
Digital
M-Cube partecipa all'Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail del PoliMi e spiega l'importanza dell’employee experience
M-Cube, l'agenzia di soluzioni di In-Store Digital Engagement, partecipa domani all’edizione 2022 dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail del Politecnico di Milano, punto di riferimento per lo studio del contesto e dell’infrastruttura retail in Italia e nel mondo.
In particolare, Leonardo Comelli, Business Director Italia, sarà tra i relatori della tavola rotonda "Oltre la linearità: il ruolo del digitale nella progettazione di nuovi significati per la Employee Experience".
Comelli analizzerà l’importanza dell'employee experience e approfondirà il ruolo fondamentale ricoperto dal personale di vendita all’interno dei negozi per il raggiungimento degli obiettivi strategici e di vendita dei brand.
Il Business Director porterà l’esperienza di un’azienda come M-Cube che negli anni ha saputo trovare un punto di equilibrio tra l’innovazione digitale, sempre più centrale per soddisfare le nuove esigenze di consumo e imprescindibile per migliorare la customer experience, e le esigenze dei retailer e dei dipendenti, che spesso raggiungono elevati livelli di stress a causa della costante introduzione di innovazione, alle volte più funzionale come strumento di push vendita piuttosto che come supporto per il lavoro di team nel punto vendita.
“Da più di 20 anni M-Cube progetta experience per il retail – commenta Leonardo Comelli –. Uno dei primissimi esempi è la musica negli store, introdotta con una logica completamente customer oriented, che non agevolava in alcun modo i dipendenti, costretti ad ascoltare gli stessi brani per l’intero turno di lavoro. I brand hanno investito sul benessere del dipendente, oltre che del cliente, e il servizio di in-store radio ha cambiato radicalmente la vita nei negozi per il personale di vendita, attraverso messaggi per i dipendenti stessi e palinsesti non più ripetitivi”.
“M-Cube – conclude Comelli – ha team dedicati allo sviluppo dell’experience per i sales assistant, in grado proporre soluzioni molto interessanti e apprezzate dai dipendenti stessi: in questo modo è possibile scongiurare definitivamente cattive prassi, come ad esempio riadattare tool destinati al web per gli store, senza ridisegnare la user interface, che producono risultati disastrosi fino all’imbarazzo del personale di vendita davanti ai clienti”.
L'Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail è in programma martedì 13 settembre, alle 14:30.

