
Digital
idealo a Netcomm Forum 2017 come player per la trasformazione digitale in Italia. Fabio Plebani nuovo Country Manager per l’Italia
idealo - il portale internazionale di comparazione prezzi per gli acquisti digitali - ha partecipato per la prima volta nel nostro paese a Netcomm Forum 2017 svoltosi il 10 e 11 maggio 2017 presso MiCo - Milano Congressi (Ingresso Ala Nord, Gate 14 - Via Gattamelata, 5 - Milano).
Da oltre dodici anni, Netcomm Forum è la manifestazione di riferimento per il commercio elettronico, le relazioni BTB e BTC e la trasformazione digitale delle aziende, con la partecipazione di più di 12.000 imprese e l’organizzazione di più di 60 momenti di approfondimento tra incontri, workshop e convegni. Per questo motivo idealo ha scelto proprio questo appuntamento per presentarsi ufficialmente al mercato italiano.
L’area idealo al Netcomm Forum - Livello 1, stand G5 - è stato uno spazio dove conoscere l'azienda, parlare con gli esperti e anche incontrare per la prima volta il nuovo Country Manager per l’Italia, Fabio Plebani, che avrà l’obiettivo di seguire da vicino e con attenzione un mercato in crescita come quello dell’e-commerce nel nostro paese. Italiano di nascita, ma tedesco d’adozione, Plebani ha maturato nel tempo diverse esperienze professionali che lo hanno portato a contatto con tanti aspetti del mondo del marketing: è stato analista SEO e SEM per l’Italia nelladivisione e-commerce di ciao GmbH, allora azienda di Microsoft Corporation, oltre che Head of Monitoring and Research nell’agenzia di marketing akom360 GmbH del gruppo Publicis SA.
Nel corso di quest’ultima esperienza ha lavorato allo sviluppo dell´immagine, soprattutto online, di note aziende internazionali, occupandosi parallelamente della produzione di contenuti e ricerche, a partire dai big data, per testate nazionali e internazionali. L’arrivo di Fabio Plebani in idealo conferma la volontà dell’azienda di puntare sull’Italia, inserendo nel team una figura di riferimento interamente dedicata al nostro paese.
Grazie alla presenza di esperti dell’area sales, di tecnici e di analisti, nel corso della manifestazione il team idealo ha raccontato la visione e gli obiettivi dell’azienda con oltre diciassette anni di esperienza e presente in sette nazioni (Germania, Italia, Austria, Regno Unito, Spagna, Francia, India), illustrando le soluzioni rivolte ad aziende, piccole o medie imprese e grandi società che desiderano aprirsi o muoversi piùconsapevolmente nel mondo dell’e-commerce.
In qualità di punto di riferimento nella trasformazione digitale in atto nel nostro paese, idealo ha promosso alcuni strumenti di marketing strategico per lo sviluppo degli e-shop e diversi servizi per rispondere ad alcune esigenze: oltre a mostrare di cosa ha bisogno un negozio online per affermarsi sul mercato, gli esperti spiegheranno come è possibile ottenere un traffico di qualità sul proprio e-shop, come bilanciare investimenti e ritorno economico, quali modelli tecnici adottare o come avere accesso ad un’assistenza personalizzata in ogni momento.
L’azienda, nel corso degli ultimi anni, si è fatta conoscere al grande pubblico anche come opinion leader attraverso ricerche realizzate sul mondo dell’e-commerce nel nostro paese. Nel marzo 2017 ha anche lanciato il Magazine, una pubblicazione online dedicata al mondo del consumo digitale per informare consumatori e operatori circa le ultime tendenze e le notizie d’attualità: dal problema del dynamic pricing all’andamento dei consumi online, dall’identikit del consumatore digitale ai fattori che influenzano le scelte di acquisto nel mondo del web, fino all’analisi delle abitudini degli utenti, ai suggerimenti su come risparmiare online e all’esame dei settori che risentono di più, o di meno, del fenomeno e-commerce in questi ultimi anni.
“La partecipazione di idealo al Netcomm Forum di Milano è una splendida occasione per far conoscere la nostra realtà e per promuovere iniziative, idee e soluzioni utili per la diffusione di pratiche e tecnologie legate al mondo degli acquisti online - ha dichiarato Antonio Pilello, responsabile della comunicazione di idealo per l’Italia - Considerando l’interesse al tema del risparmio e l’andamento dell’economia e dei mercati in Italia, crediamo che l’uso di internet, la possibilità di confrontare i dati, l’accesso a tantissime fonti, la pratica dell’e-commerce in generale, se adeguatamente sostenute, possano essere ottime opportunità, non solo per i consumatori, ma anche per le piccole, medie o grandi imprese, che potranno così allargare il proprio business e ambire a risultati su larga scala. Da qui la volontà dell’azienda di puntare in modo deciso sul nostro paese con un Country Manager che possa essere una figura di riferimento interamente dedicata ad un mercato che si sta sviluppando di anno in anno ma che, rispetto al resto d’Europa, ha ancora margini di crescita molto ampi...”
“Sono molto contento di essere entrato a far parte della famiglia di idealo internet GmbH - ha commentato Fabio Plebani a poche ore dall’annuncio della sua nomina - idealo è una realtà dove il dinamismo e la freschezza di una startup sono affiancate dall´efficienza e dalla solidità di un grande gruppo come Axel Springer. Il mio arrivo, così come la nostra presenza alla prossima edizione di Netcomm Forum - il primo evento italiano al quale idealo prende parte - testimoniano l´importanza del mercato italiano per la nostra azienda. Qui il fenomeno dell’e-commerce è in costante sviluppo (secondo una recente ricerca, l’Italia è prima in classifica tra i paesi europei nei quali è possibile ottenere il maggior risparmio, confrontando i prezzi prima di procedere con un acquisto online. Il risparmio medio è del 36,5%). Sono sicuro che i nostri rinnovati servizi, gli strumenti che offriamo e le capacità del nostro team riusciranno a convincere sempre più partner ed utenti a scegliere idealo come punto di riferimento per tutto ciò che riguarda la loro esperienza nell’universo dell’e-commerce.”