UPDATE:
Illva Saronno Holding compra Amaro Averna e il mirto Zedda Piras da Campari Group per 100 milioni di euroParmeggiani (Consorzio Grana Padano): "Per Milano - Cortina 2026 il budget cresce e supera i 60 mln. Focus sul posizionamento 'Fa Stare Bene' con Goggia e Brignone e l'adv di Serviceplan. Nel 2026 una nuova campagna"Laura Burdese nuova Ceo di BulgariOltre l'Intelligenza Artificiale: il documentario "Scintille" dell'ADCI esplora l'essenza dell'idea creativa come forza umana e trasformativa. Siani: "Volevamo mettere a fuoco ciò che rende possibile un’idea che resta nel tempo"RAI: l'intrattenimento day time tiene acceso il Natale. Occhi puntati su Cena di Natale – La festa della cucina italiana”, "Linea Verde Italia",La Piadina Romagnola IGP torna sulle reti Mediaset a Natale con una campagna che ne racconta la versatilità in tutte le stagioniIl Resto del Carlino festeggia 140 anni con “Occhi sulla Storia”, la mostra che celebra il legame tra il quotidiano e il territorio attraverso prime pagine storiche, fotografie d'archivio e testimonianze ineditePresentato il NABA Public Program 2026: un fitto calendario di mostre, sfilate, rassegne cinematografiche e talk che trasformano i campus di Milano e Roma in hub culturali aperti alla cittàCentro Servizi Ortofrutticoli apre gara per comunicazione e promozione dei prodotti in Malesia, Taiwan, Corea Del Sud e VietnamIl Montepulciano d’Abruzzo protagonista sulle reti RAI: al via la nuova campagna TV natalizia con Maria Grazia Cucinotta. Produce Minerva Pictures
Digital

L'impegno di Google in Europa: 3 milioni di persone formate sulle competenze digitali

I programmi attivati da Google in Europa, completamente gratuiti e a livello nazionale, comprendono la formazione sugli strumenti online per le piccole e medie imprese, la formazione digitale per i giovani in cerca di occupazione, corsi di coding e programmazione, progetti per l'alternanza scuola-lavoro. In Italia è nato nel 2013 il progetto Made in Italy eccellenze in digitale.

Tre anni fa è stato lanciato Grow with Google, un programma internazionale per offrire ai cittadini europei e alle loro imprese formazione sulle competenze digitali, a supporto di una crescita professionale, nuove capacità imprenditoriali e opportunità di lavoro per tutti. In Europa infatti, Google ha già formato più di 3 milioni di persone sulle competenze digitali.

I programmi attivati da Google in Europa, completamente gratuiti e declinati a livello nazionale, comprendono la formazione sugli strumenti online per le piccole e medie imprese, la formazione digitale per i giovani in cerca di occupazione, corsi di coding e programmazione, progetti per l'alternanza scuola-lavoro.

In Italia è nato nel 2013 il progetto Made in Italy: eccellenze in digitale, in partnership con Unioncamere, per aiutare le imprese tradizionali a dotarsi di una presenza digitale e a potenziare le loro attività di internazionalizzazione grazie ai canali online. Sul sito eccellenzeindigitale.it è possibile trovare le storie di molte aziende che hanno iniziato una strategia digitale e sono cresciute, per fatturato, esportazioni o nuove assunzioni, grazie al progetto.

Google ha inoltre unito le forze con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con Unioncamere per offrire formazione a giovani in cerca di occupazione e favorirne l'inserimento nel mondo del lavoro, attraverso tirocini formativi nelle imprese. Grazie al progetto Crescere in Digitale, a tutti gli iscritti a Garanzia Giovani viene offerta dal 2015 l’opportunità di seguire un percorso formativo online per acquisire competenze digitali strategiche per l'inserimento nel mondo del lavoro, dopo il quale vengono messi a disposizione oltre 3.000 tirocini retribuiti. In meno di 2 anni hanno preso parte al progetto oltre 100.000 giovani, e circa il 30% di chi ha già concluso il tirocinio ha cominciato a lavorare.

Di seguito, i risultati della ricerca commissionata all’Università Cattolica di Milano sull’impatto di Eccellenze in Digitale sulle aziende.

I principali risultati:

Alta la richiesta di formazione al digitale: il 96% delle aziende che hanno partecipato a Eccellenze in Digitale afferma che prenderebbe parte a nuovi momenti di formazione sul tema.
Il 67% degli imprenditori ha dichiarato una crescita della propria attività, il 18% un aumento del fatturato, il 29% di aver aumentato le esportazioni.
5 aziende su 10 hanno dichiarato un impatto a livello occupazionale: 1 su 10 ha già assunto persone con maggiori competenze digitali a seguito del progetto, mentre 1 su 4 ha dichiarato che lo farà entro 6 mesi.