UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataIl Calendario Lavazza 2026 'Pleasure Makes Us Human’ racconta l'italianità con Armando Testa e gli scatti di Alex WebbDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Ferservizi: consultazione preliminare in vista di una gara per il servizio di gestione delle campagne paid media del Gruppo FSAssociazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a Napoli
Digital

Fattoria Scaldasole sceglie Arteficegroup per il rilancio del brand

L'azienda si proietta verso il futuro attraverso un riposizionamento che celebra i suoi valori fondanti: il rispetto per la natura e l'uso delle migliori materie prime.

Fattoria Scaldasole ha scelto Arteficegroup, agenzia associata UNA, per il rilancio del proprio brand: un'iniziativa strategica che riparte dal cuore del posizionamento per raccontare una nuova identità di marca distintiva e rilevante per i consumatori.
Con oltre 30 anni di storia come player del biologico in Italia, Fattoria Scaldasole si proietta verso il futuro attraverso un riposizionamento che celebra i suoi valori fondanti: il rispetto per la natura e l'uso delle migliori materie prime.


RITORNO IN FATTORIA
Fattoria Scaldasole è l’esempio di un brand che fin dalle sue origini ha fatto una scelta di campo, attraverso prodotti creati con ingredienti genuini, di origine biologica con una visione di cura e tutela del consumatore e dell’ambiente. Un ritorno alle radici e
all’essenza della sua identità, operato grazie al recupero nel brand name del termine Fattoria, sintesi e simbolo di questa scelta genuina, di cura, di creatività artigianale, di eccellenza della semplicità.

LA CREMOSITÀ PRIMA DI TUTTO
Un’evoluzione segnata anche dall'identificazione dello human insight dietro il prodotto: chiunque abbia assaggiato il bianco, vero prodotto eroe di Fattoria Scaldasole, riconosce la sua cremosità unica, il suo sapore così intenso e autentico: il gusto di una volta, di una Fattoria, dove il latte sa davvero di latte e la frutta sa sempre di frutta. Un riposizionamento che valorizza una promessa chiara, che celebra i valori fondanti e le uniqueness di prodotto: sempre bio, ma soprattutto buono e cremoso.

LE RADICI PER IL FUTURO
Lo studio e la ridefinizione degli asset valoriali della marca creano una nuova identità visiva, che ha l’obiettivo di rinsaldare la connessione profonda del brand con i propri consumatori, facendo leva sulla sua promessa. Il restyling del logo recupera Fattoria e affina la centralità dell’albero, elemento icona che garantisce la connessione con la
natura e gli oltre 30 anni di storia autentica della marca.

È stato scelto un nuovo color code di marca, unico, distintivo e capace di trasferire gioiosità e gusto. La Visual identity consolida la narrazione, con un mood unico e dal forte impatto a scaffale. Ogni referenza racconta un momento idealizzato di lavoro della  Fattoria Scaldasole: ciuffi cremosi di yogurt, ingredienti e gusti fruttosi diventano elementi fotografici di interazione, fuori scala e a contrasto, con un tratto illustrativo classico a punta secca, concretizzandosi in uno stile unico, naif e surreale.
Non solo un cambiamento visivo, ma una nuova visione strategica per la marca, che valorizza l'heritage, riscopre la promessa di prodotto, e guarda al futuro e a nuovi consumatori.