mentono e decretano il successo della partnership nata fra DigitalBees, il primo video- facilitatore italiano di contenuti audiovisivi di qualità, guidato da Barbara Bontempi e “Marzio Tamer, pittore per natura”, una delle mostre d'arte protagoniste dell’autunno milanese, promossa da Comune di Milano e Galleria Salamon, e ospitata negli spazi del Museo di Storia Naturale di Corso Venezia, a Milano.
“Una partnership nata da un sentire comune” – sottolinea Lorenza Salamon, curatrice della mostra – “il desiderio dei partecipanti di fare del bello, la voglia di realizzare un progetto unico e di lanciare, anche in modo non tradizionale, questa mostra molto importante. Così, accanto ad attività di comunicazione più classiche, abbiamo deciso di creare una sinergia legandoci al mondo dei video, con produzioni realizzate da DigitalBees e promosse direttamente da loro. Un successo: di stile e di risultati, e ovviamente della mostra che ha ricevuto dal giorno dell'inaugurazione un afflusso costante di visitatori e si sta assestando tra le mostre più viste dell’autunno milanese 2017 e sia noi sia Comune e Assessorato siamo molto contenti”.
La start up guidata da Barbara Bontempi è specializzata nella fornitura di contenuti video ai publisher e su qualsiasi piattaforma online, grazie a un’esclusiva tecnologia proprietaria; DigitalBees è stata dunque scelta da Lorenza Salamon della Galleria Salamon per il suo approccio innovativo nel promuovere questo evento culturale, attraverso la realizzazione e la divulgazione di due video sul proprio network di media digitali.
“Abbiamo riconosciuto subito la stessa sintonia e gli stessi intenti” – sottolinea Bontempi, CEO di DigitalBees – “e il successo è stato immediato: solo durante le prime tre settimane di lancio sono state registrate più di 900mila videoview e oltre 40.000 visualizzazioni giornaliere. La chiave del successo di questa operazione, tuttavia, risiede anche nel modo in cui DigitalBees ha saputo gestirla”.
DigitalBees si è occupata di ogni aspetto della partnership. Il contenuto sulla mostra di Marzio Tamer è stato inserito nelle playlist in linea con il piano editoriale dei publisher che fanno parte del network ed è stato gestito come video di content marketing integrato e non come semplice preroll. Un'ulteriore scelta spiega l’importante successo del progetto promozionale dedicato alla mostra: il formato utilizzato è stato principalmente il DB Native Video Widget InContent, a cui oltre alla playlist temporanea per il lancio è stata abbinata una “skin”, ovvero una cornice a sua volta dedicata all’evento. Questo ha permesso ai video sulla mostra di Tamer di integrarsi al meglio con il contenuto editoriale, incontrando un favore maggiore da parte dei fruitori appassionati di arte e cultura, pur mantenendo il loro carattere promozionale e informativo.
Tra le molte playlist gestite da DigitalBees, i video promozionali sono erogati su quelle che, per caratteristiche e DNA, più si avvicinano al tema trattato e al soggetto. Un approccio, questo, che il team di DigitalBees studia in modo tailor made, grazie alla presenza al suo interno di una squadra redazionale. In questo caso sono state scelte quelle dedicate all’arte, allo spettacolo, al mondo della famiglia e degli animali, dirette perciò a un pubblico già selezionato e già interessato a partecipare o informarsi su un evento culturale. “È questa la forza del nostro approccio” – sottolinea Bontempi – “la capacità che abbiamo di convogliare i contenuti verso panel e target specifici, un asset sicuramente per tutti coloro – publisher, agenzie PR e clienti – che si rivolgono a noi”.
La scelta fatta da DigitalBees è risultata vincente, permettendo l’unione fra un contenuto digitale fruito day by day e in tempo reale e un contenuto più introspettivo: l’arte. Un plus che ha contribuito in maniera attiva al grande successo di pubblico della mostra registrato dal giorno di inaugurazione.
Potete vedere un esempio dei video qui: https://www.digitalbees.it/incontent/