UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataIl Calendario Lavazza 2026 'Pleasure Makes Us Human’ racconta l'italianità con Armando Testa e gli scatti di Alex WebbDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Ferservizi: consultazione preliminare in vista di una gara per il servizio di gestione delle campagne paid media del Gruppo FSAssociazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a Napoli
Digital

Gruppo Almawave, siglato accordo tra la propria controllata The Data Appeal Company e Visa per aumentare l’attrattività delle destinazioni turistiche grazie all'AI

La sinergia ha l'obiettivo di aumentare l'attrattività delle destinazioni turistiche attraverso un'analisi strutturata e comparabile delle abitudini di spesa dei visitatori nelle principali mete internazionali.

Almawave S.p.A., società italiana quotata sul mercato Euronext Growth Milan (Ticker: AIW), e parte del Gruppo Almaviva, attiva in ambito Data & Artificial Intelligence, comunica che la propria controllata The Data Appeal Company ha siglato un accordo strategico con Visa, tra i leader globali nei pagamenti digitali, per aumentare l’attrattività delle destinazioni turistiche attraverso un’analisi strutturata e comparabile delle abitudini di spesa dei visitatori nelle principali mete internazionali. 

A partire dalla data odierna D/AI Destinations di The Data Appeal Company, piattaforma di riferimento nel settore realizzata per migliorare la promozione turistica ottimizzando gli investimenti e raggiungendo gli obiettivi di marketing&management, integra una nuova funzionalità di analisi: lo Spending Module. Si tratta di uno strumento innovativo in grado di facilitare soprattutto le attività di Destination Management Organization(DMO), restituendo un quadro completo delle tipologie di voci di spesa dei visitatori in diversi periodi e stagioni dell’anno. Le principali categorie prese in esame sono ospitalità, cibo e ristorazione, trasporti e vendite al dettaglio, intrattenimento e attrazioni. 

Grazie al confronto tra i dati anonimi aggregati e aggiornati mensilmente, il Paese di origine e il tipo di carta Visa utilizzata, sarà quindi possibile per i DMO adattare l’offerta delle singole destinazioni, indirizzare e soddisfare al meglio le esigenze dei propri turisti. Inoltre, Spending Module, contando su un database storico biennale, consente di effettuare comparazioni affidabili con i trend riscontrati presso altre destinazioni benchmark e in differenti mesi dell’anno. Le stesse campagne promozionali a favore delle location e i relativi investimenti potranno essere personalizzati, guadagnando così ulteriore efficacia. L'integrazione dell'Intelligenza Artificiale nella piattaforma D/AI Destinations consente una gestione più avanzata delle destinazioni turistiche. L'AI elabora rapidamente i dati raccolti, permettendo analisi predittive e suggerimenti strategici per ottimizzare le attività di marketing e l'allocazione delle risorse. Questo aiuta le DMO a prendere decisioni informate e a personalizzare l'offerta turistica in modo più preciso e proattivo.

Valeria Sandei (foto), Amministratore Delegato di Almawave, sottolinea: “Questo accordo rappresenta un altro elemento di grande importanza per valorizzare le destinazioni, comprendendo in modo sempre più mirato bisogni e aspettative dei visitatori e dunque basando la strategia di promozione del territorio su dati e criteri sempre più efficaci”.

Mirko Lalli (foto), CEO e founder di The Data Appeal Company, dichiara: “Siamo entusiasti di questo importante accordo con Visa, perché segna un passo importante nella nostra missione di supportare le destinazioni con soluzioni data-driven per una crescita sostenibile e competitiva. Lo strumento sviluppato sarà di grande aiuto per le destinazioni e i DMO, che avranno uno strumento avanzato per l’analisi della spesa turistica”. 

Stefano M. Stoppani, Country Manager Visa Italia, commenta: “La collaborazione con The Data Appeal Company contribuirà a orientare il processo decisionale dei player del settore turistico pubblico e privato con il supporto dei dati aggregati di spesa dei visitatori.  I flussi turistici rappresentano una risorsa importante per un paese come l'Italia e per le sue imprese; i pagamenti digitali agiscono da facilitatori e con il supporto delle tecnologie contribuiscono ora a disegnare esperienze più in linea con le abitudini e le aspettative dei visitatori. Questo approccio mirato si rivela strategico anche in vista di grandi eventi internazionali e contribuisce a valorizzare ulteriormente un settore fondamentale per l’economia”.

Mark Palmer, Vice President Europe Visa Government Solution, aggiunge: “Questa partnership consentirà a Visa Government Solution, divisione specializzata nella fornitura di soluzioni per i Governi, di supportare le istituzioni in nuove aree di analisi dei dati come la quantificazione dell'impatto di eventi su larga scala, l'ottimizzazione dei servizi di trasporto pubblico e l'analisi sia delle località turistiche che delle aree urbane non turistiche”.

L’innovazione di questo nuovo strumento non solo rende possibile accedere a dati aggregati e aggiornati sulle abitudini di spesa dei visitatori, ma renderà sempre più semplice ottimizzare le strategie di marketing, migliorare la gestione delle risorse e aumentare l’attrattività turistica di ogni destinazione.