
Digital
Intred introduce un agente di Intelligenza Artificiale proprietario per ottimizzare il servizio di assistenza tecnica
Intred, operatore di telecomunicazioni nel territorio della Lombardia, annuncia il lancio di un agente di intelligenza artificiale proprietario dedicato al servizio di assistenza tecnica. Il sistema, internamente sviluppato dal team di Sviluppo Software di Intred, rappresenta un primo significativo passo nell'applicazione dell'AI per l’ottimizzazione della qualità del servizio.
Negli ultimi anni, le soluzioni basate su sistemi di intelligenza artificiale hanno visto un crescente impiego da parte di aziende e PMI italiane, integrandosi in diversi processi operativi e, in particolare, nei servizi di interazione con la clientela. Nel proprio percorso di innovazione, Intred ha scelto di sviluppare internamente l'intera piattaforma di intelligenza artificiale, non affidandosi a soluzioni commerciali. Una scelta motivata dall’esigenza di avere un controllo totale sulla tecnologia impiegata e la capacità di addestrare il sistema in base alle specifiche aziendali e della clientela.
Il sistema realizzato da Intred è basato su un'architettura modulare che integra modelli di Machine Learning avanzati, LLM, servizi di Cloud e-mail e il CRM proprietario. In questo modo, crea un ecosistema tecnologico coeso e altamente efficiente. La funzione principale dell’agente AI è monitorare in completa autonomia le richieste di assistenza, analizzare ogni messaggio ricevuto e compiere azioni autonome per ridurre i tempi di risposta al cliente finale. L’obiettivo è garantire risposte più tempestive e risoluzioni più rapide, operando ininterrottamente e liberando le risorse umane dal monitoraggio costante, così da permettere loro di concentrarsi sull’elaborazione della soluzione richiesta.
L’intervento umano rimane comunque centrale, l’esperienza e il know-how dei tecnici continueranno a essere fondamentali per gestire le situazioni più complesse. In questi casi, l’agente AI fungerà da supporto, fornendo informazioni già elaborate e organizzate in modalità guidata, contribuendo così a ottimizzare ulteriormente l’intero processo di assistenza.
Davide Bonusi (in foto), Responsabile Sviluppo software, spiega: “Intred, come operatore orientato al futuro, sta già spingendo nell’adozione di soluzioni basate sull’AI per rendere più snelle ed efficienti le procedure operative e produrre analisi utili per migliorare l’efficacia dei servizi. Siamo convinti che l’intelligenza artificiale rappresenti una grande opportunità per l’intero ecosistema delle imprese italiane, offrendo strumenti potenti per aumentare la produttività e la qualità del lavoro. Nel nostro caso, l'obiettivo non è sostituire il fattore umano, ma potenziarlo; il nostro agente AI, sviluppato internamente, gestisce in autonomia le attività ripetitive e time-consuming, permettendo ai tecnici di concentrarsi su ciò che richiede davvero expertise e creatività umana”.

