
Digital
Facebook, Messenger e Instagram festeggiano Halloween con nuove funzionalità. Su Twitter un emoji speciale
Halloween è una delle feste di maggior successo sui social. Su Facebook e su Messenger i modi principali per festeggiare con gli amici sono la condivisione di foto, la partecipazione a eventi su Facebook, l'invio di foto agli amici su Messenger e post e commenti su Facebook per parlare del travestimento scelto.
Il 31 ottobre 2016 sono stati realizzati oltre 50 milioni di post dedicati ad Halloween. Sono stati organizzati 500.000 eventi di Halloween, con oltre 20 milioni di persone che hanno cliccato su Parteciperò o su Mi Interessa. La Top Ten dei Paesi che hanno parlato di Halloween: Stati Uniti, il Canada, il Regno Unito, il Brasile, le Filippine, il Messico, l'Italia, la Germania, la Francia e la Colombia.
Oltre 500 milioni di foto sono state inviate tramite Messenger su Halloween lo scorso anno.
In occasione di Haloween 2017, Facebook e Messenger lanciano nuove funzionalità:
La sera di Halloween gli utenti potranno trovare nel news feed un messaggio di Facebook che augura buon Halloween e invita a entrare nello spirito della festa. Accedendo alla fotocamera, sarà possibile trovare più di dodici spaventose maschere e cornici, oltre a un modo più veloce per scattare una foto del tuo look di Halloween.
Facebook Live introduce anche degli effetti di Halloween che possono essere utilizzati nei video in diretta.
Inoltre tra le novità delle fotocamera, un gioco interattivo di Halloween. Gli utenti dovranno tentare di scappare da una casa infestata di spettri mentre stanno consegnando il tuo dolcetto o scherzetto e fuggire saltando le mura. E' possibile anche condividere il proprio punteggio più alto con una foto e sfidare i propri amici a battere il proprio record.
Ci saranno anche sfondi a tema da utilizzare per i post su Facebook. Inoltre, Facebook invierà delle segnalazioni con tutti gli eventi di Halloween che potrebbero interessarti.
La fotocamera di Messenger offre tante maschere e cornici di Halloween e tutte le maschere e gli effetti della fotocamera sono disponibili anche nella chat Video di Messenger.
Per festeggiare Halloween, anche Instagram lancia alcuni divertenti tool creativi, tra cui un nuovo formato della fotocamera, Superzoom.
Proprio come Boomerang, anche Superzoom aggiunge un tocco creativo a qualsiasi video, consentendo agli utenti di zoomare su un oggetto con un sottofondo musicale di suspense per rendere il tutto ancora più espressivo. Basta selezionare Superzoom nelle opzioni della fotocamera e tenere premuto per registrare, oppure cliccare una volta per registrare un Superzoom da 3 secondi.
Anche le Storie di Instagram si tingono di paura per Halloween, con dei nuovi filtri facciali spaventosi e un set di adesivi dedicati alla ricorrenza più da brivido dell’anno.
Come sempre, le persone usano anche Twitter per celebrare, commentare e condividere i loro costumi e outfit per Halloween, inquietanti storie di fantasmi, i loro film horror preferiti e tutte i loro programmi per la terrificante serata del 31 Ottobre.
Questo mese, solo fino ad ora, ci sono stati già circa 13 milioni di Tweet relativi ad Halloween in tutto il mondo. Per festeggiare Halloween 2017, Twitter ha lanciato una 'spaventosa' Emoji che si attiverà utilizzando questi hashtag:
#Halloween
#Halloween17
#HappyHalloween2017
#HappyHalloween17
#HappyHalloween
#Halloween2017
#boo
SP