Digital

Facebook lancia Workplace, social network per le aziende

Conosciuto in precedenza come Facebook at Work, Workplace dopo alcuni anni di beta testing è disponibile per le aziende, per le realtà no-profit e per il settore dell’educazione. I primi cinque Paesi che hanno adottato questo social sono l’India, gli Stati Uniti, la Norvegia, il Regno Unito e la Francia. Tra i brand, Danone, Booking.com, Oxfam, YES Bank e Government Technology Agency di Singapore.

Facebook ha lanciato 'Workplace',  il suo social network dedicato alle aziende.  Conosciuto in precedenza come Facebook at Work, Workplace  dopo alcuni anni di beta testing è disponibile per le aziende, per le realtà no-profit e per il settore dell’educazione indipendentemente dalle dimensioni delle aziende. 

Secondo quando indica Facebook, già oltre 1000 organizzazioni in tutto il mondo stanno utilizzando la nuova piattaforma. I primi cinque Paesi che hanno adottato questo social  sono l’India, gli Stati Uniti, la Norvegia, il Regno Unito e la Francia. Tra i brand, Danone, Booking.com, Oxfam, YES Bank e Government Technology Agency di Singapore.

La piattaforma dispone di alcune funzionalità extra rispetto al classico social network ed è disponibile anche un’app di chat separata per migliorare la comunicazione tra colleghi di lavoro. Tra le varie funzioni di Workplace il News Feed, inoltre è possibile chattare con un collega in tutto il mondo in tempo reale, ospitare un brainstorming virtuale in un Gruppo, o seguire una presentazione su Facebook Live.Si possono trasmettere video in diretta, caricare immagini e condivideredocumenti e file di vario tipo. 

Workplace non ègratuito. Iscrivendosi, le aziende possono ottenere un periodo di prova gratuita di 3 mesi ma poi è previsto un costo pari a 3 dollari per utente al mese per le aziende con meno di 1000 dipendenti o 1 euro al mese per le aziende con oltre 10000 dipendenti. Per le organizzazioni no-profit e per il settore Educational, la piattaforma è gratuita.

 

EC