Digital

L'impegno di Google in Europa: 3 milioni di persone formate sulle competenze digitali

I programmi attivati da Google in Europa, completamente gratuiti e a livello nazionale, comprendono la formazione sugli strumenti online per le piccole e medie imprese, la formazione digitale per i giovani in cerca di occupazione, corsi di coding e programmazione, progetti per l'alternanza scuola-lavoro. In Italia è nato nel 2013 il progetto Made in Italy eccellenze in digitale.

Tre anni fa è stato lanciato Grow with Google, un programma internazionale per offrire ai cittadini europei e alle loro imprese formazione sulle competenze digitali, a supporto di una crescita professionale, nuove capacità imprenditoriali e opportunità di lavoro per tutti. In Europa infatti, Google ha già formato più di 3 milioni di persone sulle competenze digitali.

I programmi attivati da Google in Europa, completamente gratuiti e declinati a livello nazionale, comprendono la formazione sugli strumenti online per le piccole e medie imprese, la formazione digitale per i giovani in cerca di occupazione, corsi di coding e programmazione, progetti per l'alternanza scuola-lavoro.

In Italia è nato nel 2013 il progetto Made in Italy: eccellenze in digitale, in partnership con Unioncamere, per aiutare le imprese tradizionali a dotarsi di una presenza digitale e a potenziare le loro attività di internazionalizzazione grazie ai canali online. Sul sito eccellenzeindigitale.it è possibile trovare le storie di molte aziende che hanno iniziato una strategia digitale e sono cresciute, per fatturato, esportazioni o nuove assunzioni, grazie al progetto.

Google ha inoltre unito le forze con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con Unioncamere per offrire formazione a giovani in cerca di occupazione e favorirne l'inserimento nel mondo del lavoro, attraverso tirocini formativi nelle imprese. Grazie al progetto Crescere in Digitale, a tutti gli iscritti a Garanzia Giovani viene offerta dal 2015 l’opportunità di seguire un percorso formativo online per acquisire competenze digitali strategiche per l'inserimento nel mondo del lavoro, dopo il quale vengono messi a disposizione oltre 3.000 tirocini retribuiti. In meno di 2 anni hanno preso parte al progetto oltre 100.000 giovani, e circa il 30% di chi ha già concluso il tirocinio ha cominciato a lavorare.

Di seguito, i risultati della ricerca commissionata all’Università Cattolica di Milano sull’impatto di Eccellenze in Digitale sulle aziende.

I principali risultati:

Alta la richiesta di formazione al digitale: il 96% delle aziende che hanno partecipato a Eccellenze in Digitale afferma che prenderebbe parte a nuovi momenti di formazione sul tema.
Il 67% degli imprenditori ha dichiarato una crescita della propria attività, il 18% un aumento del fatturato, il 29% di aver aumentato le esportazioni.
5 aziende su 10 hanno dichiarato un impatto a livello occupazionale: 1 su 10 ha già assunto persone con maggiori competenze digitali a seguito del progetto, mentre 1 su 4 ha dichiarato che lo farà entro 6 mesi.