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Nasce 40Degrees: la nuova full-service agency per la creator strategy

La nuova struttura nasce dall’esperienza di Openbox e The Fool e sarà guidata dal Ceo Matteo Pogliani. La sua mission: costruire strategie e contenuti in un lavoro sinergico con i creator, in un mercato, quello del content marketing, che già oggi vale in Italia oltre 272 milioni di euro annuali

Il panorama italiano si arricchisce di una nuova full-service acency completamente dedicata all’influencer marketing: nasce 40Degrees, dall’incontro tra il know-how e l’esperienza di Openbox e The Fool. La nuova realtà ha una mission chiara e definita: costruire strategie e contenuti in un lavoro sinergico con i creator, in un mercato, quello del content marketing, che già oggi vale in Italia oltre 272 milioni di euro annuali secondo gli ultimi dati UPA relativi al 2021. 

A guidare l’agenzia è Matteo Pogliani (nella foto), Partner & Head of Digital di Openbox, l’agenzia specializzata in Brand Activationnew media e, in particolare in influencer marketing, tema su cui ha scritto i primi libri italiani sul tema. Pogliani è inoltre il fondatore di ONIM, l’Osservatorio Nazionale Influencer Marketing. Presidente di 40Degrees è Matteo Flora, Hacker e Professore a Contratto in “Corporate Reputation e Storytelling” e Founder di The Fool, azienda specializzata in analisi, strategia e tutela della reputazione online che negli ultimi dieci anni ha sempre di più affinato la sua strategia facendo leva sui dati, guidata dall’approccio “Data Driven Value”.

Sono proprio i dati a guidare ogni progetto, permettendo a 40Degrees di creare campagne realmente capaci di generare impatto sugli utenti. Tecnologia, sì, ma senza mai dimenticare il fondamentale contributo della componente umana. Questo grazie a una serie di tool che permettono di selezionare e verificare gli influencer/creator più indicati per ciascun progetto per un match perfetto. Gli stessi dati che permettono di comprendere trend e behaviour utili per delineare una corretta strategia già nella fase del concept creativo.

Expertise e competenze allargate permettono di sfruttare appieno il potenziale dei creator anche in progetti più complessi come i branded content, seguendo anche la fase creativa e di produzione dei diversi contenuti e, se necessario, integrandoli con attività di advertising e performance marketing. Il perimetro di azione della nuova agenzia include ogni piattaforma e non ha limiti nazionali, il team di 40Degrees realizza infatti progetti su tutti i principali social network (Instagram, YouTube, TikTok, Facebook, Twitch), gestendoli anche a livello internazionale.

Il supporto tecnologico è fondamentale nell’approccio di 40Degrees all’influencer marketing, dalla selezione dei giusti creator, alla gestione della campagna sino al monitoraggio dei risultati. Questo grazie a una suite multi-tool che fonde dati da database proprietari 40Degrees e di terze parti che permette di integrare features e insight diversi. Parametri quantitativi, ma anche qualitativi, sempre più decisivi per valutazioni approfondite e corrette. Come, ad esempio, l’impiego di sistemi di image e video recognition, utili ad indagare e far emergere dai contenuti di campagna elementi essenziali per un’analisi sempre più completa.

Cuore delle operazioni di 40Degrees è la metodologia esclusiva e proprietaria R.E.L.E.V.A.N.C.E, nata sulla base delle esperienze raccolte in questi anni di campagne che permette di andare oltre le solite dinamiche dell’influencer marketing, mettendo al centro strategia, contenuto e reale sinergia con i creator. Differenti KPI integrati e valutati a seconda della tipologia di progetto permettono una scelta migliore e più accurata dei creator/talent, rendendo più evidenti le caratteristiche chiave degli stessi e semplificando così ogni valutazione

Il gruppo di lavoro dell'agenzia è composto, oltre che Pogliani e Flora, da Mirko BruniSalvatore Pugliese, Simone Carusi, Board membersFiammetta Ciabattini, COO, Federica Lassandro, Elisa Ceccherini e Danilo Maimone, Influencer Marketing Specialists.

«Come ripeto spesso, non è lo strumento ma è come lo utilizzi che fa la differenza, con 40Degrees puntiamo a un uso più consapevole delle potenzialità dell’influencer marketing con campagne costruite strategicamente con i creator che abbiano senso, significato e un reale impatto. Testandone davvero le potenzialità e portandolo all’estremo, per massimizzarne le potenzialità, con 40Degrees aggiungiamo un tassello importante al percorso e alle competenze che abbiamo già messo in campo in questi anni, abbiamo semplicemente dato una forma a quanto, di fatto, esisteva già nei progetti che abbiamo portato avanti insieme a The Fool», così Matteo PoglianiCEO 40Degrees.

«L’universo The Fool continua a crescere e germogliare con attività che portano avanti il nostro percorso, in cui dati e creatività vanno di pari passo e in cui mettiamo sempre cervello e cuore. Con Openbox c’è un bel pezzo di strada già compiuto e nuovi percorsi da intraprendere nella nuova avventura targata 40Degrees. Anche nel settore dell’influencer marketing il nostro approccio sarà sempre Data Driven» ha detto Matteo FloraPresidente 40Degrees.