
Digital
Facebook: nel terzo trimestre pubblicità a +59% a quota 6,816 miliardi di dollari grazie a mobile e video
Risultati molto positivi nel terzo trimestre 2016 per Facebook.
Il social network di Mark Zuckerberg (nella foto), ha raggiunto utili pari a 2,379 miliardi di dollari, in crescita del 166% rispetto agli 896 milioni dello stesso periodo del 2015, superando le attese del mercato.
I ricavi ammontano a 7,01 miliardi, in crescita del 56% rispetto ai 4,5 miliardi del 2015.
La pubblicità segna un +59% raggiungendo i 6,816 miliardi di dollari, spinta soprattutto da mobile e il video. I ricavi pubblicitari da mobile valgono l’84% del totale nel terzo trimestre (era il 78% nello stesso periodo del 2015).
Commentando i conti della trimestrale, Davide Wehner, chief financial officer di Menlo Park, ha affermato che i ricavi pubblicitari del social network continueranno a crescere ma con tassi meno elevati di quelli attuali.
"Abbiamo avuto un altro buon trimestre - ha dichiarato il cofondatore e ad Mark Zuckerberg -. Stiamo facendo progressi mettendo i video al primo posto attraverso le nostre app”.
In crescita anche gli utenti attivi giornalieri (+17%) che toccano quota 1,18 miliardi e quelli che accedono a Facebook da mobile (+22%, 1,09 miliardi).
A livello mensile, il pubblico attivo è di 1,79 miliardi di utenti (+16%). 1,66 miliardi (+20%) di persone hanno utilizzato il social da smartphone e tablet.
Di questi utenti attivi mensilmente, 1,055 miliardi accede a Facebook solo attraverso applicazioni mobili o le versioni mobile del sito web con un aumento del +45,1% rispetto a un anno fa.
EC