Digital

Google Digital News Initiative: al via le candidature per il quarto round di finanziamenti

Tra il 13 settembre e il 12 ottobre, il Fondo raccoglierà candidature per progetti in Europa che dimostrino interesse nello sviluppare nuovi approcci al giornalismo digitale, nello sviluppo di nuovi modelli di business o nel modo in cui gli utenti fruiscono delle notizie online.

Da oggi, 13 settembre, è possibile presentare le candidature per il quarto round di finanziamenti per Fondo per l’innovazione della Google Digital News Initiative.

Tra il 13 settembre e il 12 ottobre, il Fondo raccoglierà candidature per progetti in Europa che dimostrino interesse nello sviluppare nuovi approcci al giornalismo digitale, nello sviluppo di nuovi modelli di business o nel modo in cui gli utenti fruiscono delle notizie online.

Da quando è stato istituito, il Fondo per l’innovazione della Digital News Initiative, ovvero un investimento di 150 milioni di euro a sostegno dell'innovazione nel settore dell'informazione in Europa, ha offerto 73,5 milioni di euro a 359 progetti di giornalismo digitale in 29 paesi.

Il fondo ha l'obiettivo di premiare chi, nel settore dell'informazione, cerca spazio (e risorse) per sperimentare. 

Il quarto round di candidature del Fondo per l'innovazione della DNI sarà leggermente diverso dai precedenti per chi si candida con progetti di medie e grandi dimensioni. La monetizzazione è una delle sfide più difficili che gli editori nel campo dell'informazione si trovano attualmente ad affrontare. Durante questo quarto round, Google chiede quindi che questi progetti abbiano una componente di monetizzazione e che forniscano piani specifici con indicatori chiari, che mettano in evidenza il potenziale del progetto nella creazione di valore aggiunto per il business.

I progetti della categoria prototipi non richiedono invece il dettaglio sulla monetizzazione e rimarranno, come in precedenza, focalizzati sull'innovazione.

 

Ecco come funziona il Fondo.

Progetti

Come si legge sul blogpost di Google, la company cerca di progetti che dimostrino un nuovo modo di pensare nel giornalismo digitale, che sostengano lo sviluppo di nuovi modelli di business o che addirittura cambino il modo in cui gli utenti consultano le news digitali. I progetti possono essere altamente sperimentali, ma devono avere obiettivi ben definiti e una componente digitale importante. Non è necessario utilizzare i prodotti Google. I progetti selezionati dovranno essere innovativi e portare un impatto positivo per la produzione di giornalismo digitale originale e per la sostenibilità sul lungo termine del settore dell'informazione.

 

Idoneità e finanziamenti

Il Fondo è aperto a editori affermati, realtà online, startup nel campo dell'informazione, partnership e individui residenti all'interno dell'Unione Europea e nei paesi dell'EFTA.

 

Sono disponibili tre categorie di finanziamenti:

Prototipi: finanziamenti destinati alle organizzazioni e agli individui idonei che richiedono fino a € 50.000. Si tratta di progetti in fase iniziale, con idee ancora da realizzare e presupposti ancora da testare. Questi progetti avranno la priorità e riceveranno finanziamenti per il 100% del loro costo complessivo.

Progetti di medie dimensioni: finanziamenti destinati alle organizzazioni idonee che richiedono fino a € 300.000. Verranno accettate richieste di finanziamento fino al 70% del costo totale del progetto. Importante: tutti i progetti di medie dimensioni devono includere una ben definita componente di monetizzazione.

Progetti di grandi dimensioni: finanziamenti destinati alle organizzazioni idonee che richiedono oltre € 300.000. Verranno accettate richieste di fondi fino al 70% del costo totale del progetto. Il limite massimo dei finanziamenti è 1 milione di euro. Importante:  tutti i progetti di grandi dimensioni devono includere una ben definita componente di monetizzazione.

Sono contemplabili eccezioni al limite massimo di 1 milione di euro per progetti di grandi dimensioni che rappresentano collaborazioni (internazionali, all'interno del settore o che coinvolgono diverse organizzazioni) o che portano vantaggi significativi all'intero ecosistema dell'informazione.

 

Come candidarsi

Visitare il  sito web della Digital News Initiative per tutti i dettagli, tra cui i criteri di idoneità, le faq, le condizioni e i moduli per la candidatura. Le candidature per il quarto round di finanziamenti devono essere compilate in inglese e pervenire entro il 12 ottobre 2017.

Il 26 settembre alle 15 sarà aperta una chat hangout live con il team della DNI in cui Google condividerà le principali evidenze emerse dai primi tre round e le novità  per il quarto round.