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Growens prosegue il percorso di crescita intrapreso con dati positivi anche nel terzo trimestre dell'anno

L'operatore attivo nelle Cloud Marketing Technologies, e guidato dal ceo Nazzareno Gorni, registra un + 60% relativo alle vendite consolidate della linea di business CPaaS e + 32% alle Annual Recurring Revenues (ARR) della linea di business SaaS a settembre 2022

Growens S.p.A. – GROW, società  ammessa alle negoziazioni su Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di scambi organizzato da Borsa  Italiana, e operante nel settore delle cloud marketing technologies, ha annunciato in data odierna i dati del  terzo trimestre (Q3 2022) relativi alle vendite consolidate della linea di business CPaaS e alle Annual  Recurring Revenues (ARR) della linea di business SaaS a settembre 2022

I dati consolidati, non sottoposti a revisione, mostrano, per la linea di business SaaS (Software as a Service) un ARR pari a 29,2M di Euro a settembre  2022, inclusivo della componente ricorrente di Contactlab, in crescita del 31,7% rispetto al dato  di pari periodo 2021 (ovvero 4,8% organico); per la linea di business CPaaS (Communication Platform as a Service) una crescita del 60,2% nel Q3 2022 a 17,6M di Euro rispetto al Q3 2021 (11,0M di Euro). 

L'ARR (Annual Recurring Revenue) è calcolato sommando i canoni annuali di abbonamento attivi di settembre  2022 e 2021 e non disdetti. Nel caso di canoni mensili, il valore viene annualizzato (moltiplicato per 12). I canoni  rappresentano le vendite ricorrenti: tale voce non include le vendite di servizi professionali, traffico SMS e altri  servizi venduti una tantum, mentre include usage fee come chiamate API, hosting di immagini e utenti aggiuntivi  che hanno un comportamento ricorrente (dato stimato per il mese di settembre 2022). L’ARR non rappresenta  pertanto un dato di tipo storico, comparabile con le vendite CPaaS sotto riportate.

Per quanto riguarda la linea di business CPaaS, Agile Telecom ha registrato vendite Q3 pari a circa 17,6M  di Euro, in crescita di oltre il 60% rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente, grazie  all’acquisizione di importanti clienti strategici (soprattutto esteri) e nonostante il fisiologico rallentamento  delle attività nei mesi estivi.  Passando alla linea di business SaaS, la Business Unit che esprime la maggiore crescita è BEE (beefree.io),  con un ARR di 9,8M di Euro (ovvero 10,2M di USD), considerando il cambio storico EUR/USD alla stipula  dei contratti, in crescita di circa il 49% (ovvero circa il 33% a cambio costante) rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente, grazie all’incremento dei volumi di vendita e di usage. 

Seguono le buone performance di Acumbamail (in crescita di oltre il 17%), mentre la Business Unit  MailUp+Contactlab registra un +32%, che sarebbe pari al 5% senza l’inclusione di Contactlab e non  contempla la vendita di SMS né le vendite della componente Agency di Contactlab. La Business Unit Datatrics, attiva in ambito Predictive Marketing con una Customer Data Platform proprietaria, ha generato  un ARR di 2,4M di Euro, in sostanziale pareggio (-4%) rispetto al medesimo periodo dell’esercizio  precedente