Digital

Blogmeter, l'indagine Top Brands svela i brand più "Social"

Nell’analisi relativa al mese di settembre, Audi si impone sia su Facebook che su Instagram, mentre tra i brand italiani spiccano Alfa Romeo e Maserati.

In questa occasione l’indagine Top Brands, l’osservatorio di Blogmeter che monitora le social performance dei brand che si rivolgono al mercato italiano, ha voluto dedicarsi al settore Automotive indagando i brand che hanno ottenuto le migliori performance su Facebook e Instagram durante il mese di settembre.

Per quanto riguarda Facebook spicca il brand Audi che supera gli altri in quanto ad engagement, arrivando a registrare 228.339 interazioni durante il mese di settembre. Seguono in classifica i brand Peugeot e BMW, con al quarto posto l’italiana Alfa Romeo che raggiunge le 110.980 interazioni soprattutto grazie al modello Giulietta e alla potenza di Giulia e Stelvio Quadrifoglio. Dal canto suo Renault si posiziona quinto per engagement, ma primo per numero di new fans con 22.388 nuovi seguaci raccolti durante il mese considerato.

Il brand Audi lo si ritrova sul gradino più alto del podio anche su Instagram, dove raggiunge le 81.958 interazioni; uno scatto del modello RS3 è il post più coinvolgente del mese. Al secondo posto fa capolino Mercedes-Benz, seguito da BMW e al quarto posto dall’italianissima Maserati che registra 24.451 interazioni.

Da segnalare che la casa automobilistica con sede a Modena ha stretto collaborazioni con diversi influencer, da Massimo Bottura a Chiara Ferragni. Audi si impone anche come il brand che guadagna più followers, 4.431 nel mese di settembre. Seguito da vicino da Mercedes-Benz e poi da Porsche, BMW e Land Rover che guadagna il maggior numero di follower nella giornata del 7 settembre con un post in cui si annuncia partner ufficiale della Design Week di Parigi