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Digitouch: ricavi a quota 42,4 milioni di euro nel 2022, in crescita del +9%
Il Consiglio di Amministrazione di DigiTouch, (nella foto il presidente Simone Ranucci Brandimarte), Cloud Marketing Company, ha approvato in data odierna il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato chiuso al 31 dicembre 2022.
I ricavi operativi del Gruppo Digitouch crescono organicamente del 12% grazie a nuovi clienti acquisiti e all’incremento dei ricavi da partecipazioni in gare di appalto pubbliche. Cresce anche la marginalità operativa del 21% rispetto all’esercizio 2021.
Di seguito i principali highlights proforma consolidati confrontati con i dati dell'esercizio 2021:
- Ricavi proforma pari a Euro 48.150 migliaia + 24%
- Ebitda Adjusted proforma pari a Euro 7.765 migliaia + 33%
- Ebit Adjusted proforma pari a Euro 3.155 migliaia + 55%
- Utile netto proforma pari a Euro 2.943 migliaia + 37%
L’aumento dei ricavi e della marginalità operativa consentono di archiviare un 2022 molto soddisfacente: il Gruppo ha dimostrato di saper raggiungere risultati che rafforzano la nostra posizione di mercato, con soddisfazione degli azionisti, degli oltre 400 collaboratori e degli stakeholders.
Nell'attuale difficile contesto di mercato, il Gruppo è stato favorito dalla resilienza del modello di business oltre che dalla diversificazione dell’offerta e della base clienti.
Nel corso del 2022 sono state ottenute e rinnovate diverse certificazioni tra cui quella ESG è di fondamentale importanza per il nostro sistema di governance aziendale.
I “Ricavi Totali” consolidati dell’esercizio 2022 del Gruppo DigiTouch sono pari a Euro 42.392 migliaia, in aumento del 9% rispetto al 2021. La crescita dei ricavi è imputabile sia alla generale crescita organica sia in misura minore all’acquisizione di Top Partners.
I tre segmenti di business del Gruppo DigiTouch si identificano come segue:
Marketing Services: raggruppa l’offerta di marketing digitale e omnicanale e racchiude le competenze media, seo&cro, creative, content audio, video e foto, eventi e di ricerca e sviluppo della Società. La sua mission è quella di supportare i clienti nella creazione di customer journey omnicanale guidate da strategia, creatività e dati, ottimizzando gli investimenti e massimizzando la conversione.
- Technology Services: raggruppa l’offerta di servizi tecnologici e raccoglie le competenze in ambito cloud management, data & analytics e digital platform. Si posiziona come un Tech Business Enabler che offre servizi di Digital Factory, Innovazione e Cloud Scale up.
- E-commerce Services: raggruppa l’offerta dedicata ai servizi per la vendita online e racchiude le competenze di sviluppo siti e-commerce e servizi per i marketplace. Questa BU può contare anche su una piattaforma proprietaria in grado di distribuire prodotti di diversi brand a milioni di consumatori sui principali marketplace europei (già oggi su Amazon, eBay, ePrice, eMag, ManoMano, Aliexpress e Ratashop e a breve anche su Cdiscount, El Cortes Ingles, Allegro, Spartoo e Otto).
DigiTouch continuerà a concentrarsi sull’integrazione delle divisioni e delle partecipazioni acquisite al fine di rendere il modello di business più resiliente in un contesto competitivo ancora fortemente sottoposto a pressione di fenomeni negativi a livello congiunturale (guerra, volatilità dei mercati finanziari, incremento dei tassi). Ancora, il Gruppo intende favorire la crescita delle risorse interne che hanno contribuito ai successi di questi anni promuovendo la crescita dei talenti attraverso progetti di innovazione e di sostenibilità.
Simone Ranucci Brandimarte, Presidente del Gruppo Digitouch, ha così commentato: «In un contesto economico ancora di grande incertezza il nostro Gruppo conferma la solidità della propria proposizione aumentando ricavi e marginalità: siamo felici di aver centrato le guidelines delle revenues e superato le guidelines sull’EBITDA.»