UPDATE:
Al Bike Business Forum focus sul Giro d’Italia 2025. Matteo Zoppas: "Con un impatto economico di oltre 2 miliardi di euro tra diretto e indiretto, di cui 350 milioni sul Made in Italy, la corsa rosa offre una vetrina globale"JazzMi compie 10 anni: dal 23 ottobre al 9 novembre oltre 200 concerti e un programma comprende film, incontri con gli artisti, mostre, attività educative e workshopExpo Osaka 2025: NTT DATA firma il design e l’allestimento dell’area dedicata alla Regione Lombardia nel Padiglione ItaliaAl Piccolo Teatro di Milano torna Arlecchino insieme all'installazione luminosa dell'artista Angelo Bonello realizzata grazie alla collaborazione di Banco dell’energia e A2aPresepi sull'acqua: il magico evento natalizio nel cuore delle Alpi Piemontesi giunge all'undicesima edizioneNC Digital Awards 2025. GP Oro a 'Cyberbulling is not a game' di Ideal, OutNow, LiveZone per Intred. Argento a 'Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill' di H48 per Müller Italia. Bronzo a 'L'Alpro Festival' di The Wow House, part of H48 per Danone'Il mondo in un passo', la campagna pubblicitaria autunno/inverno di GrisportNanni Nember promuove un anno di iniziative speciali per celebrare i 18 anni del MINI Driver Club BresciaEsselunga presenta i risultati del Piano di Sostenibilità 2024: 4.000 nuovi collaboratori, 8 milioni di euro donati alle comunità locali, il 93% del packaging dei prodotti a marchio in materiali riciclati, riciclabili o compostabili“Il tempo non si ferma. Il reporting nella transizione": l'Oscar di Bilancio promosso da FERPI insieme a Università Bocconi e Borsa Italiana fa tappa a Roma
Digital

Nasce Ariston One Team, l'innovativo ecosistema di prodotti e servizi digitali dedicati ai professionisti Ariston, progettato e sviluppato insieme a Caffeina

L’agenzia ha sviluppato con la multinazionale italiana un hub digitale per avvicinarsi e offrire servizi sempre più innovativi, integrati e attenti alle esigenze del suo target di professionisti.

Caffeina, Digital Native Agency, che accelera gli experience brand, ha sviluppato con Ariston, multinazionale italiana operante nel settore del comfort termico hi-tech e sostenibile, One Team, nuovo ecosistema di prodotti e servizi progettati per offrire un’esperienza sempre più completa e innovativa alle diverse categorie di professionisti Ariston.

Nella fase di Discovery sono stati analizzati con un approccio user-centered i bisogni reali degli utenti, realizzando delle product personas per i diversi profili. Sulla base di questi insight, nella fase di Product Strategy, attraverso la definizione di un design concept e dell’architettura tecnologica, sono stati definiti gli elementi principali del nuovo ecosistema.

I vari stream sono stati sviluppati sulla base di un Design System comune, e con un approccio agile a design e sviluppo, in forte collaborazione con gli stakeholder di Ariston.

Nasce così One Team, un’area riservata per i professionisti in cui Caffeina ha raccolto i servizi già esistenti ad essi dedicati, ma soprattutto ha ampliato l’offerta di prodotti e servizi progettando:

- un Event & Learning Hub dedicato alla formazione e agli eventi attraverso il quale i professionisti possono accedere ad eventi e a tutta l’offerta formativa tecnica e normativa live e on-demand di Ariston;

- un catalogo video dedicato ai contenuti video che permette di fruire l’intero catalogo video di Ariston, creando le proprie playlist personalizzate;

- un catalogo prodotti digitali che raccoglie l’ampia offerta di prodotti, accessori e listini Ariston e che consente un’esplorazione a 360° e una navigazione 3D immersiva e interattiva;

- un virtual show-room per favorire ai professionisti la presentazione della gamma prodotti, senza dover accedere ad uno spazio espositivo fisico, scoprendo le soluzioni innovative per il riscaldamento dell’acqua e degli ambienti in uno spazio 3D immersivo.

Per One Team siamo partiti da un obiettivo strategico molto chiaro: attraverso prodotti e servizi digitali innovativi, Ariston sarà in grado di supportare sempre più efficacemente i professionisti nel loro lavoro quotidiano. E di conseguenza migliorare l’esperienza delle persone che scelgono i prodotti Ariston, e che si rivolgono ai partner B2B per consulenza ed assistenza. Questo nuovo ecosistema di prodotti e servizi abilita Ariston a creare un circolo virtuoso di valore, massimizzando la forte relazione con i suoi partner, per erogare un servizio sempre più soddisfacente per gli utenti finali”, Stefan Manastirliu, Exec Digital Product Director

In seguito ai rilasci della piattaforma sui primi mercati, avvenuto nel primo semestre dell’anno, seguirà un piano di rollout con cui Caffeina e Ariston porteranno la piattaforma di servizi gradualmente in tutti i Paesi in cui il brand opera e metteranno a disposizione dei diversi Paesi tutto l’ecosistema di servizi.

Credits

Antonio Marella, Partner & COO

Stefan Manastirliu, Executive Digital Product Director

Monica Costa, Account Director

Carlo Frinolli, Head of Design

Gabriele Mearelli, Head of Technology

Lorenzo Bertè, Head of Product Management

Vanessa Aloise, Product Manager

Veronica Della Morte, Service Designer

Luca Lombardi, Design Lead

Pietro Lerro, Technology Lead

Francesco Carlucci, Design Supervisor

Dario Giardina, Senior Product Designer

Maria Navarro Baleriola, Product Designer

Gaetano Campanella, Senior Developer

Giulio Montagner, Developer

Gabriele Marconetta, Developer

Stefano Andriolo, Associate Developer