Digital

Il Gruppo Digitouch acquisisce MobileSoft

Si tratta di una delle maggiori operazioni per il Gruppo per dimensione della realtà acquisita: per il 2022 sono previsti 6 milioni di Euro di ricavi e circa 900mila/1 milione di EBITDA, con 100 specialisti nell’ambito delle app mobili e pagamenti digitali. L'acquisizione consente alla company guidata da Simone Ranucci Brandimarte (nella foto) l'allargamento del portafoglio di offerta integrata nei Mobile services e nel Fintech.

Digitouch società quotata sul mercato Euronext Growth Milan e specializzata in Cloud Marketing guidata da Simone Ranucci Brandimarte (nella foto), ha sottoscritto in data odierna un accordo vincolante finalizzato all’acquisto di MobileSoft, azienda di progettazione e realizzazione di soluzioni informatiche in ambito Mobile & Fintech, attiva sul mercato italiano dal 2004, che vanta un importante portafoglio di clienti operanti in ambito Finance (Banking e Insurance), Automotive , Utilities e Pubblica Amministrazione.

MobileSoft, attiva nei Mobile services e nei Fintech Services, ha un’elevata specializzazione negli ambiti delle Sales Mobile apps e nelle Integrazioni dei Servizi di pagamento online. La specializzazione e la profondità delle competenze sono i due cardini della strategia di differenziazione di MobileSoft, che si propone di fornire ai Clienti un’offerta specializzata di servizi e soluzioni “turn-key” a supporto della vendita digitale. L’acquisizione odierna si inserisce in una logica di forte complementarità con gli altri servizi offerti dalla divisione technology del Gruppo, in particolare Applicazioni di back-end, Cloud delivery & Operation ed abilita il potenziamento tecnologico in ambito Mobile & Fintech.

MobileSoft prevede, nel 2022, di realizzare 6 milioni di Euro di Fatturato con EBITDA di 900mila/1 milione di Euro e con una crescita sull’esercizio 2021 di oltre il 20%. Il team conta circa 100 addetti con competenze su 3 principali ambiti:  Progettazione e sviluppo di mobile apps & front End, Progettazione ed Integrazione di servizi di pagamento e progettazione e realizzazione di soluzioni software evolute per il mondo Enterprise.

MobileSoft, società nello sviluppo delle soluzioni Mobile alle grandi Aziende Italiane, ha realizzato oltre 2.000 applicazioni Mobile nel corso della sua storia. Mobilesoft inoltre è ideatrice e depositaria di una piattaforma di pagamenti digitali innovativa, in grado di effettuare pagamenti e rimborsi presso punti fisici
convenzionati.

MobileSoft nel corso degli ultimi anni ha sviluppato accordi di partnership strategiche con primari Gruppi Industriali Italiani e con primarie banche ed ha clienti medio grandi nell’ambito Financial Services (Banking e Insurance), Automotive, Utilities e Pubblica Amministrazione.

L’operazione prevede l’acquisto del 60% del capitale sociale per un equity value pari a 3,6 milioni di Euro (con una posizione finanziaria netta ad oggi positiva) di cui in contanti per complessivi 3,2 milioni di Euro e in azioni per la quota residua pari a 400mila Euro (per complessive 160mila azioni proprie della società Digitouch SpA).
Il restante 40% verrà acquistato in due tranche rispettivamente entro il 2025 e 2027, la cui valutazione è in funzione di un moltiplicatore di cinque volte l’EBITDA Adjusted con dei massimali previsti contrattualmente.
Il closing dell’operazione è previsto nel primo trimestre 2023.

Il Gruppo Digitouch rafforza ulteriormente la sua proposizione MTE (Marketing, Technology e Ecommerce), i 3 pillars su cui fonda la propria offerta, allargando le proprie competenze Technology agli ambiti Mobile Services e Fintech Services, due fra i segmenti a maggior tasso di crescita atteso nell’ambito della digitalizzazione del sistema Italia dei prossimi anni.
In Italia gli investimenti in soluzioni di cloud marketing, da parte di aziende medio-grandi e della Pubblica
Amministrazione, rappresentano un potenziale di oltre 200 miliardi di Euro al 2030. Di questi gli investimenti in Mobile Services, dalle App alle soluzioni di mobility saranno oltre 10 miliardi mentre nel settore Fintech sono attesi investimenti superiori ai 12 miliardi di Euro al 2030: una crescita importantissima con CAGR vicino al 50% annuo se si pensa che – come quanto evidenziato dal report "Indagine Fintech nel sistema finanziario italiano" pubblicato nel novembre 2021 dalla Banca d’Italia - gli investimenti in tecnologie fintech per il biennio 2021-2022 sono stati complessivamente circa 530 milioni di Euro.

Questi numeri, assieme ad una centralità sempre maggiore dell’Agenda Digitale ed alle misure del PNRR che vedono la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione come primo obiettivo nazionale, offrono una grande opportunità a chi, come il Gruppo Digitouch, è già riconosciuto leader in ambito cloud marketing.