Digital

Mediamond collabora con Cedara e lancia la soluzione pubblicitaria sostenibile Green Fooprint

La nuova collaborazione consente l’attivazione di campagne pubblicitarie sostenibili, trasparenti e orientate alle performance su tutti gli schermi digitali.

In risposta al crescente interesse per la sostenibilità e per il valore reputazionale delle aziende in Italia, Mediamond è orgogliosa di annunciare una partnership strategica con Cedara, la piattaforma AI per i media sostenibili. Grazie a questa collaborazione, Mediamond ha sviluppato Green Footprint, la soluzione che permette ai brand di misurare, ottimizzare e amplificare le performance di sostenibilità delle proprie campagne pubblicitarie su web ed app e, in estensione congiunta con Publitalia ’80, anche su piattaforma CTV.

In un’epoca in cui oltre il 70% ha già avviato una strategia di digital advertising coerente con le tematiche ESG (Environmental, Social, Governance), l’offerta Green Footprint risponde all’esigenza del mercato di pianificare campagne pubblicitarie con un impatto misurabile e una rendicontazione trasparente.

Un nuovo standard per la pubblicità sostenibile

La nuova soluzione adv Green Footprint utilizza la piattaforma di Cedara per offrire una misurazione trasparente, completa e in tempo reale dell’impatto ambientale associato alle attività di digital advertising. Per la prima volta in Italia, le emissioni saranno calcolate utilizzando l’Ad Net Zero Global Media Sustainability Framework (GMSF), un protocollo intersettoriale sviluppato dall’industria pubblicitaria globale per garantire coerenza, comparabilità e credibilità nei report di sostenibilità.

Green Footprint: campagne integrate digitali sostenibili 

Attraverso la piattaforma Cedara, Mediamond mette a disposizione dei propri clienti strumenti di analytics in tempo reale e raccomandazioni operative per migliorare l’efficienza delle campagne riducendo al minimo l’impatto ambientale.

Trasparenza, misurazione ma anche concretezza: la soluzione Green Footprint, non si limita a quantificare l’impatto in termini di emissioni di CO₂ generate dalle pianificazioni pubblicitarie, ma offre, successivamente, la possibilità di compensarle in modo tangibile. Sulla piattaforma, infatti, ogni brand può scegliere di sostenere i progetti green più coerenti con i propri valori, restituendo così all’ambiente quanto emesso durante le campagne di advertising.

In uno scenario mondiale in cui i fattori ESG sono destinati a diventare un elemento chiave del mercato, l’accordo siglato da Mediamond diventa ulteriore stimolo e supporto per tutti i brand che avviano strategie sostenibili anche in ambito pubblicitario.