UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataIl Calendario Lavazza 2026 'Pleasure Makes Us Human’ racconta l'italianità con Armando Testa e gli scatti di Alex WebbDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Ferservizi: consultazione preliminare in vista di una gara per il servizio di gestione delle campagne paid media del Gruppo FSAssociazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a Napoli
Digital

Gruppo Monrif lancia AI.light: il nuovo tool di intelligenza artificiale per assistere i giornalisti nelle loro attività quotidiane

Il nuovo strumento è stato sviluppato con una visione che vuole lasciare le redazioni al centro della fase di produzione e pubblicazione, mantenendo sempre il pieno controllo della qualità dell’output, supportandole in velocità nell’adattamento del contenuto alle specificità del mezzo digitale. L'obiettivo non è quello di sostituire il lavoro giornalistico ma in prospettiva di permettere loro di dedicare più tempo alla ricerca e all'approfondimento delle notizie, diminuendo il carico di lavoro tecnico dato in capo all'assistente digitale.

Le redazioni web di QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno hanno recentemente iniziato a sperimentare un nuovo tool: Ai-Light, in versione beta, è un innovativo strumento di intelligenza artificiale, progettato per supportare i giornalisti nelle loro attività quotidiane.

 

COS'È AI-LIGHT?

Ai-Light è un assistente integrato nel sistema di gestione dei contenuti (CMS) e operante come estensione del browser.

Ai-Light offre numerose funzionalità avanzate:

• Controlli Quantitativi:  effettua oltre cinquanta verifiche su ogni bozza di articolo, analizzando titoli, sommari, testo, immagini, video e link per garantire che tutto sia conforme agli standard editoriali.

• Suggerimenti in Tempo Reale: grazie alla sua perfetta integrazione con il CMS, Ai-Light fornisce suggerimenti attivi su come migliorare l'articolo con un semplice click.

• Supporto Multimediale e Semantico: Ai-Light aiuta i giornalisti a scegliere elementi multimediali appropriati e offre suggerimenti semantici per migliorare la rilevanza degli articoli nei motori di ricerca.

 

Ai.Light è stato sviluppato dai team Technology, Seo e Product Design di Robin - Gruppo Monrif - che ha utilizzato tecnologie all'avanguardia per garantire che l'estensione sia leggera, performante e perfettamente integrata con il CMS. I consigli di Ai-Light sono facilmente visualizzabili tramite una dashboard dedicata, accessibile da  un pulsante flottante nella schermata del CMS, garantendo al contempo flessibilità e scalabilità per future evoluzioni tecnologiche.

 

SOFTWARE MODULARE

L’applicazione è un plug-in di Google Chrome, ad accesso privato, che si interfaccia con il CMS delle redazioni, ma che può essere facilmente integrato anche con altri software di publishing di altri editori.

‘Il sistema è  agnostico rispetto ai  modelli di AI attualmente disponibili – dichiara Romolo Velati,  Chief Technology Officer Monrif (in foto a desgtra) - in quanto pensato per selezionare tra le varie soluzioni presenti sul mercato, quella più adatta al contesto di utilizzo.’

‘Ai.Light è customizzabile anche dal punto di vista della SEO strategy, - aggiunge Paolo Zanzottera, Data & Seo Strategist Monrif (in foto a sinistra), - perché può evolvere facilmente il modello dei controlli SEO sulla base delle esigenze di chi produce il contenuto.’

 

STRATEGIA DIGITALE

‘Si tratta di un progetto di trasformazione digitale pienamente collaborativo, in cui l’applicativo Ai.Light, rilasciata in versione beta a un gruppo di giornalisti tester, viene migliorato continuamente grazie ai feedback degli utilizzatori, con l’obiettivo di fornire a breve uno strumento pienamente funzionale a tutti i giornalisti di Editoriale Nazionale. – afferma Michela Colamussi, Director of Transition to Digital and Innovation Monrif - Le redazioni restano al centro della fase di produzione e pubblicazione, mantenendo sempre il pieno controllo della qualità dell’output, ma vengono supportate in velocità nell’adattamento del contenuto alle specificità del mezzo digitale. L'obiettivo non è quello di sostituire il lavoro giornalistico ma in prospettiva di permettere loro di dedicare più tempo alla ricerca e all'approfondimento delle notizie, diminuendo il carico di lavoro tecnico che sarebbe così in capo a un assistente digitale capace di migliorare la visibilità dei loro articoli.’