Digital

Digitalizzazione delle PMI: in Lombardia è il settore food a trainare il processo

In meno di 5 mesi, tra i primi 1.000 siti rilasciati in Italia, 80 sono aziende lombarde che hanno scelto di digitalizzare i propri servizi beneficiando della piattaforma all-in di axélero.

Anche le PMI lombarde hanno deciso di affidarsi ai servizi di axélero, società attiva nel settore della digitalizzazione delle imprese, che lo scorso aprile ha lanciato la piattaforma mysuite, un prodotto all-inclusive che permette alle piccole e medie aziende, ma anche artigiani, commercianti, professionisti e partite IVA, di controllare e gestire il proprio business online.

In pochi mesi tra le migliaia di aziende in tutta Italia che si sono già dotate di questo strumento, la Lombardia vanta ben 80 piattaforme mysuite già rilasciate e operative. In particolare, tra le PMI lombarde che hanno scelto la piattaforma mysuite per innovare il proprio business e adeguarsi al trend internazionale di digitalizzazione di tutte le attività imprenditoriali primeggia il settore della ristorazione (17,5% del totale), seguito da vendita al dettaglio (13,55%), automotive (8,75%), edilizia, servizi di consulenza e servizi per la salute (tutti e tre a quota 7,5% del totale).

In regione, è Milano la provincia che ha fatto registrare il maggior numero di adesioni, con il 51% delle piccole aziende che hanno digitalizzato il proprio business con la piattaforma mysuite, rendendosi in questo modo più competitive sul mercato, sfruttando il web e i Social Network per attrarre nuovi clienti e gestire al meglio quelli già fidelizzati. A questa seguono le province di Monza e Brianza (13%) e Pavia (11%). Le aziende della Lombardia che hanno scelto di acquistare questa piattaforma hanno oggi l’opportunità di gestire tramite un unico dispositivo tutto il traffico di dati e richieste che si genera dal proprio sito web e dai propri canali social, oltre che avvalersi del supporto di Advisor dedicati che, con cadenza quindicinale, li aiutano nella pianificazione di strategie di marketing mirate.

Tra gli early adopter lombardi di mysuite anche Barzaghi Andrea Carlo, gestore de La Boutique dei sapori (www.boutiquedeisapori.it) di Monza: “Con mysuite abbiamo un sito che funziona benissimo, utilissimo e molto intuitivo. Abbiamo imparato ad utilizzare la piattaforma senza nessun problema, è stato davvero semplice”. “Semplificare, in un mercato dettato da ritmi sempre più serranti: questo è il nostro focus. Accompagniamo le piccole e medie imprese nel gestire le relazioni con i loro clienti con un nuovo servizio intuitivo, veloce e performante. E' stato raggiunto un primo traguardo e siamo fiduciosi di poter proseguire in questo incoraggiante cammino”, commenta Papais Simone, Regional Manager Lombardia.