UPDATE:
Integral Ad Science ha annunciato il lancio di IAS Agent, un assistente virtuale basato su intelligenza artificiale per ottimizzare le campagne pubblicitarie omnichannel che sarà presentato ufficialmente al CES 2026Flamigni rinnova per il 2026 la collaborazione con Jump consolidando una strategia di marketing che nel 2024 ha portato a una crescita dell'80% degli ordini e-commerceidealista torna on-air per Natale con il nuovo spot dedicato ai più piccoli firmato Gibbo&Lori con il supporto di BAI (The BigMama)Il 2025 per A-Tono Agency si chiude con una crescita del fatturato del 30% e nuovi mandati per BYD, Luxottica, Atlas Copco, Pettenon e GrandVisionIl centro commerciale The Wow Side presenta Art Revive, un percorso digitale immersivo che riunisce quattro icone dell’Ottocento curato da Nico Angelone per lo studio ImagomotoVenezia e Mestre celebrano il Capodanno 2026 con un due appuntamenti firmati Vela spa: i tradizionali fuochi d'artificio nel Bacino San Marco e il format “RANDOM – una festa a caso!” in Piazza FerrettoSella Farmaceutici entra ufficialmente nel ciclismo come Health Partner del Team Polti VisitMalta per la stagione 2026Nasce Mondadori Digital, la società del Gruppo focalizzata sulle attività media digitali guidata dall'AD Andrea Santagata. Per la company ricavi 2025 di 85 milioni di euroPresentata la ricerca di GainingEdge agli Italian Knowledge Leaders 2025: l'Italia è il primo Paese al mondo per crescita nel settore dei congressi scientifici internazionali negli ultimi quattro anni, registrando un incremento del 19,98% con +204 eventiTriennale Milano pubblica un bando di gara per individuare un partner a cui affidare lo sviluppo e la gestione del proprio Store
Digital

Ligatus acquisisce LiquidM e diventa il principale provider di Programmatic Native in Europa

LiquidM è una piattaforma tecnologica demand-side (DSP) che consente agli inserzionisti e alle agenzie di acquistare e gestire spazi pubblicitari digitali in programmatic - vale a dire in modo automatizzato. Il processo di bidding avviene in tempo reale in pochi millisecondi, per miliardi di Ad impression al mese. LiquidM continuerà ad operare come società separata con il proprio core business in qualità di tecnologia DSP specializzata mobile, ma in quanto parte del gruppo Ligatus a livello europeo consentirà di accelerarne la crescita internazionale.

Ligatus, Native Performance Network parte al 100% di Gruner+Jahr, annuncia l’acquisizione del 100% della società tecnologica multinazionale LiquidM. LiquidM è sostenuta dagli investitori Earlybird, Asset Management Ventures e Maximilian Thyssen. Con l'acquisizione di LiquidM, la società digitale di Gruner+Jahr espande ulteriormente la crescita strategica del marketing digitale e consolida la leadership di mercato di Ligatus in Europa. Questa acquisizione renderà infatti Ligatus il principale provider di Programmatic Native in Europa.

LiquidM è una piattaforma tecnologica demand-side (DSP) che consente agli inserzionisti e alle agenzie di acquistare e gestire spazi pubblicitari digitali in programmatic - vale a dire in modo automatizzato. Il processo di bidding avviene in tempo reale in pochi millisecondi, per miliardi di Ad impression al mese. La tecnologia di LiquidM si concentra sull'acquisto di campagne pubblicitarie che vengono deliverate soprattutto sui dispositivi mobili in diversi formati (nativi, video, rich-media e formati display). LiquidM continuerà ad operare come società separata con il proprio core business in qualità di tecnologia DSP specializzata mobile, ma in quanto parte del gruppo Ligatus a livello europeo consentirà di accelerarne la crescita internazionale. Allo stesso tempo, la DSP di LiquidM diventa parte integrante della nuova piattaforma full-stack programmatic di Ligatus che consente a quest’ultima di offrire una soluzione integrata one-stop per il Programmatic Advertising.

Klaus Ludemann (nella foto), CEO di Ligatus: "Il mercato globale della pubblicità online sta vedendo un incremento importante, a due cifre, del fatturato nel settore del Programmatic. Gli esperti prevedono una crescita del 31 per cento ad una velocità quasi otto volte superiore rispetto a quella della pubblicità prenotata tradizionalmente in reservation. Inoltre, la spesa pubblicitaria mobile nel mercato europeo del Native Advertising - il nostro mercato di riferimento - è destinata ad aumentare del 53 per cento entro il 2020. Insieme, LiquidM in qualità di DSP mobile specializzata e Ligatus quale Native Performance Network con una propria piattaforma programmatic rappresentano i prerequisiti ideali per uno sviluppo sostenibile e strategico di questo potenziale, con conseguenti benefici per i nostri inserzionisti e publisher".

LiquidM è una piattaforma DSP specializzata mobile di rilievo con una clientela internazionale e partecipa a più di 30 miliardi di aste in tempo reale tutti i giorni. I suoi amministratori delegati sono Philipp Simon, Thomas Hille e André Bräuer, che in futuro riporteranno direttamente a Klaus Ludemann e svilupperanno il core business di LiquidM da Berlino.

Secondo gli Amministratori Delegati di LiquidM: "Concentrandoci sullo sviluppo di una pura DSP mobile in self-service, siamo stati in grado di rafforzare la nostra posizione di mercato soprattutto in Europa, e negli ultimi anni anche in tutto il mondo. Adesso non vediamo l'ora di intensificare la crescita nel settore del Programmatic con l’integrazione tra LiquidM, società in rapida ascesa, in collaborazione con Ligatus. L'acquisizione da parte di Ligatus ci consente una presenza più importante a livello internazionale ed i nostri clienti avranno accesso alla reach altamente qualificata del Premium Network di Ligatus in tutti i principali mercati europei per il lancio in Programmatic delle loro campagne mobile. Essendo una DSP mobile altamente specializzata, siamo in grado inoltre di contribuire in modo sostenibile a una ancora migliore monetizzazione della reach mobile di Ligatus in costante aumento, in particolare grazie agli strumenti versatili e alle funzionalità di targeting del nostro front-end intuitivo che forniscono agli inserzionisti un elevato grado di trasparenza nella gestione ottimale delle loro campagne".

Arne Wolter, CDO Gruner+Jahr: "L'acquisizione di LiquidM sottolinea un elemento chiave nella strategia di crescita digitale di Gruner+Jahr: il Mobile quale priorità in questo ambito. Questo vale sia per i nostri prodotti sia per il marketing. Siamo soddisfatti perché con LiquidM stiamo acquisendo uno specialista nel mobile marketing riconosciuto che si adatta a noi in termini di prodotto e di know-how, oltre che culturalmente".

SP