
Digital
Facebook lancia Workplace, social network per le aziende
Facebook ha lanciato 'Workplace', il suo social network dedicato alle aziende. Conosciuto in precedenza come Facebook at Work, Workplace dopo alcuni anni di beta testing è disponibile per le aziende, per le realtà no-profit e per il settore dell’educazione indipendentemente dalle dimensioni delle aziende.
Secondo quando indica Facebook, già oltre 1000 organizzazioni in tutto il mondo stanno utilizzando la nuova piattaforma. I primi cinque Paesi che hanno adottato questo social sono l’India, gli Stati Uniti, la Norvegia, il Regno Unito e la Francia. Tra i brand, Danone, Booking.com, Oxfam, YES Bank e Government Technology Agency di Singapore.
La piattaforma dispone di alcune funzionalità extra rispetto al classico social network ed è disponibile anche un’app di chat separata per migliorare la comunicazione tra colleghi di lavoro. Tra le varie funzioni di Workplace il News Feed, inoltre è possibile chattare con un collega in tutto il mondo in tempo reale, ospitare un brainstorming virtuale in un Gruppo, o seguire una presentazione su Facebook Live.Si possono trasmettere video in diretta, caricare immagini e condivideredocumenti e file di vario tipo.
Workplace non ègratuito. Iscrivendosi, le aziende possono ottenere un periodo di prova gratuita di 3 mesi ma poi è previsto un costo pari a 3 dollari per utente al mese per le aziende con meno di 1000 dipendenti o 1 euro al mese per le aziende con oltre 10000 dipendenti. Per le organizzazioni no-profit e per il settore Educational, la piattaforma è gratuita.
EC