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Mediamond, un sistema digitale da 22 mln di utenti unici al mese. Ecco la nuova offerta basata su verticalità dei contenuti, easy solutions, creatività crossmedia e video con le novità Wow video e First View

Forte del suo nuovo assetto, la concessionaria guidata da Davide Mondo, che il 21 novembre a Milano nella serata 'Better together' ha presentato la nuova offerta digital, punta a raggiungere entro i prossimi due anni 300 milioni di euro di fatturato.

“Better Together” è questo il titolo dell'incontro organizzato ieri a Milano, al Palazzo del Ghiaccio, da Mediamond, per presentare ai clienti e agli investitori la nuova offerta digital e il nuovo posizionamento della concessionaria guidata da Davide Mondo (nella foto),  dopo l'ingresso nel perimetro della company di Shazam, Yahoo Italia e Banzai Media.

"A guidare la  strategia che ci ha portati, nel tempo, a passare dalla gestione di tutte le property digitali del Gruppo all’acquisizione della concessione dei magazine Mondadori, a quella delle radio da Mediaset, e a stringere  importanti partnership commerciali e ad effettuare diverse acquisizioni - ha spiegato ad ADVexpress Davide Mondo - è certamente la consapevolezza di quanto conta proporsi al mercato con un'offerta integrata, e quanto rilevante è la reach nel mondo digital oggi. E proprio oggi l'universo Mediamond, dopo l'acquisizione di Banzai Media da marte di Mondadori, conta oltre 22 miilioni di utenti unici mensili e una reach del 75% a settembre 2016".

 Dati che configurano il gruppo tra i principali player del digital advertising in Italia,  pronto a competere con colossi come Facebook e Google e che, forte del suo nuovo assetto, proietta entro i prossimi due anni un fatturato di 300 milioni di euro circa. 

 "Gli altri asset Mediamond sono la rilevanza contestuale e la qualità del contenuto, su cui poggia l’offerta pubblicitaria della concessionaria -  ha dichiarato Mondo - . Perchè oggi i messaggi sono più rilevanti se associati a contenuti di valore e sono più efficaci se inseriti incontesti coerenti con le passioni degli utenti". Ricordiamo, parlando di contenuti, che Mediamond produce ogni mese 6.000 articoli, 15 mila foto e  3 mila video.

"La mole dei nostri prodotti editoriali ci ha portati a organizzare tutta l'offerta in verticalità tematiche e abbiamo identificato sei macro categorie che per noi rappresentano un'eccellenza. Si tratta di Donne, Cooking, Benessere, News, Entertainment e Giovani" ha spiegato Mondo.  E per ciascuna Mediamond ha raccontato la propria rilevanza in termini di volumi e reach. 

Vediamole brevemente. 
Nell'universo Donna di Mediamond ci sono testate come Pianeta Donna, TuStyle.it, TgCom24 Donne,  NostroFiglio.it e Pianeta Mamma, che insieme raggiungono 20 milioni di utenti al mese tra stampa e web e 2 milioni di utenti online sul target mamma. Sul fronte digital queste properties contatno oltre 10 mln di utenti unici e 117 milioni di pagine viste, con una copertura del 74% sul target.

Per l'area Cooking Mediamond, sommando stampa e web raggiunge 8,6 milioni di utenti al mese. Un ruolo centrale è quello di GialloZafferano, acquisito tramite Banzai Media, che molto contribuisce per raggiungere i 6,9 mln di utenti unici e le 70,6 mln di pagine viste di questa categoria con cui la concessionaria copre il 91% del target.  Tra le altre testate tematiche del gruppo c'è anche Salepepe.it .

Nella verticalità 'Benessere' la company intercetta 6,4 mln di utenti mensili tra press & web, grazie a testate come Starbene e  Mypersonaltrainer. La reach è del 77% sul target. 

Per l'intrattenimento, sommando stampa e web, Mediamond conta 21 mln di utenti unici mensili, dei quali 5,4 mln dal digital.  50, 5 mln le views, grazie in particolare ai contenuti legati a Mediaset diffusi online. La reach è del 72%. 

Inoltre, le News, con Tgcom24, Panorama.it, Ilgiornale.it e Yahoo con 16,7 mln di utenti unici al mese, tra stampa e web e 10,7 mln online con 198 mln di page views e una reach del 56%.

Infine, i Giovani, verticalità che riguarda testate come Studenti.it, Skuola.net, Girl Power, Focus Junior, Boing e Cartoonito e che vanta 4,4 mln di utenti unici al mese, 22,6 mln di page views e il 72% della reach. 

(Fonti Audipress 2016/2 e Total Digital Audience Audiweb Settembre 2016).

Mondo ha poi descritto le due soluzioni di pianificazione offerte ai clienti per brand o per audience in modo traversale al network, sia con reservation diretta sia automatizzata in programmatic, secondo logiche di semplificazione.

 Il branding consente di massimizzare gli investimenti nelle varie verticalità descritte, pianificando in modo trasversale l’intero network. La pianificazione per audience
intercetta segmenti di utenti profilati in senso socio- demografico grazie ai numerosi dati a disposizione della concessionaria. "I clienti possono puntare anche su entrambe le logiche in base ai propri obiettivi" ha sottolineato l'AD.  

Uno dei principali asset dell'offerta della concessionaria è il video: i numeri parlano di 68 ore di video prodotte ogni giorni e 450 contenuti video. "Diffondiamo 240 milioni di spot al mese con una completion rate dell'85%" ha sottolineato Mondo. 

Nel video advertising sono due le novità lanciate da Mediamond: First View e il formato mobile Wow Video. Per il First View i clienti potranno scegliere  il primo spot Pre-Roll e il primo Mid-Roll in ogni break ha spiegato Mondo. Wow video, invece, riguarda il mobile, resiste allo scrolling, si apre in formato overlayer e successivamente si posiziona in basso a destra senza infastidire eccessivamente l'utente. 

"Giochiamo una partita crossmediale che vede protagonisti digitale, stampa e radio in modo distintivo, uniti da una grande produzione creativa sempre più richiesta dal mercato" ha concluso Davide Mondo. 

 

EC