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Digital

Manebí si affida a dAgency per la strategia di Unified Commerce su Shopify

Il brand lifestyle di espadrillas, beachwear & resortwear lancia un innovativo progetto che sfrutta le più recenti tecnologie a supporto dell’unione tra online e retail.

Parte della Commerce Hub Celeste, dAgency ha collaborato con Shopify per l’evoluzione del progetto digitale di Manebí, il brand lifestyle di espadrillas, beachwear & resortwear in un innovativo progetto che sfrutta le più recenti tecnologie a supporto dell’unione tra online e retail.

dAgency, specializzata in soluzioni smart per il business online su piattaforma Shopify, accompagna i brand nella costruzione di architetture tecnologiche, elevandone l'identità digitale, indirizzandoli strategicamente nella creazione di un’esperienza utente di acquisto semplice e funzionale.

dAgency ha offerto il proprio know-how tecnologico per integrare l'estetica distintiva di Manebí in una piattaforma intuitiva e flessibile, con un'attenta analisi UX/UI volta a migliorare la customer experience. Lo spazio digitale è disegnato sotto l’art direction di Giordana Marino in un’ottica editoriale, che integra il prodotto in modo coerente e dinamico all’interno del sito e oltre, creando continuità tra online e offline.

La partnership con Shopify è stata fondamentale per implementare una strategia di Unified Commerce che ha trasformato l'esperienza di vendita di Manebí, portando il marchio a un livello di integrazione digitale avanzato tra i suoi canali online e offline. Presentata durante un evento privato nel flagship store di Manebí a Milano, lo scorso 14 Novembre, la combinazione di Shopify POS e Tap to Pay offre una soluzione di vendita flessibile, agile e completamente sincronizzata tra retail ed e-commerce, garantendo coerenza e continuità tra i diversi touchpoint, migliorando l’esperienza finale del cliente.

Grazie a queste tecnologie Manebí può oggi offrire una customer experience di acquisto e reso sempre più semplice e priva di frizioni. I clienti non solo trovano maggiori opzioni di pagamento e un processo di check-out accelerato, ma sperimentano un’interazione più coinvolgente e comoda, iniziando ad esempio un acquisto online e completandolo in negozio, o effettuando un reso tramite app. Inoltre, l’approccio Unified Commerce consente di sfruttare i dati raccolti per analizzare in modo avanzato i comportamenti di acquisto e le preferenze dei clienti, attivando campagne di marketing mirate, su utenti e canale, aumentando il livello di personalizzazione e interazione, rafforzando la loro fedeltà al marchio.

I vantaggi di questo approccio unificato sono già evidenti per Manebí, che ha integrato questa strategia da 12 mesi. Il nuovo approccio unificato consente, infatti, di aumentare in modo significativo la qualità e il valore delle transazioni omnicanali. Ad esempio, gli ordini in entrata sul canale e-commerce che prelevano stock non solo dal magazzino dedicato alle vendite on-line ma anche da negozi fisici costituisce già il 10% del totale degli ordini del brand, mentre gli articoli gestiti e prelevati direttamente dai punti di vendita rappresentano l'8% degli articoli totali venduti online.

Un altro dato importante riguarda il miglioramento del sell-out totale del brand che conta un +11% rispetto all'anno precedente, dimostrando il valore aggiunto di una gestione integrata dei diversi canali. Uno degli indicatori più interessanti è rappresentato dai KPI di UPT (unità per transazione) e AOV (valore medio dell'ordine), che mostrano una crescita del 35% per gli ordini omnichannel rispetto agli stessi parametri registrati sull’e-commerce. Ciò significa che gli ordini supportati da una piattaforma gestita in ottica Unified tendono ad efficientare il business e a generare un valore medio per ordine più alto, evidenziando un miglioramento nella performance.

La collaborazione tra dAgency e Shopify ha quindi consentito a Manebí di attuare una strategia di Unified Commerce in grado di adattarsi alle esigenze di un pubblico giovane, tecnologico e internazionale. Grazie a questo sistema avanzato e alla sinergia tra i diversi canali, il marchio ha potuto consolidare la propria presenza nel retail fisico, offrendo allo stesso tempo ai clienti online un'esperienza di acquisto unificata, coerente e intuitiva.